Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mantenitore Carica batteria
MessaggioInviato: mar 7 dic 2021, 18:47 
Non connesso

Messaggi: 5
Ciao, qualche consiglio per un buon mantenitore di carica che non costi un rene ?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mantenitore Carica batteria
MessaggioInviato: mar 7 dic 2021, 19:56 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 948
Alb, guarda quelli che ciclicamente mette in vendita Lidl sono niente male! E durano pure nel tempo! Mi pare 24,90....

Inviato dal mio WP5 Pro utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mantenitore Carica batteria
MessaggioInviato: mer 8 dic 2021, 12:51 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1729
Località: Tarquinia
Io ho un ctek di quelli piccoli, non ricordo la sigla, funziona molto bene.

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mantenitore Carica batteria
MessaggioInviato: mer 8 dic 2021, 13:35 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5832
Località: Solaro ( Mi )
...io, in un brico center, avevo comperato ai suoi tempi un mantenitore - caricabatteria per la Breva...circa 40 €...ce l' ho ancora e funziona alla grande... :shine
...poi, più o meno la stessa cifra, mi sono preso pure l' avviatore ( che ho già usato sull' auto )... :smoker

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mantenitore Carica batteria
MessaggioInviato: mer 8 dic 2021, 14:27 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1275
Località: Bergamo
Puoi stare tranquillamente sulle 40-50€ Max vanno tutti bene[emoji106][emoji106]

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

_________________
EX Garelli Ciclone5V- Cagiva Cruiser 125- Maico 250- Vespa PX125E - MG V35II -MG 1000 SP - Honda CBR 600 F - Honda SH 150 - Honda SWT 400 - ed ora MG Stelvio 1200 8V "Blu !!"


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mantenitore Carica batteria
MessaggioInviato: mer 8 dic 2021, 14:57 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4542
Località: Roma
Io uso un Bosch C3, è un ottimo prodotto però non penso sia adatto per batterie al litio.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mantenitore Carica batteria
MessaggioInviato: mer 8 dic 2021, 15:54 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1489
Località: Livorno
Tecmate optimate 4
:voto
https://optimate1.com/it/product/optimate-4-dual-program/

_________________
V85TT E5 evolution giallo mojave
Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mantenitore Carica batteria
MessaggioInviato: mer 8 dic 2021, 16:40 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4574
Località: Loreto ( AN )
io ho un magneti marelli preso su ebay poca spesa buona resa :byee

_________________
guzzi magnum vespa GT laverda 125 cagiva 350 supertenerè 750 moto guzzi sp 1000 aprilia 1000 rsv 2001 aprilia 1000 rsv 2003 aprilia 1000 tuono 2006 stelvio 1200 2008

Se mi sorpassi è perchè sono fermo al bar
viaggiamo per vivere e viviamo per viaggiare


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mantenitore Carica batteria
MessaggioInviato: mer 8 dic 2021, 19:01 
Non connesso

Messaggi: 85
Località: Bollate
Io ho dal 2007 un mantenitore della BC battery controller che fa anche la desolfatazione della batteria. Lo consiglio caldamente, tra l'altro 100% made in italy


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mantenitore Carica batteria
MessaggioInviato: gio 9 dic 2021, 9:06 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3836
Località: Monfalcone(Go)
Lidl. 12,90€

Inviato dal mio ASUS_X00TD utilizzando Tapatalk

_________________
Aprilia RX 50 (1999),Husqvarna WRE 125 (2001),Honda CRE 250 R (2003),Aprilia Pegaso Strada 650 (2006),Moto Guzzi Stelvio 1200 4V (2010),Moto Guzzi Stelvio 1200 8V NTX (2015)

Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mantenitore Carica batteria
MessaggioInviato: ven 10 dic 2021, 10:05 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1730
Località: Rivoli (TO)
io già per la stelvio avevo preso il Noco Genius G1100 che ha un mucchio di funzioni (tempo fa ca.40euro) ed è ottimo; per gli scooter che hanno batterie meno toste avevo preso degli scatolotti da meno di 20euro (circuitalmente sono praticamente tutti uguali, cambia solo la marca) che tengono "allenata" la batteria con sequenze di carica/scarica.

_________________
in principio fu 650NTX, poi venne Stelvio NTX, ora è V85TT; le mie non Guzzi: Beta 50 cross s - Ducati 125 s - Laverda 250 2TR


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mantenitore Carica batteria
MessaggioInviato: ven 10 dic 2021, 11:18 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1489
Località: Livorno
Boh... magari sono mi fisime ma vorrei veramente andare a vedere la "sporcizia" che butta fuori (verso l'elettronica della moto) un oggetto come quello di lidl.
Un mantenitore non è un oggetto usa e getta, si usa per decenni, secondo me vale la pena prendere un prodotto di un marchio affidabile.

Per fare un parallelismo, questo un test di un'alimentatore evga per pc:
https://youtu.be/PTG6nFzxjm4

e questo di roba scrausa da amazon:
https://youtu.be/Rk9s1MUAXJc

Io acquisto sempre EVGA :smoke03

_________________
V85TT E5 evolution giallo mojave
Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mantenitore Carica batteria
MessaggioInviato: ven 10 dic 2021, 11:44 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1729
Località: Tarquinia
Tu hai dei problemi con la pulizia e la sporcizia...

