Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio ammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: mar 5 ott 2021, 13:15 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 372
Località: Sondrio
Mah, io qualche lavoretto me lo faccio, abito ad 80 km dal mio meccanico (Agostini) e non passo nei paraggi spesso.
Nulla di trascendentale, mi pulisco il filtro, mi sono montato le borse e i fari supplementari e, anche, ingrassato l'ammortizzatore cigolante sia dell €4 che della 5. Insomma robetta così.
Per i segni gialli posti sulla bulloneria li rifaccio con un Uniposca giallo (vengono identici) ma non per la garanzia ma per controllare al volo che non si siano svitati (anche se uso la dinamometrica).
Tagliando rigorosamente da Agostini per la garanzia che, per altro, non ha mai avuto da ridire per i lavoretti fatti in autonomia.

Qui è dove passo qualche oretta in relax quando i vari impegni me lo permettono...


Allegati:
box.jpeg
box.jpeg [ 114.28 KiB | Osservato 2117 volte ]
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio ammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: mar 5 ott 2021, 13:22 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 21842
Località: montecosaro scalo
caro Danipi parlo anche a nome degli altri perche' so' che la pensano come me..
non abbiamo nulla da criticare o obbiettare a chi ha voglia di sporcarsi le mani.
sono scuole di pensiero. Io se ho 2 ore mi metto in moto e giro, in officina la mia..mi incazzo..e non mi rilasso.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio ammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: mar 5 ott 2021, 13:41 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 372
Località: Sondrio
Completamente d'accordo GEM, scuole di pensiero. Ognuno deve fare ciò che lo fa star bene.
Non avevo percepito nessuna critica od obbiezione ne volevo farne ci mancherebbe. Solo punti di vista :)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio ammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: mar 5 ott 2021, 13:42 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 21842
Località: montecosaro scalo
l'unica cosa su cui siamo tutti concordi e' che CP mangia troppo e frenostanco a rotto i coglioni il resto e' tutto opinabile.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio ammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: mar 5 ott 2021, 21:08 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5832
Località: Solaro ( Mi )
... solo vedere come tieni in ordine i ferri ed il tuo banco di lavoro, mi viene da inchinarmi ai tuoi piedi... veramente complimenti..
:bravo

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio ammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: mar 5 ott 2021, 22:30 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4542
Località: Roma
Si infatti sembra una sala operatoria [emoji23]

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio ammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: mer 6 ott 2021, 12:53 
Non connesso

Messaggi: 13967
Località: chiasso-svizzera
lmammin ha scritto:
Si infatti sembra una sala operatoria [emoji23]

Vero! Bravo Danipi!
Il mio garage sembra una stalla! :ansia

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio ammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: mer 6 ott 2021, 14:45 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 372
Località: Sondrio
:oops: :oops: :oops: ora mi commuovo : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio ammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: mer 6 ott 2021, 16:57 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15275
Località: Narzole
ch-zep ha scritto:
Vero! Bravo Danipi!
Il mio garage sembra una stalla! :ansia


Almeno le mukke si sentono a casa! :smoke01

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile
C'è gente che ha il culo di paglia e vuole fare scorregge di fuoco
Articolo 21 costituzione italiana, la più bella del mondo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio ammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: mer 6 ott 2021, 19:13 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 437
Danipi ha scritto:
Mah, io qualche lavoretto me lo faccio, abito ad 80 km dal mio meccanico (Agostini) e non passo nei paraggi spesso.
Nulla di trascendentale, mi pulisco il filtro, mi sono montato le borse e i fari supplementari e, anche, ingrassato l'ammortizzatore cigolante sia dell €4 che della 5. Insomma robetta così.
Per i segni gialli posti sulla bulloneria li rifaccio con un Uniposca giallo (vengono identici) ma non per la garanzia ma per controllare al volo che non si siano svitati (anche se uso la dinamometrica).
Tagliando rigorosamente da Agostini per la garanzia che, per altro, non ha mai avuto da ridire per i lavoretti fatti in autonomia.

Qui è dove passo qualche oretta in relax quando i vari impegni me lo permettono...



Bellissimo il tavolo da lavoro.... e complimenti x l'ordine... potresti dirmi che ditta lo costruisce e dove si può acquistare?
Grazie...
Lamps
Tito


