Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 116 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: fari supplementari
MessaggioInviato: mar 25 gen 2022, 16:28 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1770
Località: Abruzzese a Milano
Calidreaming ha scritto:
v85ttspqr ha scritto:
Son "cover"...servono per proteggere i fili...dall'altro lato ci ho infilato i cavi della Dash cam...qualcuno ci ha posizionato anche il relè se non sbaglio...
Ricorda solo che la vite superiore è passante e si avvita sul carterino dell'altro lato!

Inviato dal mio WP5 Pro utilizzando Tapatalk


si si quelli li avevo capiti, io mi riferivo al serbatoio e relative cover, se si riesce a far passare cavi anche dalle cover o se serve per forsa smontare il serbatoio cosa che eviterei volentieri per ovvi motivi.


Secondo me, visto il meticoloso lavoro che avevi fatto per le telecamere di bordo (complimenti per i video), per te è una passeggiata di salute sistemare i faretti :bravo

_________________
Giumbolo è in giro: IL MIO BLOG: BASTA CLICCARE QUI: https://vastoinmoto.blogspot.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: fari supplementari
MessaggioInviato: mar 25 gen 2022, 17:46 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 911
Località: Arcola (SP)
giumbolorossonero ha scritto:
Secondo me, visto il meticoloso lavoro che avevi fatto per le telecamere di bordo (complimenti per i video), per te è una passeggiata di salute sistemare i faretti :bravo


beh sai sulla Breva ormai viaggiavo tranquillo e sereno senza troppe paturnie, la smontavo facilmente perchè la conoscevo bene, qui è tutto nuovo e onestamente anche molto meglio tenuto (e vorrei vedere 115.000 km e 11 anni contro 8.000 km e 2 anni la differenza si vede eccome) e vorrei evitare problemi di qual si voglia natura.

Per ora vista la voglia di mettere anche la dashcam aspetterei di fare un unico lavoro così evito di dover smontare due volte il tutto, per altro adesso c'è anche il pieno quindi ...

vediamo eh magari quando lo faccio cerco di documentare anche io un po' il lavoro del "sottobosco" dal serbatoio così magari può tornare utile a qualcuno.

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: fari supplementari
MessaggioInviato: mar 25 gen 2022, 17:48 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 948
Il serbatoio è facile a smontarlo...se ti servono indicazioni possiamo sentirci se pensi che sia il caso; dalle foto sopra vedi già cosa ti aspetta lì sotto...

Inviato dal mio WP5 Pro utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: fari supplementari
MessaggioInviato: mar 25 gen 2022, 17:54 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 911
Località: Arcola (SP)
v85ttspqr ha scritto:
Il serbatoio è facile a smontarlo...se ti servono indicazioni possiamo sentirci se pensi che sia il caso; dalle foto sopra vedi già cosa ti aspetta lì sotto...

Inviato dal mio WP5 Pro utilizzando Tapatalk


si ho cercato il tuo intervento relativo alle dashcam e ho visto che ci son poche viti e giusto gli innesti vari di aria e benza da tenere da conto.
ora mi procuro una dashcam e poi faccio tutto il lavoro in una volta.

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: fari supplementari
MessaggioInviato: dom 30 gen 2022, 12:31 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 911
Località: Arcola (SP)
Allora oggi visto che non avevo programmi ho prnsato di sistemare il collegamento dei faretti al comando originale ma purtroppo ho dovuto desistere, infatti non ho trovato i cavi indicati da voi con il connettore a 3 faston con i cavi blu, verde e verde/giallo e avendo paura di far danni ho preferito desistere.
Sigh :confused

In compenso ho sistemato un paio di guaine termorestringenti

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: fari supplementari
MessaggioInviato: dom 30 gen 2022, 13:30 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 948
Se riesci metti una foto...

Inviato dal mio WP5 Pro utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: fari supplementari
MessaggioInviato: dom 30 gen 2022, 20:24 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 911
Località: Arcola (SP)
eh ormai ho rimontato tutto, comunque a sinistra c'erano dei blocchetti con cavi neri e bianchi/rossi, mentre a destra c'era un bel malloppone di roba tra cui anche il rubacorrente per i faretti che prendeva corrente da un verde (il sottochiave) con fusibile ma proprio non ho trovato il blocchetto con 3 faston... anzi ho visto un verde e un verde e giallo ma erano insieme ad altri due cavi che non mi parevano avere alcun collegamento con il resto quindi come dicevo ho preferito lasciar stare, in fondo funzionano, la mia era solo una voglia di affinare al meglio il tutto.


