Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cambio batteria ... e la moto non si avvia...
MessaggioInviato: mar 16 apr 2024, 13:37 
Non connesso

Messaggi: 196
Località: Faenza (RA)
Ciao,
Stelvio MY 2008.
La mia batteria Yuasa (modello classico, sigillato, consigliato da Moto Guzzi) ha fatto la sua vita ed ho deciso di sostituirla con una al litio, vista l'ottima esperienza che ho su un mono anni '90.
Mi sono rivolto ad un negozio piuttosto quotato di Faenza (no on line), hanno verificato tutto e mi consegnano una batteria nuova.
La monto, giro la chiave, solito check, consueto rumore in sottofondo che fa non so cosa (forse la pompa benzina..!?), premo start, ma nulla... zero...
Purtroppo ho lasciato la mia vecchia batteria (che avrei ricaricato per fare una verifica di accensione) al negozio, che ovviamente nel frattempo ha già smaltito...
Mi hanno assicurato che le caratteristiche della nuova litio sono compatibili con la moto e con la vecchia batteria.
Ho provato ad avviarla tenendo anche un avviatore di emergenza attaccato, ma nulla... sono delusissimo...
Mi fa specie che se collego un cablaggio dell'alimentatore alla batteria nuova, rimane fisso il led error (da istruzioni significa che la fonte di alimentazione è scarica). Se invece attacco questo cablaggio all'avviatore (ovviamente precedentemente ricaricato alla corrente) mi dà un check ok, lampeggiando rosso e verde....
Provo con un altra batteria (che spererei di trovare in prestito solo per fare qualche tentativo), oppure proseguo la lista dei santi?!
Non ho una mezza idea di dove siano i vari fusibili, motorino d'avviamento etc... Sono molto impedito, e spererei di risolvere in maniera autonoma e semplice... In questi giorni pensavo di contattare il mio elettrauto di fiducia...
A qualcuno è capitato?!
Grazie per gli aiuti!

_________________
edoRC

College RS 50 - Gilera RC 600 1991 - Vespa PX 125 E 1982 - Moto Guzzi STELVIO 1200 4V M.Y. 2008


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio batteria ... e la moto non si avvia...
MessaggioInviato: mar 16 apr 2024, 14:44 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5904
Località: Solaro ( Mi )
...guarda Edoardo, una batteria al litio ha bisogno del suo alimentatore specifico, sul forum se ne era parlato a riguardo delle batterie al litio, per cui presumo che se hai fatto il controllo con un carica batteria non idoneo, potrebbe darti errore...è strano che con un' avviatore collegato la moto non parta...potrebbe essere la moto e non la batteria, a questo punto...prova a controllare nella scatola dei fusibili che vedi a destra del manubrio sotto le coperture ( scatoletta grigia che contiene anche i relè ) se è saltato un fusibile, non ricordo quale ma a me era capitato e una volta sostituito la moto ha ruggito come il suo solito...dai anche una spruzzata di wd 40 al pulsante di accensione ( si sa mai )...potrebbe anche essere il relè d' accensione, solo che non so qual' è nella scatoletta...spero di averti aiutato, facci sapere, se ti va...

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio batteria ... e la moto non si avvia...
MessaggioInviato: mar 16 apr 2024, 14:49 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 76
Località: Trentino
Ciao, i fusibili sono vicino alla batteria o sul fianco dx davanti lato acceleratore. E se no a me è capitato che mi vendessero una batteria già fottuta e che mi hanno cambiato in garanzia.
A me è capitato, però era il cablaggio della pompa benzina dietro la batteria, ma in questo caso durante il check non senti la pompa che pompa…
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio batteria ... e la moto non si avvia...
MessaggioInviato: mar 16 apr 2024, 14:50 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5904
Località: Solaro ( Mi )
...prova a controllare anche i fusibili grossi, quelli vicini alla batteria sulla destra...altro non saprei che suggerirti...

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio batteria ... e la moto non si avvia...
MessaggioInviato: mar 16 apr 2024, 15:18 
Non connesso

Messaggi: 196
Località: Faenza (RA)
Grazie ragazzi, stasera verifico i fusibili. La batteria al litio me l' hanno venduta carica, e l'avvitatore si emergenza/Power bank che ho usato è anche quello al litio, x cui (chi mi ha venduto la batteria) mi ha confermato che dovrebbero essere compatibili...