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio ammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: gio 7 ott 2021, 7:31 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 372
Località: Sondrio
Tito, non si trova in commercio.
Per il banco da lavoro in legno ho restaurato un vecchio tavolone (autocostruito) che usava mio padre e a cui tenevo molto.
Per il pannello posteriore ho utilizzato truciolato da 3 cm che arriva sino al piede dove sul retro ho applicato dei listelli di abete per irrigidirlo e fare in modo che potesse sopportare il peso degli attrezzi.
I pannelli porta attrezzi sono in lamiera e acquistati su amazon già verniciati in grigio (difficile trovarli, il 99 % sono blu o rossi).
Le mensoline anteriori le ho fatte con parti di abete avanzate da precedenti lavorazioni.
Le vernici verde e grigia sono Boero all'acqua per legno da interni.
Mentre per il tavolone ho utilizzato un mordente scuro che quando asciutto lascia un leggero effetto cera. Non ricordo la marca perchè me lo prepara il colorificio direttamente ed il barattolo è anonimo ma se ti serve mi informo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio ammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: gio 7 ott 2021, 8:45 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 437
Danipi ha scritto:
Tito, non si trova in commercio.
Per il banco da lavoro in legno ho restaurato un vecchio tavolone (autocostruito) che usava mio padre e a cui tenevo molto.
Per il pannello posteriore ho utilizzato truciolato da 3 cm che arriva sino al piede dove sul retro ho applicato dei listelli di abete per irrigidirlo e fare in modo che potesse sopportare il peso degli attrezzi.
I pannelli porta attrezzi sono in lamiera e acquistati su amazon già verniciati in grigio (difficile trovarli, il 99 % sono blu o rossi).
Le mensoline anteriori le ho fatte con parti di abete avanzate da precedenti lavorazioni.
Le vernici verde e grigia sono Boero all'acqua per legno da interni.
Mentre per il tavolone ho utilizzato un mordente scuro che quando asciutto lascia un leggero effetto cera. Non ricordo la marca perchè me lo prepara il colorificio direttamente ed il barattolo è anonimo ma se ti serve mi informo.

Grazie.... ottimo lavoro....


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio ammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: mer 20 ott 2021, 12:51 
Non connesso

Messaggi: 435
Località: Legnano
Alerabbo ha scritto:

Comunque mi hanno contattato oggi che è arrivato l'ammortizzatore nuovo da sostituire. Tanto di cappello alla serietà e velocità di risposta ed azione della casa madre.


Portata ieri per il tagliando annuale da Millepercento e nel mentre mi hanno sostituito il mono posteriore e aggiornato MIA. Per adesso nessun cigolio.... speriamo duri, ora nel mirino ci sono:
- casco nuovo (regalo per Natale, salvo offerte nel frattempo su HJC Rpha 70)
- air tender
- bauletto Mytech da 58 lt (aspetto offerta black Friday di Novembre)
- decatalizzatore Mistral (anche se non sono molto convinto, non mi importa delle prestazioni, lo farei solo per il peso e la temperatura in estate)

_________________
Alerabbo

«Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati».
«Dove andiamo?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare».... (Jack Keruac nel suo “On the road”)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio ammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: ven 22 ott 2021, 7:31 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 370
Località: Marche Shire
Lavoro fatto da moi meme in mezz'ora... finora non cigola. Ma ne parlero' senz'altro al conce al tagliando tra poco.

Quanto alla garanzia non sta ne in cielo ne in terra che mi rompano i cosi. Se un dado si allenta o si corrode mentre viaggio, io lo serro o lo cambio non vado a cercare un concessionario MG per tirare una vite correndo rischi nel mentre. Se poi qualcosa accade alla parte interessata, ok la responsabilita' e mia, ma tutto il resto deve restare coperto.

I segni gialli li potrei ripristinare, ma non lo faro' perche' non c'e' nulla da nascondere. Hanno mandato fuori una boccola senza lubrificarla e non l'hanno neppure protetta a dovere. La cazzata e' tutta loro e dovrebbero ringraziarmi per averla tenuta sotto controllo senza impegnargli l'officina.

Se fanno storie di qualsiasi tipo se la possono tenere in concessionaria in conto vendita e mi prendo la Norden, anche se mi intriga il Tuareg. Non vorrei piu' avere nulla a che fare con qualsiasi prodotto Piaggio.

_________________
Pegaso 125, Pegaso 650, BMW R80, Suzuki V-Strom650, Yamaha XT, H-D Road King, MG V85TT


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio ammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: ven 22 ott 2021, 11:57 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4542
Località: Roma
Sono d’accordo al 100%. A me non hanno detto nulla quando ho fatto questo lavoretto, mi hanno ringraziato.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio ammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: mer 19 gen 2022, 11:34 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 911
Località: Arcola (SP)
anche la mia cigola, anche se non molto .... penso che la mia leggiadria per altro non sia di alcun aiuto 114 kg + abbigliamento si sentono tutti sicuramente :-D.

comunque dato che devo fare il tagliando dei 10.000 o meglio quello dei 7.900 dato che è passato più di un anno da quello dei 1500 ho già allertato l'officina che ci sarà da controllare e ingrassare a dovere l'ammo posteriore.
Per ora ci metterò un po' di wd40 giusto per evitare spiacevolezze e limitare il fastidioso cigolio.