piuttosto sotto al serba c'era tutta la "matassa" dei cavi Givi bella lunga e abbondante, sin troppo, quindi per ora lascio stare.
In compenso ho capito come si monta il serba ed effettivamente è facile, quindi appena presa la dashcam so come e dove passare il tutto, magari nel frattempo mi studio meglio l'impianto elettrico e tester alla mano vado alla ricerca dei faston perduti ;-)

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: fari supplementari
MessaggioInviato: dom 30 gen 2022, 20:40 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 948
Come un rubacorrente? Quei cosi possono invalidare la garanzia(non ricordo se è ancora coperta o meno!)!
In ogni caso il connettore a 3 poli sta sul lato sx, non a dx (il riferimento è sempre "stando seduto in sella"!)
Per il serbatoio, che ti avevo detto? Ora che sai, la prossima volta ci metti meno di 10min!

Inviato dal mio WP5 Pro utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: fari supplementari
MessaggioInviato: dom 30 gen 2022, 21:26 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 911
Località: Arcola (SP)
v85ttspqr ha scritto:
Come un rubacorrente? Quei cosi possono invalidare la garanzia(non ricordo se è ancora coperta o meno!)!
In ogni caso il connettore a 3 poli sta sul lato sx, non a dx (il riferimento è sempre "stando seduto in sella"!)
Per il serbatoio, che ti avevo detto? Ora che sai, la prossima volta ci metti meno di 10min!

Inviato dal mio WP5 Pro utilizzando Tapatalk


il connettore potrebbe essere infilato nascosto dentro al canotto ad esempio?
perchè a sto punto mi viene il dubbio di non aver guardato bene....

PS
secondo te riesco a togliere la placchetta nera di fianco al canotto senza togliere il serbatoio?

ppss
mi sa che ho perso mezza mattinata :sad :sad

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: fari supplementari
MessaggioInviato: dom 30 gen 2022, 22:48 
Non connesso

Messaggi: 596
Località: Agliana (Pistoia)
ma per connettere i faretti ci sono due connettori nella zona centrale sotto il serbatoio? La copertura laterale destra l'ho già tolta per accedere ai due connettori delle manopole riscaldate, per i faretti ci sono altri due connettori nella perte centrale? Lo smontaggio del serbatoio è abbstanza facile, l'importante è svuotarlo bene facendo segnare solo l'ultima tacca in modo che ci sia meno di 50km di autonomia, inoltre quello che rompe + la copertura laterale destra del canotto in quanto interferisce con la parte sotto del sebatoio quando arrivi a alzarlo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: fari supplementari
MessaggioInviato: lun 31 gen 2022, 21:15 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 911
Località: Arcola (SP)
lele73 ha scritto:
ma per connettere i faretti ci sono due connettori nella zona centrale sotto il serbatoio? La copertura laterale destra l'ho già tolta per accedere ai due connettori delle manopole riscaldate, per i faretti ci sono altri due connettori nella perte centrale? Lo smontaggio del serbatoio è abbstanza facile, l'importante è svuotarlo bene facendo segnare solo l'ultima tacca in modo che ci sia meno di 50km di autonomia, inoltre quello che rompe + la copertura laterale destra del canotto in quanto interferisce con la parte sotto del sebatoio quando arrivi a alzarlo


Si in effetti alzare il serba è relativamente facile, più difficile rimetterlo a posto proprio per quella copertura.
domani se mi riesce ci ributto un occhio quasi quasi ....

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: fari supplementari
MessaggioInviato: dom 6 feb 2022, 11:31 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 911
Località: Arcola (SP)
Allora se passate da Spezia avete birra o caffè pagato, grazie alle dritte del forum sono riuscito a togliere quel papocchio di pulsante della Givi, il complesso di cavi e cavetti inutili che portavano corrente ai faretti e collegato il tutto al pulsante standard.
ora è tutto più pulito e ordinato

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: fari supplementari
MessaggioInviato: dom 6 feb 2022, 12:20 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 948
@Calidreaming ma due foto no? 'nnaggia

Inviato dal mio WP5 Pro utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: fari supplementari
MessaggioInviato: dom 6 feb 2022, 13:50 
Non connesso

