Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: GRAZIE, GRAZIE E ANCORA GRAZIE
MessaggioInviato: gio 9 lug 2020, 21:54 
Non connesso

Messaggi: 16
Località: Milano
Dopo tre settimane dall'acquisto di una Stelvio 2008 che ho pagato una bazzecola, questa sera ho finalmente fatto il primo giro dalla quale sono sceso col sorriso stampato.

Moto con 45mila chilometri, "NUOVA" mi sono detto.. e l'ho comprata.
Da ragazzo ero un meccanico e sporcarmi la mani sulle moto è diventata abitudine dai primi 125 a carburatori, seguiti poi da una vecchia jappo sempre a carburatori per finire alla seconda moto che ho tutt'ora in Box, ovvero una Aprilia Tuono R Prima versione.
Il bicilindrico 1200 della Stelvio mi è piaciuto subito; "vivo" è la parola che secondo me più gli si addice.
Ma certi difetti mi han fatto storcere il naso fin da subito..
Appena accesa vuoti di potenza assurdi quasi come se fosse ingolfata.. "IMPOSSIBILE" mi sono detto, l'iniezione è elettronica.
Scarico il manuale di officina e nizio a lavorare, smontando le testate.
Trovo montate le candele più brutte che abbia mai visto ed una regolazione del gioco valvole non proprio "perfetta".
Spessimetro alla mano decido allora di risolvere il problema e in men che non si dica ho registrato e messo candele nuove.
Rimontando il primo sorriso, ticchettio notevolmente diminuito ed erogazione più pulita... ma mi incupisco subito.
il motore seghetta ancora a regime da passeggio e il giorno dopo, riaccendendola, mi fa ancora lo scherzo dei vuoti a freddo.
Tra me e me inizia a farsi strada un pensiero dai colori grigi scuri: se le candele erano messe così, come sarà conciato il reparto aspirazione?
Apro lo sportellino di ispezione dietro al vano batteria e mi spavento quando vedo il colore delle valvole a farfalla: GRIGIE.
Non si fanno più color ottone?
Corro dal mio ricambista a comprare uno spray per la pulizia dei corpi farfallati e mentre sono in box a pulire l'inpulibile, noto un cavo elettrico di colore diverso dagli altri.
Sono curioso di natura e mentre lascio agire lo spray seguo il filo incriminato e scopro una cosa che non mi sarei aspettato: il cavo si sdoppia, andando a finire da una parte sul potenziometro collegato all'Airbox e dall'altra ad una sorta di centralina aggiuntiva nascosta sotto la carena!!
Eccolo il problema!! la centralina aggiuntiva falsa il sensore,che di conseguenza fa ingrassare la carburazione dalla centralina della moto.
Rimonto la moto in fretta e furia e salgo in sella quasi subito, DEVO provarla!!!
Non si ingolfa più, non perde più colpi, ed in decelerazione migliora pure il freno motore!
CHE MOTOOOOOOOO!!!!
Ma ancora tende a seghettare a gas stazionario intorno ai 3mila giri.
E' un grosso bicilindrico a V, ci sono abituato da anni ormai, ma qualcosa ancora non mi convince.
Torno qui sul forum per l'ennesima volta e scopro che sulle prime versioni della nostra Stelvio, le sonde Lambda fanno pena e pare che molti abbiano trovato beneficio sostituendola.
Mi decido quindi a provare anche questa opzione e torno dal ricambista per recuperare una sonda Lambda Bosch.
Pago, torno a casa, cambio la sonda, accendo e monto in sella.
Assurdo.
I seghettamenti sono completamente spariti e in men che non si dica mi ritrovo qui a scrivervi.
Si, perchè grazie a voi ho trovato il manuale di officina, grazie a voi ho scoperto la storia della lambda, grazie a voi ho scoperto mille ed un trucco per sistemare la moto con facilità e cucirmela addosso.

GRAZIE, GRAZIE E ANCORA GRAZIE.
Siete un forum bellissimo.


Ultima modifica di ILDADONE il gio 9 lug 2020, 23:33, modificato 2 volte in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: GRAZIE, GRAZIE E ANCORA GRAZIE
MessaggioInviato: gio 9 lug 2020, 22:41 
Non connesso

Messaggi: 14077
Località: chiasso-svizzera
:bagno ottimo! Continua a divertirti e fai tanta strada!