_________________
edoRC

College RS 50 - Gilera RC 600 1991 - Vespa PX 125 E 1982 - Moto Guzzi STELVIO 1200 4V M.Y. 2008


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio batteria ... e la moto non si avvia...
MessaggioInviato: gio 18 apr 2024, 11:18 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 76
Località: Trentino
Ciao, risolto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio batteria ... e la moto non si avvia...
MessaggioInviato: gio 18 apr 2024, 11:44 
Non connesso

Messaggi: 196
Località: Faenza (RA)
Ciao! Ho verificato tutti i fusibili; 1 solo era saltato, tra quelli nella scatola grigia laterale.
Ho fatto verificare dall' elettrauto anche il relè di avviamento, e mi ha detto che è buono.
Mi ha detto che se quello è il fusibile che dá corrente al relè di avviamento, sono a posto.
Non ho ancora provato, ma vi aggiorno.
Ho però due dubbi:
1 a cosa sarà stato dovuto il sovraccarico ? L ' elettrauto ha escluso la nuova batteria al litio.
2 mi sono accorto (ed ho la moto da anni...) che su ogni polo della batteria ho 2 cavi rossi e 2 neri. Di base, non dovrebbero essere 1 x polo?
Effettivamente quelli in più (1 nel positivo e l'altro nel negativo) sono inutilizzati... "muoiono" nel sottosella... nel senso che una estremità era collegata alla batteria, l' altra ripiegata su sé stessa ad U e protetta con nastro isolante ....
Forse li aveva messi il precedente proprietario per qualche motivo ?! Potrei rimuoverli, no?!!?
....strano perché la moto è passata nel corso del tempo da 3 officine (2 scandalose, l' altra i Guareschi) x interventi sulla meccanica/trasmissione, ma nn mi hanno detto nulla....

_________________
edoRC

College RS 50 - Gilera RC 600 1991 - Vespa PX 125 E 1982 - Moto Guzzi STELVIO 1200 4V M.Y. 2008


Ultima modifica di edoRC il gio 18 apr 2024, 11:47, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio batteria ... e la moto non si avvia...
MessaggioInviato: gio 18 apr 2024, 11:46 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4674
Località: Roma
I cavi in più quasi certamente servivano per il mantenitore di ricarica. Secondo me se non li usi li puoi togliere. Meno appendici morte ci sono e meglio è per l’impianto elettrico.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio batteria ... e la moto non si avvia...
MessaggioInviato: gio 18 apr 2024, 11:58 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5904
Località: Solaro ( Mi )
... esatto, a meno che tu non voglia attaccarci la presa volante del mantenitore, Anch io ti consiglio di toglierli...
I fusibili saltano, e a volte non c'è un perché...magari la basetta dove e' infilato e' un po' ossidata ed è occorso un po' di corrente in più che il fusibile non ha sopportato...
Facci sapere, sempre se ti va...

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio batteria ... e la moto non si avvia...
MessaggioInviato: gio 18 apr 2024, 13:29 
Non connesso

Messaggi: 196
Località: Faenza (RA)
Li toglierò senz'altro, grazie.
Ripeto, probabilmente erano del vecchio proprietario e non me ne sono mai accorto.
Anzi, fino a pochi giorni fa, quando avevo la vecchia batteria tradizionale, sigillata, avevo montato anche io un mantenitore di carica, con i suoi relativi cavi (che avevo aggiunto, quindi ero a 3 cavi x polo.......!!).
Ora che ho la nuova al litio (sempre che si sistemi tutto e non dia problemi), non penso prenderò un alimentatore dedicato (quello che usavo precedentemente non è adatto a batteria al litio), quindi toglierò tutti i cavi superflui, lasciano solo 1 cavo per polo della batteria.
Riprendo le operazioni non prima di domani sera....! Vi aggiorno di sicuro, grazie a tutti!!