Messaggi: 596
Località: Agliana (Pistoia)
Calidreaming ha scritto:
Allora se passate da Spezia avete birra o caffè pagato, grazie alle dritte del forum sono riuscito a togliere quel papocchio di pulsante della Givi, il complesso di cavi e cavetti inutili che portavano corrente ai faretti e collegato il tutto al pulsante standard.
ora è tutto più pulito e ordinato

ma hai trovato i connettori per i cavetti? Dove stanno?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: fari supplementari
MessaggioInviato: lun 7 feb 2022, 11:42 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 911
Località: Arcola (SP)
Scusate se non ho risposto ma ieri mi dava un errore sql quando provavo a rispondere.
@v85ttspqr non ho fatto foto perchè ero in ritardo con gli impegni familiari e ho dovuto correre in fase di richiusura del tutto, comunque ho trovato i connettori neri dietro la placchetta di sinistra del canotto di sterzo.
a questi ho collegato come da suggerimento delle pagine precedenti il relè a cui arrivavano i cavetti (due soli perchè già raggruppati con la cavetteria di Givi), nero a massa e bianco in fase, i cavetti vari li ho collegati con i capucci sul relè dove stanno benissimo i capucci per i faston, mentre invece dato che non avevo il connettore a tre originale guzzi ovviamente ho usato della guaina termorestringente per isolare i faston maschi ed evitare contatti anomali.
ho poi lasciato il connettore a 3 dietro la placchetta del canotto di sinistra, e messo invece il relè in alto "dietro" al canotto di sterzo sotto la chiave di avviamento per intenderci dove c'è parecchio spazio.
ho isolato il cavo verde sull'altro lato (dietro la placchetta copri canotto di destra) dove avevano pizzicato con il rubacorrente (lavoraccio inutile .... spero l'abbia fatto il vecchio proprietario e non il conce ufficiale perchè è veramente assurdo pensarlo).
Ora con il comando normale comando anche i faretti come fossero i suoi originali con un bel lavoro pulito pulito :D sono un minkia contento adesso ^__^

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: fari supplementari
MessaggioInviato: mar 8 feb 2022, 18:48 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 948
Ah bhe guarda riguardo la soddisfazione personale quella non ha prezzo e la condivido in pieno; riguardo il lavoro...più o meno ho capito...ma appena mi decido a fare il lavoro...ti contatto in privato! [emoji14]

Inviato dal mio WP5 Pro utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: fari supplementari
MessaggioInviato: mar 8 feb 2022, 19:14 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 911
Località: Arcola (SP)
Due consigli veloci, anche se non serve, lavora con il serbatoio smontato, è tutto più facile e più accessibile e secondo utilizza cavi lunghi non lesinare sulla lunghezza che poi torna comodo per far fare giri abbondanti agli stessi e piazzare dove meglio credi il tutto.

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: fari supplementari
MessaggioInviato: lun 21 nov 2022, 15:51 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 419
Località: Roma
Ciao,
ritengo che per il mio quesito sia giusto continuare su questo post, piuttosto che aprirne uno nuovo, per una maggiore pulizia negli argomenti.

Tra i vari kit di faretti, avete mai valutato la possibiiltà di acquistare quello della Interphone? Ditta maggiormente conosciuta per altri prodotti, credo.

Curiosando sul web ed in particolare sul Tubo, in merito a questo kit, c'è chi ha commentato:
"Mi risulta che sono illegali. Cioè se di serie della moto sono legali, se invece vengono montati e non sono di serie sono illegali tranne quelli antinebbia (forse intendeva fendinebbia), gli unici che possono essere montati. Questa è la legge italiana..."

Avete notizie anche in merito a questo aspetto?


Un saluto. :byee

Lui(Gigi)

_________________
Lui(Gigi)



Venite pure avanti, voi con il naso corto, signori imbellettati, io più non vi sopporto.
"Ho speso gran parte dei miei soldi per alcool, donne e moto, il resto l'ho sperperato".


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: fari supplementari
MessaggioInviato: lun 21 nov 2022, 16:41 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 426
Località: Nuoro
Beh a rigor di logica, tutto dovrebbe passare per successiva revisione/verifica. Essendo quelli previsti dallo stesso Produttore già omologati, presumo abbiano passato tale revisione.
Ammetto di non essere certo, ma ho sempre pensato che anche gli scarichi Omologati, a rigor di Codice debbano passare una revisione. L'omologazione che li accompagna attesta le rispondenze meccaniche e antiinquinamento o sonore, ma non vuol dire che li si possa montare sul mezzo, per il quale ho sempre letto che ci voglia appunto una vera e propria prova a cura della Motorizzazione.

Sbaglio ?
Non so.

_________________
Vstrom650XT '23


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: fari supplementari
MessaggioInviato: lun 21 nov 2022, 17:21 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 911
Località: Arcola (SP)
QuarS ha scritto:
Beh a rigor di logica, tutto dovrebbe passare per successiva revisione/verifica. Essendo quelli previsti dallo stesso Produttore già omologati, presumo abbiano passato tale revisione.
Ammetto di non essere certo, ma ho sempre pensato che anche gli scarichi Omologati, a rigor di Codice debbano passare una revisione. L'omologazione che li accompagna attesta le rispondenze meccaniche e antiinquinamento o sonore, ma non vuol dire che li si possa montare sul mezzo, per il quale ho sempre letto che ci voglia appunto una vera e propria prova a cura della Motorizzazione.