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: GRAZIE, GRAZIE E ANCORA GRAZIE
MessaggioInviato: gio 9 lug 2020, 23:13 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15179
Località: CUNEO
Accidenti.. frena l' entusiasmo che se no ti trovi CP sotto casa a panza vuota e quelli sono cazzi, credimi...
Benvenuto da Cuneo. 2 Stelvio ed ora V85 red passion... come Ch di cui sopra...




Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: GRAZIE, GRAZIE E ANCORA GRAZIE
MessaggioInviato: ven 10 lug 2020, 6:35 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5892
Località: Solaro ( Mi )
Bravo Davide, un'altro che sa mettere le mani sulla moto... come piacerebbe anche a me poter fare quelle cose... tanta buona strada...

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: GRAZIE, GRAZIE E ANCORA GRAZIE
MessaggioInviato: ven 10 lug 2020, 8:46 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22023
Località: montecosaro scalo
piu' che ringraziare devi trovare il modo di farti conoscere quando faremo delle uscite. la questione tecnica e' relativa, ci interessano di piu' i rapporti umani.
felice che ora la stelvio funzioni come deve.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: GRAZIE, GRAZIE E ANCORA GRAZIE
MessaggioInviato: ven 10 lug 2020, 11:42 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
ILDADONE ha scritto:
Siete un forum bellissimo.

Lo sappiamo caro... lo sappiamo... Inoltre siamo tutti alti, biondi e senza panza. :smoke01

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: GRAZIE, GRAZIE E ANCORA GRAZIE
MessaggioInviato: ven 10 lug 2020, 11:47 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
P.S.
Se hai tempo è voglia contatta Mark, l'amministratore di http://www.grisoghetto.com.
Le mappe per le vecchie Stelvio (quelle con una sola sonda lambda) le regala. La mia è diventata più morbida di un GS, un'altra moto. Zero seghettamenti ed è sparito il buco ai 3.500 giri. Peccato solo non averlo fatto prima!
:ballo

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: GRAZIE, GRAZIE E ANCORA GRAZIE
MessaggioInviato: ven 10 lug 2020, 13:58 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4660
Località: Roma
Davide, molto bella la tua testimonianza! Diciamo che pochi hanno la conoscenza e la manualità per poter fare in tempi non biblici quello che hai fatto tu.

Complimenti per l’acquisto e tanta buona strada. Condivido quanto ha detto Massimo, i rapporti umani sono la cosa più importante, speriamo di poterci conoscere presto.

Ciao, Lucio

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: GRAZIE, GRAZIE E ANCORA GRAZIE
MessaggioInviato: ven 10 lug 2020, 15:31 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5892
Località: Solaro ( Mi )
guzzienduromassimo ha scritto:
piu' che ringraziare devi trovare il modo di farti conoscere quando faremo delle uscite. la questione tecnica e' relativa, ci interessano di piu' i rapporti umani.
felice che ora la stelvio funzioni come deve.


...Massimo, perché gli dici queste cose, che poi ci vede a tavola e si mette paura... : Chef : : Chessygrin :

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: GRAZIE, GRAZIE E ANCORA GRAZIE
MessaggioInviato: ven 10 lug 2020, 22:38 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3376
Località: Alessandria
lmammin ha scritto:
Davide, molto bella la tua testimonianza! Diciamo che pochi hanno la conoscenza e la manualità per poter fare in tempi non biblici quello che hai fatto tu.

............


Ma la domanda è:"perché certe modifiche, come le sonde Lambda, non le ha fatte subito la Moto Guzzi?"

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: GRAZIE, GRAZIE E ANCORA GRAZIE
MessaggioInviato: sab 11 lug 2020, 8:06 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22023
Località: montecosaro scalo
Semplicemente per far omologare una mappatura non perfetta.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: GRAZIE, GRAZIE E ANCORA GRAZIE
MessaggioInviato: sab 11 lug 2020, 12:13 
Non connesso

Messaggi: 16
Località: Milano
Le vostre risposte riconfermano solo la mia impressione, siete proprio un bel gruppo, e messi insieme avete (con molta probabilità) più conoscenze Voi sulla Stelvio che la casa madre!!!

