Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore
MessaggioInviato: dom 31 mag 2020, 21:27 
Non connesso

Messaggi: 11
Località: Milano (MI)
Cosa mi consigliate come olio motore 10W 60: Eni, Motul, Valvoline oppure qualche altra marca ?
Come qualcuno di voi scriveva sopra il Castrol pare non esista...
Grazie in anticipo!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore
MessaggioInviato: lun 1 giu 2020, 5:41 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
Con le giuste specifiche uno vale l altro

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore
MessaggioInviato: lun 3 mag 2021, 17:56 
Non connesso

Messaggi: 21
Località: Bollate ( MI )
Nibbio_1921 ha scritto:
Cosa mi consigliate come olio motore 10W 60: Eni, Motul, Valvoline oppure qualche altra marca ?
Come qualcuno di voi scriveva sopra il Castrol pare non esista...
Grazie in anticipo!

io il Castrol edge 10W60 lo uso da almeno 16 anni, ci vuole un olio da auto perchè il cambio delle guzzi è separato e utilizza un suo olio specifico.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore
MessaggioInviato: lun 3 mag 2021, 18:13 
Non connesso

Messaggi: 1227
Località: Svizzera centrale
Ogni olio conforme alle specifiche va bene. Io uso motorex per simpatiaper il marchio (ho la fabbrica vicino casa) e perché é un olio di qualità.
Il Motul costa pure un po meno...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore
MessaggioInviato: mar 30 ago 2022, 16:15 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 99
Località: Valle Seriana (BG)
Con la mia V85tt della quale sono estremamente soddisfatto sto riscontrando un consumo di olio penso un pò alto sono attualmente a 1500 cc per 10000km,
dico attualmente perchè nei primi 10000km ho aggiunto 400cc, sui 12000km il motore si è come liberato c'è stato un cambio di erogazione ma ho pure
costatato un consumo di olio maggiore e nei transitori 14000km ai 24000km aggiunto 800cc di olio, a 24000km altri 1200cc,a 34000km altri 1500cc.
L'olio lo caricavo in porzioni di 350/400 cc per volta sino al livello massimo indicato sulla spia motore,uso olio CastrolEdge 10W-60 per i rabbocchi,
nei tagliandi mettono il Castrol Power 1 Racing 4T 10w60 (guardando le schede tecniche dei due oli quasi si sovrappongono)

Al tagliando dei 30000km segnalato in concessionaria visto che è ancora in garanzia estesa a 4 anni ma dicono che è normale aggiungere 1000/1200cc
e rimarca che la moto è stata modificata "ha tolto il catalizzatore" mi dice il capo meccanica,rispondo che il catalizzatore originale non c'è ma ce ne è uno un pò più aperto messo in particolare per ridurre la temperatura di esercizio del motore difatti in 36000km ,solo una volta ho sentito il battito in testa,con temperatura aria a 35° percorso 640km e 8km di coda alla ripresa ho sentito il famoso ticchettio metallico dato dalla dilatazione di materiali diversi della distribuzione,detto questo perchè il capo meccanica si è dilungato molto su questo problema che per me non lo è mai stato, proprio con l'aggiunta di un catalizzatore più aperto.
Cosa ne pensate,grazie.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore
MessaggioInviato: mar 30 ago 2022, 16:35 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1052
Località: Ravenna
presolana ha scritto:
Con la mia V85tt della quale sono estremamente soddisfatto sto riscontrando un consumo di olio penso un pò alto sono attualmente a 1500 cc per 10000km,
dico attualmente perchè nei primi 10000km ho aggiunto 400cc, sui 12000km il motore si è come liberato c'è stato un cambio di erogazione ma ho pure
costatato un consumo di olio maggiore e nei transitori 14000km ai 24000km aggiunto 800cc di olio, a 24000km altri 1200cc,a 34000km altri 1500cc.
L'olio lo caricavo in porzioni di 350/400 cc per volta sino al livello massimo indicato sulla spia motore,uso olio CastrolEdge 10W-60 per i rabbocchi,
nei tagliandi mettono il Castrol Power 1 Racing 4T 10w60 (guardando le schede tecniche dei due oli quasi si sovrappongono)

Al tagliando dei 30000km segnalato in concessionaria visto che è ancora in garanzia estesa a 4 anni ma dicono che è normale aggiungere 1000/1200cc
e rimarca che la moto è stata modificata "ha tolto il catalizzatore" mi dice il capo meccanica,rispondo che il catalizzatore originale non c'è ma ce ne è uno un pò più aperto messo in particolare per ridurre la temperatura di esercizio del motore difatti in 36000km ,solo una volta ho sentito il battito in testa,con temperatura aria a 35° percorso 640km e 8km di coda alla ripresa ho sentito il famoso ticchettio metallico dato dalla dilatazione di materiali diversi della distribuzione,detto questo perchè il capo meccanica si è dilungato molto su questo problema che per me non lo è mai stato, proprio con l'aggiunta di un catalizzatore più aperto.
Cosa ne pensate,grazie.


io ho solo 13000 km e appena decatalizzato la moto con Mistral e scarico HP corse, la musica è cambiata in tutti i sensi, dal calore alle erogazione e "sensazione" si maggior cavalleria, è diminuito il peso ma nn ho provato la velocità massima che sincermente importa sega, ora si sente che è libera come un cane senza guinzaglio, non scalcia alle basse velocità/marce , insomma va veramente anche se abbiamo speso un botto , per il consumo olio, nn saprei perchè è stata dal concessionario per il montaggio marmitta e deduco che lui abbia rabbocato