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio ammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: mer 19 gen 2022, 12:12 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4542
Località: Roma
Il peso (più o meno) non determina il cigolio, è la sporcizia che ci accumula nella boccola (soprattutto quella superiore) dell’ammortizzatore e la scarsa quantità di grasso usata in fabbrica durante l’assemblaggio.
Vedrai che al tagliando risolveranno tutto senza problemi, anche in garage è un lavoro di pochi minuti se dovesse servire in futuro.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio ammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: mer 19 gen 2022, 13:00 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15075
Località: CUNEO
Premesso che quando ho riscontrato il problema ho messo l'ohlins questo video mi è stato di aiuto

https://youtu.be/2XdLuZb1Sxw

ed ho ben ripulito l'originale prima di riportarlo in uno scatolone...
Posso dire la mia ???
No,taccio...


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio ammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: mer 19 gen 2022, 14:45 
Non connesso

Messaggi: 13967
Località: chiasso-svizzera
La mia non ha mai fatto rumori strani di ammortizzatore… forse gli attacchi erano ingrassati bene.
Sulla qualità dell’ammortizzatore originale stenderei un pietoso velo, ma è ormai gran moda, per tutte le marche, montare robaccia di primo equipaggiamento.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio ammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: dom 23 gen 2022, 17:36 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 911
Località: Arcola (SP)
lmammin ha scritto:
Il peso (più o meno) non determina il cigolio, è la sporcizia che ci accumula nella boccola (soprattutto quella superiore) dell’ammortizzatore e la scarsa quantità di grasso usata in fabbrica durante l’assemblaggio.
Vedrai che al tagliando risolveranno tutto senza problemi, anche in garage è un lavoro di pochi minuti se dovesse servire in futuro.


per ora la soluzione del Wd40 spruzzato sulle due boccole ha sortito gli effetti sperati, oggi anche in due non ho sentito nessun cigolio.
comunque resta tra le cose da sistemare al tagliando.

in ogni caso se non lo fanno a mo' de verso (come si dice qui) in officina mi arrangio e me lo faccio da solo, l'unico problema è l'assenza del centrale sulla mia ragazzina

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio ammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: mar 25 gen 2022, 10:02 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 948
Il centrale per questo lavoro aiuta e non di poco (son due viti e ci si mette veramente poco; fatto un paio di settimane fa!) in ogni caso per farlo senza il centrale devi "solo" trovare il modo di non far collassare il codino sopra la ruota posteriore appena sfili il mono....
Riguardo al grasso...una volta pulito tutto un po' di grasso siliconico (antiacqua) credo che sia la cosa migliore...i due parapolvere lì da soli fanno un po' tristezza...però se qualcuno ha meglio da consigliare, ovviamente, ben venga!

Inviato dal mio WP5 Pro utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio ammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: mar 25 gen 2022, 17:52 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 911
Località: Arcola (SP)
v85ttspqr ha scritto:
Il centrale per questo lavoro aiuta e non di poco (son due viti e ci si mette veramente poco; fatto un paio di settimane fa!) in ogni caso per farlo senza il centrale devi "solo" trovare il modo di non far collassare il codino sopra la ruota posteriore appena sfili il mono....


beh in cantina ho due cavallotti regolabili come questi che dovrebbero andare benissimo per piazzarli sotto ai supporti del cavalletto centrale fintanto che non me ne procuro uno

Immagine

v85ttspqr ha scritto:
Riguardo al grasso...una volta pulito tutto un po' di grasso siliconico (antiacqua) credo che sia la cosa migliore...i due parapolvere lì da soli fanno un po' tristezza...però se qualcuno ha meglio da consigliare, ovviamente, ben venga!


si concordo sul grasso siliconico, adesso il conce mi ha rinviato ancora alla prossima settimana perchè continua a essere senza operai (presumo causa covid mannaggia)...
aspettiamo e vediamo

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio ammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: sab 26 feb 2022, 17:34 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 911
Località: Arcola (SP)
aggiornamento del 26 febbraio, oggi sono andato in campagna a far vedere dei terreni che ho in vendita, quando sono ripartito era tutto un cigolio, magari complice anche la temperatura non proprio caldissima :D
arrivato a casa con la moto ferma e senza il mio "lieve" peso sopra ho riprovato a sentire se cigolava e niente, muto come un pesce... domani se non ho da fare provo a fare il lavoro...

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio ammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: dom 13 mar 2022, 15:25 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 911
Località: Arcola (SP)
Ieri mi sono cimentato nell'ingrassaggio delle due boccole e non vi dico in che condizioni era quella superiore. Piena di polvere di ruggine...assurdo.

Questo e il wd40 passato da quella boccola
Immagine

Pulito tutto ingrassato con grasso resistente all'acqua (usato nei motori marini) senza esagerare richiuso e rimontato pare essere a posto.

Ora che ho capito come fare al prossimo giro in 20 minuti faccio tutto.

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Cigolio ammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: dom 13 mar 2022, 19:20 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4542
Località: Roma
Ciao, sembra veramente un bel lavoro. Il mio non era messo così male, c’era solo sporco.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group