_________________
edoRC

College RS 50 - Gilera RC 600 1991 - Vespa PX 125 E 1982 - Moto Guzzi STELVIO 1200 4V M.Y. 2008


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio batteria ... e la moto non si avvia...
MessaggioInviato: gio 18 apr 2024, 16:16 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4608
Località: Loreto ( AN )
se hai voglia quando non usi la moto togli la sella e stacca il fusibile da 30 l'unica cosa è che ti si azzera l'ora ma non c'è più assorbimento
Io avevo i cavi per il mantenitore ma da quando stacco il fusibile la batteria rimane sempre carica :byee

_________________
guzzi magnum vespa GT laverda 125 cagiva 350 supertenerè 750 moto guzzi sp 1000 aprilia 1000 rsv 2001 aprilia 1000 rsv 2003 aprilia 1000 tuono 2006 stelvio 1200 2008

Se mi sorpassi è perchè sono fermo al bar
viaggiamo per vivere e viviamo per viaggiare


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio batteria ... e la moto non si avvia...
MessaggioInviato: sab 20 apr 2024, 1:33 
Non connesso

Messaggi: 196
Località: Faenza (RA)
RAGA ha scritto:
se hai voglia quando non usi la moto togli la sella e stacca il fusibile da 30 l'unica cosa è che ti si azzera l'ora ma non c'è più assorbimento
Io avevo i cavi per il mantenitore ma da quando stacco il fusibile la batteria rimane sempre carica :byee


Non sapevo questa cosa....normalmente scollegavo il polo negativo, o addirittura entrambi. Ma staccare solo un fusibile è molto più comodo... Grazie!

_________________
edoRC

College RS 50 - Gilera RC 600 1991 - Vespa PX 125 E 1982 - Moto Guzzi STELVIO 1200 4V M.Y. 2008


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio batteria ... e la moto non si avvia...
MessaggioInviato: sab 20 apr 2024, 1:42 
Non connesso

Messaggi: 196
Località: Faenza (RA)
Ragazzi, moto a posto!
Come anticipato ho sostituito il fusibile saltato, se nn erro da 15 A, che probabilmente dava corrente al relè di avviamento.
Onestamente mi pare che alla prima accensione la batteria al litio che mi hanno venduto abbia un po' meno spunto di quella standard....
Ho ripetuto qualche accensione e mi è sembrata migliorare.... Vedrò nel corso del tempo. Sulla mono 600 anni 90 mi ha sempre dato un' ottima impressione!!
...ma il Guzzi è un ferro decisamente diverso.....
Ultima info: credo che quel fusibile controlli anche l'apertura del vano portaoggetti lato serbatoio, in quanto era l' unica altra cosa che non funzionava oltre all' avviamento!
Grazie ancora x le dritte!
Ci sentiamo !!

_________________
edoRC

College RS 50 - Gilera RC 600 1991 - Vespa PX 125 E 1982 - Moto Guzzi STELVIO 1200 4V M.Y. 2008


Ultima modifica di edoRC il sab 20 apr 2024, 10:41, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio batteria ... e la moto non si avvia...
MessaggioInviato: sab 20 apr 2024, 9:36 
Non connesso

Messaggi: 87
Località: alessandria
Le batterie al litio a temperature basse perdono spunto. Dopo l'avviamento e il relativo assorbimento si scalda un pò e tutto rientra nella norma. Per quello preferisco quelle al piombo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio batteria ... e la moto non si avvia...
MessaggioInviato: sab 20 apr 2024, 16:58 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4608
Località: Loreto ( AN )
edoRC ha scritto:
RAGA ha scritto:
se hai voglia quando non usi la moto togli la sella e stacca il fusibile da 30 l'unica cosa è che ti si azzera l'ora ma non c'è più assorbimento
Io avevo i cavi per il mantenitore ma da quando stacco il fusibile la batteria rimane sempre carica :byee


Non sapevo questa cosa....normalmente scollegavo il polo negativo, o addirittura entrambi. Ma staccare solo un fusibile è molto più comodo... Grazie!


: Thumbup : :byee

_________________
guzzi magnum vespa GT laverda 125 cagiva 350 supertenerè 750 moto guzzi sp 1000 aprilia 1000 rsv 2001 aprilia 1000 rsv 2003 aprilia 1000 tuono 2006 stelvio 1200 2008

Se mi sorpassi è perchè sono fermo al bar
viaggiamo per vivere e viviamo per viaggiare


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group