Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: “Problema con surriscaldamento e “Alarm Can Bus Off” Stelvio
MessaggioInviato: dom 21 apr 2024, 18:49 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 11
Località: Formia
Ciao a tutti,

Sono il felice possessore della nuova Moto Guzzi V100 Stelvio 2024, acquistata a marzo 2024. La moto, come ho già specificato in altri post, va bene: si guida con facilità ed è molto divertente.

Tuttavia, ho notato un problema dopo aver effettuato il tagliando ai 1500 km e aver installato il QuickShifter. Quando la moto si surriscalda, la centralina va in tilt. L’applicazione Mia si disattiva, il cruise control smette di funzionare e a volte compare la scritta “Alarm Can Bus Off”. Inoltre, si accendono le spie del ABS e del Controllo di Trazione, anche se la moto sembra funzionare correttamente.

Ad esempio, questa mattina ho percorso l’autostrada con il cruise control attivo a una temperatura di 13 gradi. Tutto è andato liscio. Tuttavia, al ritorno, lungo la strada statale con una temperatura di 22 gradi, il problema si è ripresentato: disattivazione di Mia, disattivazione del cruise control, ecc. Ho risolto temporaneamente fermandomi per 15 minuti, permettendo alla moto di raffreddarsi, ma il problema è tornato dopo circa 30 km.

Ho segnalato tutto all’assistenza, ma mi hanno detto che è una coincidenza con l’installazione del QuickShifter e che presto ci sarà un aggiornamento software.

Qualcun altro possessore della Nuova Stelvio ha riscontrato questo problema?

Grazie a tutti per l’aiuto!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: “Problema con surriscaldamento e “Alarm Can Bus Off” Ste
MessaggioInviato: dom 21 apr 2024, 19:30 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7925
Località: Lecco
Scusa ma tu cosa riesci a vedere del MIA sullo schermo?
Perché qui siamo in diversi a non riuscire a farlo funzionare e sullo schermo non si vede niente.
PS. Sposto questo argomento nella sezione tecnica V100 Stelvio

_________________
Stelvioblack

Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: “Problema con surriscaldamento e “Alarm Can Bus Off” Ste
MessaggioInviato: lun 22 apr 2024, 8:09 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 11
Località: Formia
Stelvioblack ha scritto:
Scusa ma tu cosa riesci a vedere del MIA sullo schermo?
Perché qui siamo in diversi a non riuscire a farlo funzionare e sullo schermo non si vede niente.
PS. Sposto questo argomento nella sezione tecnica V100 Stelvio

Ciao, in realtà io sono riuscito fin da subito a collegare sia il telefono che l'interfono del casco, anche se devo dire con qualche problema di collegamento/scollegamento. Tuttavia sono riuscito a far funzionare anche il navigatore Moto Guzzi Mia , la gestione delle telefonate e la musica. ( Consiglio: una volta collegato lo smartphone e gli auricolari del casco, andare nell'app Motoguzzi mia, collegarla alla centralina e poi andare su gestione dispositivi e da li cliccare sulle cuffie del casco e poi sceglierli come auricolari e in altro a destra cliccare su abbina cosi si hanno tutti gli audio , musica , google maps nell'interfono e gestiti dai pulsanti della moto.)
Purtroppo, come ho detto nel post sopra, con il surriscaldamento della moto scompare tutto, anche il cruise control e adesso devo indagare con il concessionario da che cosa dipende. Speriamo bene
Comunque vediamo se qualcuno ha riscontrato un problema simile.
PS: scusa non avevo visto la sezione apposita
Buona Strada a tutti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: “Problema con surriscaldamento e “Alarm Can Bus Off” Ste
MessaggioInviato: lun 22 apr 2024, 9:13 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2237
cosa significa 'surriscaldamento della moto'? C'è un allarme di temperatura motore?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: “Problema con surriscaldamento e “Alarm Can Bus Off” Ste
MessaggioInviato: lun 22 apr 2024, 9:24 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 11
Località: Formia
rsvsteve ha scritto:
cosa significa 'surriscaldamento della moto'? C'è un allarme di temperatura motore?

Ciao, no diciamo che quando si sente il calore della moto dopo km percorsi e le temperature si alzano, mentre le temperature della moto sono normali , per questo devo indagare da cosa dipende il problema perché, come detto se aspetto che si raffreddi tutto funziona.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: “Problema con surriscaldamento e “Alarm Can Bus Off” Ste
MessaggioInviato: lun 22 apr 2024, 9:36 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2237
quando succedono questi malfunzionamento compare qualche messaggio 'Alarm Service' con barra rossa? L'icona del quickshifter diventa rossa? O inizia tutto con 'Alarm can-bus off'?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: “Problema con surriscaldamento e “Alarm Can Bus Off” Ste
MessaggioInviato: lun 22 apr 2024, 9:36 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 219
Località: Alto Vicentino
Tony.D_Riders ha scritto:
rsvsteve ha scritto:
cosa significa 'surriscaldamento della moto'? C'è un allarme di temperatura motore?

