Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda mai sentita prima: quali gomme?
MessaggioInviato: dom 23 gen 2022, 9:33 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2206
Certamente vero, ma si presume che la moto la metti a posto con le 2 gomme NUOVE, poi durante l'uso le gomme calano magari in modo diverso e il sistema un po si sfasa ma quando le rimonti nuove uguali alle precedenti il sistema è nuovamente calibrato.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda mai sentita prima: quali gomme?
MessaggioInviato: dom 23 gen 2022, 13:48 
Non connesso

Messaggi: 596
Località: Agliana (Pistoia)
non è calibrato perchè le gomme si consumano in maniera diversa ed è per questo che serve la calibrazione per far notare in maniera immediata la differenza di rotazione tra davanti e dietro e da li intervenire in caso di necessità sia in frenata che in accelerazione, daltronde ciò è necessario in accelerazione quando la gomma davanti gira a un certo numero di giri e se il sistema nota che quella dietro ha una velocità angolare maggiore rispetto a quella davanti vuol dire che dietro sgomma e quindi limita l'accelerazione tagliando al caso accensione o alimentazione


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda mai sentita prima: quali gomme?
MessaggioInviato: dom 23 gen 2022, 16:35 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2206
Ah certo se la vuoi tenere perfetta puoi anche calibrare ogni 1000km man mano che le gomme si consumano ma non è certamente necessario...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda mai sentita prima: quali gomme?
MessaggioInviato: lun 24 gen 2022, 9:09 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 911
Località: Arcola (SP)
rsvsteve ha scritto:
Se volete che l'elettronica funzioni bene la calibrazione va fatta quando si montano gomme diverse. È un plus che offre il sistema aprilia-guzzi, perché non sfruttarlo? Servono 2 minuti...


ma infatti non capisco come lo si possa trovare un inutile complicazione, allora tanto vale comprarsi una vecchia tt anni 80 eh eh eh

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda mai sentita prima: quali gomme?
MessaggioInviato: lun 24 gen 2022, 20:58 
Non connesso

Messaggi: 596
Località: Agliana (Pistoia)
rsvsteve ha scritto:
Ah certo se la vuoi tenere perfetta puoi anche calibrare ogni 1000km man mano che le gomme si consumano ma non è certamente necessario...

non ce n'è bisogno perchè il sistema si adegua automaticamente al consumo preogressivo delle gomme, quello che gli da noia o che lo manda in errore è la differenza drastica la cambio gomme che potrebbe causare inutili tagli di potenza in accelerazioe causati da dati non calibrati


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda mai sentita prima: quali gomme?
MessaggioInviato: lun 24 gen 2022, 21:34 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2206
Impossibile, il sistema non puo sapere se si sta consumando di piu l'anteriore (perché magari giri solo in montagna) o la posteriore (perché magari fai solo autostrada a pieno carico).


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda mai sentita prima: quali gomme?
MessaggioInviato: ven 11 feb 2022, 11:13 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4542
Località: Roma
Devo ammettere che in 35000 km (sono al terzo treno di gomme) non avevo mai eseguito la calibrazione. Invogliato da questo post questa mattina mi sono cimentato e devo dire che è stato molto semplice e veloce. Bastano poche centinaia di metri di strada dritta e piana. Almeno diamo a TC e ABS le informazioni più accurate qualora avessero necessità di intervenire.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda mai sentita prima: quali gomme?
MessaggioInviato: dom 13 feb 2022, 0:54 
Non connesso

Messaggi: 596
Località: Agliana (Pistoia)
rsvsteve ha scritto:
Impossibile, il sistema non puo sapere se si sta consumando di piu l'anteriore (perché magari giri solo in montagna) o la posteriore (perché magari fai solo autostrada a pieno carico).

Impossibile cosa? A cosa ti riferisci spiega meglio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda mai sentita prima: quali gomme?
MessaggioInviato: mer 30 nov 2022, 10:53 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 43
Località: Roma
Riscrivo su questo 3D per un'informazione, vorrei cambiare gli pneumatici di serie e prevedo un utilizzo della mia V85 sia stradale che in enduro (non troppo impegnativo) con un rapporto 75%/25%) cosa mi consigliate mettendo in conto che ho intenzione anche di viaggiare in 2 e a pieno carico? Io avevo adocchiato le tck70 e le Scorpion rally

Inviato dal mio CPH2399 utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda mai sentita prima: quali gomme?
MessaggioInviato: mer 30 nov 2022, 11:29 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21840
Località: montecosaro scalo
vai di tkc70 stessa attitudine al fuoristrada leggero e asciutto ma meno rumorose delle scorpions rally str non hai specificato str ma penso ti riferissi a queste.
se parli di scorpions rally invece allora hai davvero un qualcosa in piu' in fuoristrada ma anche tanto meno su strada.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda mai sentita prima: quali gomme?
MessaggioInviato: dom 22 gen 2023, 9:57 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 43
Località: Roma
guzzienduromassimo ha scritto:
vai di tkc70 stessa attitudine al fuoristrada leggero e asciutto ma meno rumorose delle scorpions rally str non hai specificato str ma penso ti riferissi a queste.
se parli di scorpions rally invece allora hai davvero un qualcosa in piu' in fuoristrada ma anche tanto meno su strada.
Ho appena visto che delle tkc70 fanno anche la versione rocks, potrebbe essere interessante. Qualcuno le ha? Sa come vanno?

Inviato dal mio CPH2399 utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda mai sentita prima: quali gomme?
MessaggioInviato: dom 22 gen 2023, 12:12 
Non connesso

Messaggi: 13967
Località: chiasso-svizzera
No, mai sentito nominarle. Come sono rispetto alle tkc 70 normali?

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda mai sentita prima: quali gomme?
MessaggioInviato: dom 22 gen 2023, 15:01 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21840
Località: montecosaro scalo
Le rocks hanno stessa mescola ma disegno più aperto. Su asfalto equivalenti sullo sterrato leggero hai più trazione . Durata 30% in meno.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group