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mantenitore Carica batteria
MessaggioInviato: ven 10 dic 2021, 12:15 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1489
Località: Livorno
-Goldrake- ha scritto:
Tu hai dei problemi con la pulizia e la sporcizia...

Ti concedo la battuta, ci stava tutta :roll
ma guardati il video e dimmi se vorresti che la tua preziosa elettronica fosse attraversata da quelle schifezze li

_________________
V85TT E5 evolution giallo mojave
Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mantenitore Carica batteria
MessaggioInviato: ven 10 dic 2021, 17:59 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1729
Località: Tarquinia
A me pare di vedere matrix molto low budget.

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mantenitore Carica batteria
MessaggioInviato: mer 15 dic 2021, 0:09 
Non connesso

Messaggi: 5
Alla fine ho preso il Cteck 3.8 su Amazon… mi sembra un buon compromesso prezzo qualità con garanzia di 5 anni …


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mantenitore Carica batteria
MessaggioInviato: mer 15 dic 2021, 9:28 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 948
Settimana prossima da Lidl....

Inviato dal mio WP5 Pro utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mantenitore Carica batteria
MessaggioInviato: mer 15 dic 2021, 15:31 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 6227
Località: Cola (RE)..appennino Reggiano
https://www.ebay.it/itm/274927775553?ha ... SwjedcgPCV
io uso questo

_________________
ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mantenitore Carica batteria
MessaggioInviato: sab 18 dic 2021, 20:01 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 196
Località: Roma
La scelta del mantenitore a mio avviso dipende dalle modalità di impiego che si desidera adottare. Siccome si parla di oggetti sotto tensione che interagiscono con altri oggetti per i quali il rischio di incendio non è nullo, la qualità minima necessaria è inversamente proporzionale al livello di sorveglianza che si intende mantenere. Se si vuole lasciare il mantenitore attaccato ed incustodito (magari il box è distante da casa) per un lungo periodo non bisogna andare al risparmio; i mantenitori economici secondo me possono andare bene per situazioni che si possono tenere facilmente sott'occhio. Io per la moto uso quelli della Ctek (che dovrebbero essere buonini), in campagna ne ho un paio della Lidl ma li uso solo per far "riprendere" le varie batterie (trattorino, ecc.) dopo la pausa invernale (ma con me presente sul posto). In ogni caso non li lascio mai attaccati (nessuno) per lunghi periodi. In ogni caso anche con il Ctek durante la fase di carica almeno una volta al giorno passo a vedere se ci sono surriscaldamenti o trasudi di acido dalla batteria.

Nel libretto di istruzioni del Ctek è scritto espressamente che il mantenitore può essere lasciato incustodito solo quando entra in modalità mantenimento, ma deve essere sorvegliato durante tutte le fasi precedenti (quelle dove gli amperaggi sono maggiori). Nel libretto si fa anche notare che una batteria può anche guastarsi ed andare in corto durante il periodo di mantenimento, e che quindi IN NESSUN CASO il mantenitore deve essere lasciato incustodito per un tempo eccessivo. Con le batterie non si scherza. Nella nautica, dove si usano caricatori/mantenitori per le batterie di bordo di ben altra classe rispetto a quelli per i veicoli (spesso superano il migliaio di euro) in quasi tutti i porti è ESPRESSAMENTE VIETATO lasciare il cavo di banchina attaccato con le batterie in mantenimento nei periodi in cui l'imbarcazione è incustodita. Nonostante questo ogni tanto qualcosa va a fuoco (perchè la gente pensa sempre di saperne quel pò di più del rombiballe incaricato della sicurezza che ha scritto la norma).


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mantenitore Carica batteria
MessaggioInviato: sab 18 dic 2021, 20:24 
Non connesso

Messaggi: 596
Località: Agliana (Pistoia)
Condivido in toto quanto detto da TopoPoldo, non voglio spaventare nessuna ma siccome io la moto la tengo in un ambiente attiguo la casa, praticamente in casa preferisco caricare la batteria quando necessario e mai lasciare un mantenitore sempre attaccato, anch'io purtoppo non mi fido sarò forse eccessivo ma così è, daltronde sono un elettrotecnico e sottovaluto mai il problema del rischio, comunque come sottolineato da TopoPoldo se usate un mantenitore solo in funzione mantenimento non ci sono poi troppi problemi


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mantenitore Carica batteria
MessaggioInviato: mar 25 gen 2022, 10:09 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 911
Località: Arcola (SP)
io uso un vecchio modello che avevo preso alla Lidl parecchio tempo fa, ma non come mantenitore, piuttosto per "riprendere" (come giustamente diceva TopoPoldo) la batteria della moto il giorno prima o il giorno stesso della rimessa in funzione.
Ha sempre funzionato a dovere mai avuto spiacevoli problemi o il benchè minimo riscaldamento.
Ora ho visto che esce un nuovo modello che è decisamente migliorativo rispetto al mio https://www.lidl.it/p/fai-da-te/caricab ... uto/p67680 e che per altro ha anche i cavetti con connettore rapido da lasciare fissi sulla batteria.
quasi quasi ...

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mantenitore Carica batteria
MessaggioInviato: mar 25 gen 2022, 10:22 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 948
I prodotti della Lidl son fantastici! Ora che ho visto potrei modificare il mio vecchio modelo mettendo un connettore nautico e lasciando la predisposizione nascosta nel sottosella...

Inviato dal mio WP5 Pro utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group