Ciao, no diciamo che quando si sente il calore della moto dopo km percorsi e le temperature si alzano, mentre le temperature della moto sono normali , per questo devo indagare da cosa dipende il problema perché, come detto se aspetto che si raffreddi tutto funziona.

Cosa strana da come la descrivi, potrebbe essere una coincidenza quella della temperatura. Comunque su una moto di questo livello, che ha poco più di un mese, non ci sono storie devono sistemarla al il più presto in garanzia e augurarsi sia un caso isolato, ma fondamentale è non nascondere la polvere sotto il tappeto e agire risolvendo con la massima tempestività.

_________________
Quando vedi un bambino che si emoziona al passaggio di una moto, stai sicuro che sta nascendo la passione!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: “Problema con surriscaldamento e “Alarm Can Bus Off” Ste
MessaggioInviato: lun 22 apr 2024, 9:57 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 11
Località: Formia
rsvsteve ha scritto:
quando succedono questi malfunzionamento compare qualche messaggio 'Alarm Service' con barra rossa? L'icona del quickshifter diventa rossa? O inizia tutto con 'Alarm can-bus off'?

Ciao, si come ho scritto sopra compare la scritta alarm can bus off, che leggendo il libretto significa che si è disconnessa la centralina per protezione, mentre il Quick shifter funziona perfettamente, solo Cruise control e Mia non funzionano più.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: “Problema con surriscaldamento e “Alarm Can Bus Off” Ste
MessaggioInviato: lun 22 apr 2024, 9:59 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 11
Località: Formia
lodan ha scritto:
Tony.D_Riders ha scritto:
rsvsteve ha scritto:
cosa significa 'surriscaldamento della moto'? C'è un allarme di temperatura motore?

Ciao, no diciamo che quando si sente il calore della moto dopo km percorsi e le temperature si alzano, mentre le temperature della moto sono normali , per questo devo indagare da cosa dipende il problema perché, come detto se aspetto che si raffreddi tutto funziona.

Cosa strana da come la descrivi, potrebbe essere una coincidenza quella della temperatura. Comunque su una moto di questo livello, che ha poco più di un mese, non ci sono storie devono sistemarla al il più presto in garanzia e augurarsi sia un caso isolato, ma fondamentale è non nascondere la polvere sotto il tappeto e agire risolvendo con la massima tempestività.

Ciao, certo l'ho fatto presente all'assistenza e mi hanno riferito che in questa settimana provavano ad aggiornare il software, se non si risolve provvederò in altri modi comunque speriamo bene.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: “Problema con surriscaldamento e “Alarm Can Bus Off” Ste
MessaggioInviato: lun 22 apr 2024, 10:35 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2237
mmhh...problema non semplicissimo da capire, potrebbe essere semplicemente un baco software da aggiornare, o un calo di tensione ma anche un problema di cablaggio, qui serve l'assistenza


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: “Problema con surriscaldamento e “Alarm Can Bus Off” Ste
MessaggioInviato: lun 22 apr 2024, 10:55 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 11
Località: Formia
rsvsteve ha scritto:
mmhh...problema non semplicissimo da capire, potrebbe essere semplicemente un baco software da aggiornare, o un calo di tensione ma anche un problema di cablaggio, qui serve l'assistenza

Ciao, in effetti quelli dell'assistenza, dopo il tagliando mi hanno riferito che non hanno ancora il programma per aggiornare il software della Stelvio 2024 e che la Guzzi glielo avrebbe inviato in questa settimana. Comunque vi farò sapere.
Buona strada a tutti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: “Problema con surriscaldamento e “Alarm Can Bus Off” Ste
MessaggioInviato: lun 22 apr 2024, 13:54 
Non connesso

Messaggi: 14
Località: Umbria
Ci può stare che sia un Bug nel programma. Sulla mia nuova Renault Captur 1,5 turbo diesel per ben due volte è stato ricaricato il programma in centralina, la prima volta verso i 30.000 km e la seconda volta a 100.000 km. Mille spie accese e spente a random ed errori in centralina che andavano e venivano. Poi, visto che l'auto sembra funzionare bene l'intuizione di un giovane meccanico!!! Tutto risolto in entrambi i casi.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: “Problema con surriscaldamento e “Alarm Can Bus Off” Ste
MessaggioInviato: lun 22 apr 2024, 17:42 
Non connesso

Messaggi: 14109
Località: chiasso-svizzera
Si, ci può stare. Ma non fa piacere a nessuno.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: “Problema con surriscaldamento e “Alarm Can Bus Off” Ste
MessaggioInviato: mar 23 apr 2024, 17:26 
Non connesso

Messaggi: 748
Località: verona
scusate...ma direi di no, prima di tutto non "ci puo' stare".
Propendo per un sensore/cablaggio che invia dati sbagliati.
Se ci sono 20/22 gradi e ne sente 60, non puo' essere software.
IL software o va o non va sempre...va sempre in egual modo.