_________________
Pietro
https://www.sottocoperta.net/viaggi/europa/grecia-creta-cipro/creta-in-moto-marzo-2003/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore
MessaggioInviato: mar 30 ago 2022, 16:41 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 219
Località: Ai margini del deserto di Accona.
Sarà che vado molto piano, non faccio autostrada, al limite scorrimento veloce a 110kmh, non faccio off road ma ad oggi sono a quasi a 18.000 km e dal cambio dei 10.000 ho aggiunto, per scrupolo, 150cc.
Ho fatto anche un bel giro in Sicilia a pieno carico in due ma di consumo olio non se ne parla.
Moto Euro5 con kit Mistral Cat sportivo, filtro aria k&n, IAT Belinassu e scarico originale.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore
MessaggioInviato: mar 30 ago 2022, 18:41 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4576
Località: Roma
In generale con un uso più gravoso del motore e molto caldo d’estate il consumo d’olio aumenta.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore
MessaggioInviato: mer 31 ago 2022, 14:13 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 99
Località: Valle Seriana (BG)
Nel mio passato da motociclista di Guzzi ho avuto la V35ìì e la Sport 1200 2v, ora la V85tt che è di un altro pianeta,
componenti qualità costruttiva e piacere di guida sono da :voto
Ma questo fatto del consumo olio un pò mi fa pensare, dalla prova di Motociclismo sui 50000km dicono consumi irrisori di olio come la rivista Motorrad
nel nostro forum nessuno segnala consumi come la mia tt, è vero che incide molto come si usa la moto ed io posso dire di essere rispettoso mi spiego.

Guzzi consiglia nei primi 1500km di non superare i 4500 rpm ,io li ho portati sino alla soglia dei 10000km,
poi ho iniziato ad usare un po più di giri motore ma quando guido allegro mi fermo a 5500 rpm preferisco mettere una marcia superiore
e toglierla 10/20 mt dopo che tirare il collo al motore, in autostrada viaggio sempre a 130 impostati con 5000rpm motore a volte sono arrivato anche a 150 km/h
le mie uscite sono prevalentemente di strada guidata perciò collina e montagna e viaggio sempre da solo.

Un altro dato di come uso la moto e il consumo di carburante, nei primi 25118 km ho consumato 1017,32 lt di carburante media 24,69 lt/km
consumo rilevato sempre pieno pieno al distributore, penso che sia un indicatore di come uso la moto, ma questo1500cc di olio ogni 10000km un pò mi rode.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore
MessaggioInviato: mer 31 ago 2022, 15:47 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
incide tanto la qualita' del rodaggio che si fa'.
poi il tipo di percorsi se tendi ad accendere e fare strada e vai tranquillo ( come facevo io ) il consumo e' assolutamente irrisorio.
in oltre non va' pensato come negativo un po' di consumo di olio.
la stelvio per esempio non ne consuma? falso. il livello resta al massimo perche' l'olio si inquina molto ovvero quello che la moto consuma viene compensato da residui di idrocarburi che vanno a rimpiazzare l'olio bruciato nell'olio. Quando toglievo olio dalla stelvio dopo 10.000km era in condizioni molto peggiori di quello della v85. quindi ribadisco la digitura questo motore non consuma olio e' totalmente falsa e impossibile.
tecnicamente e' impossibile che un raschiaolio lo tolga completamente altrimenti verrebbe meno la lubrificazione.
un motore ne puo' consumare poco o tanto questo e' un altro discorso.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore
MessaggioInviato: mer 31 ago 2022, 17:03 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 99
Località: Valle Seriana (BG)
@guzzienduromassimo
Che i motori consumino olio è assolutamente normale, mi preoccuperei se fosse il contrario,
come pure il rodaggio sia fondamentale per il buon funzionamento e la longevità di un motore, cosa che ho sempre curato con le mie moto,
probabilmente la mia V85tt è in quei motori che consumano un pò più di olio sperando che sia sempre in tolleranze Guzzi.
Una cosa molto positiva che posso rimarcare sul motore della mia V85tt è il famoso "battito in testa" che si è rimarcato subito e son state scritte molte pagine al riguardo, be con la mia moto l'ho sentito solo una volta in 3 anni e 36000km,probabilmente ogni motore fa storia a se.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore
MessaggioInviato: mer 31 ago 2022, 17:09 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
sicuramente ogni moto fa' storia a se...io in 30.000km non l'ho mai avvertito questo famoso battito o irregolarita' ..ma dato che alcune guzzi del passato che avevo tipo il quota 1000 lo facevano e si risolveva semplicemente scalando e tenendo il motore brillante...io di mio sottocoppia il motore non lo carico mai di gas..

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore
MessaggioInviato: mer 31 ago 2022, 17:12 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1052
Località: Ravenna
questo mi disse sempre il mio primo meccanico nel 1977, su 100 moto uguali, stesso marca, modello, motore ecc, ecc :
quella che consuma meno dell'altra
quella che va più forte dell'altra
quella che tiene meglio la strada dell'altra
ecc ecc

_________________
Pietro
https://www.sottocoperta.net/viaggi/europa/grecia-creta-cipro/creta-in-moto-marzo-2003/


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group