Sbaglio ?
Non so.


non saprei dire con assoluta certezza ma credo che per gli accessori che dispongono di omologazione la prova che dici è stata già fatta dal produttore (motivo per cui è presente l'omologazione).
Per i faretti non so se valga lo stesso principio ma penso che forse dipenda più che altro dalla fiches di omologazione fatta dal costruttore, se il modello lo prevede e acquisti prodotti regolarmente omologati non dovrebbe essere necessario rifare la revisione.
Se avete pazienza a luglio prossimo ve lo so dire, io ho su faretti givi non originali anche se cablati sul comando di serie.

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: fari supplementari
MessaggioInviato: lun 21 nov 2022, 17:46 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 426
Località: Nuoro
Sto leggendo in giro, che sembrerebbe quasi inappellabile il fatto che portarsi dietro l'omologazione, oltre che averla serigrafata sul pezzo in questione, di fatto escluderebbe determinati articoli del Codice, che difatti, ti espongono ad un reato, ma l'articolo 78 cds è particolarmente contestabile/interpretabile.... Bisogna vedere anche il buon senso di chi ti ferma.

_________________
Vstrom650XT '23


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: fari supplementari
MessaggioInviato: lun 21 nov 2022, 23:00 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5832
Località: Solaro ( Mi )
...per chiarire ogni dubbio...o per farvelo venire ( il dubbio, intendo :smoker )

https://www.dueruote.it/news/attualita/ ... 0anteriore.

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: fari supplementari
MessaggioInviato: lun 21 nov 2022, 23:05 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5832
Località: Solaro ( Mi )
..inoltre...

"...Iniziamo con una questione che in pochi prendono in considerazione:
POTETE INFORMARVI QUANTO VOLETE, TANTO NON POTETE MONTARE NESSUN FARETTO!
Già, è proprio così, non potrete apportare alcuna modifica alle caratteristiche del mezzo senza che questa sia riportata a libretto. Qui trovate l'articolo 78 del codice della strada.
Ma c'è di più! anche se riusciste in qualche modo ad aggiornare il libretto di circolazione della moto riportando la possibilità di istallazione dei faretti aggiuntivi,
POTRETE MONTARE TUTTI I FARETTI CHE VORRETE, TANTO NON POTRETE ACCENDERLI!
Se avete una settimana di tempo (؟) potete esaminare quanto previsto dal Codice della Strada. Qui sotto il download delle direttive della Gazzetta Ufficiale in merito all'istallazione dei dispositivi di illuminazione sui veicoli a motore. Per quanto riguarda i motocicli andate direttamente a pagina 103.
Download Gazzetta Ufficiale Ministero dei trasporti
Già, proprio così, come da codice della strada, i faretti possono essere istallati unicamente se omologati quali "fendinebbia" e potranno essere utilizzati solamente in alternativa a quelli anabbaglianti ed a quelli di profondità. Quindi, avendo i motocicli l'obbligo di luci accese anche di giorno, non potrete accenderli mai. Il classico groviglio burocratico all'italiana dove ognuno può procedere a proprio rischio e pericolo.

N.B. tutto ciò non vale per tutte le moto che montano di serie dei faretti supplementari!..."

art.originale :

https://www.idiaridellafricatwin.com/fa ... da-sapere/

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: fari supplementari
MessaggioInviato: mar 22 nov 2022, 8:59 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 426
Località: Nuoro
Come dicevo, "al buon senso" del colui che ti ferma.

_________________
Vstrom650XT '23


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: fari supplementari
MessaggioInviato: mar 22 nov 2022, 9:12 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 372
Località: Sondrio
Brosima ha scritto:

....
POTETE INFORMARVI QUANTO VOLETE, TANTO NON POTETE MONTARE NESSUN FARETTO!
Già, è proprio così, non potrete apportare alcuna modifica alle caratteristiche del mezzo senza che questa sia riportata a libretto. Qui trovate l'articolo 78 del codice della strada.
...

:byee :byee



L'art. 78 del cds al comma 3, 1° capoverso cita testualmente:
"Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione E nella carta di circolazione... omissis"
La questione è proprio quella " E " che ho volutamente messo in maiuscolo.
Le modifiche soggette ad aggiornamento della carta di circolazione sono SOLO quelle relative alle caratteristiche che sono riportate SIA sul certificato di omologazione o approvazione e SIA sulla carta di circolazione.


Ultima modifica di Danipi il mar 22 nov 2022, 9:23, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group