P. S. Ci incontreremo di sicuro, un raduno con voi se lo fate al nord cercherò di farlo sicuramente!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: GRAZIE, GRAZIE E ANCORA GRAZIE
MessaggioInviato: sab 11 lug 2020, 12:17 
Non connesso

Messaggi: 16
Località: Milano
frenostanco ha scritto:
P.S.
Se hai tempo è voglia contatta Mark, l'amministratore di http://www.grisoghetto.com.
Le mappe per le vecchie Stelvio (quelle con una sola sonda lambda) le regala. La mia è diventata più morbida di un GS, un'altra moto. Zero seghettamenti ed è sparito il buco ai 3.500 giri. Peccato solo non averlo fatto prima!
:ballo


Grazie della dritta!!
Già adesso va moooolto meglio di prima, se c'è pure la possibilità di migliorarla ulteriormente credo proprio che ci farò un pensierino :smoke06
Però scusa Frenostanco, per aggiornare la mappatura motore come si fa su questa moto?
Sulla Aprilia tuono avevo semplicemente cambiato la eprom della centralina, qui immagino dovrò interfacciarmi con il programma di officina ufficiale....
Non so se posso permettermelo :carte


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: GRAZIE, GRAZIE E ANCORA GRAZIE
MessaggioInviato: sab 11 lug 2020, 18:23 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 1815
Località: Abruzzese a Milano
Racconto dall'entusiasmo travolgente: che bello!! Bravo!

_________________
Giumbolo è in giro: IL MIO BLOG: BASTA CLICCARE QUI: https://vastoinmoto.blogspot.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: GRAZIE, GRAZIE E ANCORA GRAZIE
MessaggioInviato: dom 12 lug 2020, 14:55 
Non connesso

Messaggi: 16
Località: Milano
frenostanco ha scritto:
P.S.
Se hai tempo è voglia contatta Mark, l'amministratore di http://www.grisoghetto.com.
Le mappe per le vecchie Stelvio (quelle con una sola sonda lambda) le regala. La mia è diventata più morbida di un GS, un'altra moto. Zero seghettamenti ed è sparito il buco ai 3.500 giri. Peccato solo non averlo fatto prima!
:ballo


Hai MP :boing1


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: GRAZIE, GRAZIE E ANCORA GRAZIE
MessaggioInviato: dom 12 lug 2020, 17:33 
Non connesso

Messaggi: 16
Località: Milano
lmammin ha scritto:
Davide, molto bella la tua testimonianza! Diciamo che pochi hanno la conoscenza e la manualità per poter fare in tempi non biblici quello che hai fatto tu.

Complimenti per l’acquisto e tanta buona strada. Condivido quanto ha detto Massimo, i rapporti umani sono la cosa più importante, speriamo di poterci conoscere presto.

Ciao, Lucio


I rapporti umani cercheremo di ampliarli il più possibile!
Per quanto riguarda la manualità invece, si impara solo facendo, facendo e ancora facendo!!
Mentre le conoscenze che riguardano questa splendida moto sono tutte qui sul forum e nel manuale di officina!!
Sta tutto insomma alla voglia che si ha di metterci mano (e alla infinita pazienza) :rock


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: GRAZIE, GRAZIE E ANCORA GRAZIE
MessaggioInviato: gio 16 lug 2020, 20:23 
Non connesso

Messaggi: 1912
Località: VCO
ILDADONE ha scritto:
frenostanco ha scritto:
P.S.
Se hai tempo è voglia contatta Mark, l'amministratore di http://www.grisoghetto.com.
Le mappe per le vecchie Stelvio (quelle con una sola sonda lambda) le regala. La mia è diventata più morbida di un GS, un'altra moto. Zero seghettamenti ed è sparito il buco ai 3.500 giri. Peccato solo non averlo fatto prima!
:ballo


Hai MP :boing1
Se ti può interessare ne ho una per la 08 no abs.

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk

_________________
Alberto
MGCM tessera n° 1138

Moto Guzzi Stelvio 1200 4V '08
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group