Il fatto che dicano "casuale" dopo il quick shifter... forse si ma forse no. Magari un filo, contatto ...
a volte la spiegazione piu' semplice è quella piu' probabile. Prima andava dopo no...

_________________
_________________
Downsize & Slowride


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: “Problema con surriscaldamento e “Alarm Can Bus Off” Ste
MessaggioInviato: lun 29 apr 2024, 23:06 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 86
Località: Olanda
Il messaggio “Alarm Can Bus Off” . Il bus CAN è il collegamento digitale tra tutte le unità di calcolo esistenti. Come ECU, ABS, fari, cruscotto, TPMS e MIA. Quando il cruscotto non riesce a comunicare tramite il bus CAN, ricevi l'allarme. Quando il MIA non è collegato bene, è sull'autobus ma non funziona bene, sul cruscotto manca il MIA e arriva l'allarme. Ma l'allarme non dice cosa manca. Spero che qualcuno che sia abbastanza tecnico possa lavorare sulla moto.

_________________
Paul Minnaert

Daytona 1225, Stelvio 1151


Immagine

Download Guzzidiag: http://www.von-der-salierburg.de/download/GuzziDiag/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: “Problema con surriscaldamento e “Alarm Can Bus Off” Ste
MessaggioInviato: mar 30 apr 2024, 7:26 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 11
Località: Formia
pauldaytona ha scritto:
Il messaggio “Alarm Can Bus Off” . Il bus CAN è il collegamento digitale tra tutte le unità di calcolo esistenti. Come ECU, ABS, fari, cruscotto, TPMS e MIA. Quando il cruscotto non riesce a comunicare tramite il bus CAN, ricevi l'allarme. Quando il MIA non è collegato bene, è sull'autobus ma non funziona bene, sul cruscotto manca il MIA e arriva l'allarme. Ma l'allarme non dice cosa manca. Spero che qualcuno che sia abbastanza tecnico possa lavorare sulla moto.

Si, infatti dopo che non funziona più il MIA e non funziona più il cruise control l'allarme can bus off sparisce e appare solo raramente. Comunque l'assistenza mi ha detto, dopo aver controllato la centralina che anche a loro risultava errore Alarm can bus ma non capivano il motivo e che in questi giorni dovevano avere una risposta dalla casa madre Guzzi :gr . Io comunque resto dell'idea che ha che fare con l'installazione Quick Shifter, primo perchè da quando lo hanno installato è iniziato questo problema e la relazione potrebbe essere anche che , come da programma il cruise control deve disabilitare il Quick shifter e forse li c'è qualche lettura errata della centralina. Comunque aspetto cosa dice la Guzzi e se non risolvono provo a far disabilitare momentaneamente il Quick shifter e vedremo.
Buona strada a tutti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: “Problema con surriscaldamento e “Alarm Can Bus Off” Ste
MessaggioInviato: mar 30 apr 2024, 8:02 
Non connesso

Messaggi: 5540
ch-zep ha scritto:
Si, ci può stare. Ma non fa piacere a nessuno.

Ho sempre avuto fiducia in questo marchio ma mi capisci quando sono fortemente titubante dal prendere un'altra guzzi? Lo so, ne hai avute tante ma queste cagate fanno perdere fiducia a chi crede in una moto nuova ed ha speso dei soldini. Sicuramente si risolve ma questo non cambia le prospettive

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: “Problema con surriscaldamento e “Alarm Can Bus Off” Ste
MessaggioInviato: mar 30 apr 2024, 12:53 
Non connesso

Messaggi: 748
Località: verona
ZERPONIO ha scritto:
ch-zep ha scritto:
Si, ci può stare. Ma non fa piacere a nessuno.

Ho sempre avuto fiducia in questo marchio ma mi capisci quando sono fortemente titubante dal prendere un'altra guzzi? Lo so, ne hai avute tante ma queste cagate fanno perdere fiducia a chi crede in una moto nuova ed ha speso dei soldini. Sicuramente si risolve ma questo non cambia le prospettive



piu' che la moto in sè , è il personale specializzato che manca.
Il protocollo CAN è degli anni 80 ma se vai nelle officine di qualsiasi marca non troverai nessuno in grado di spiergatelo...e meno che meno usare le diagnostiche approfondite.
E siccome il livello dell'assistenza in genere sulla parte elettronica in italia è misero o si aspetta che la casa madre intervenga o si cambiano i pezzi ad minchiam. (saremmo capaci anche noi avendoli...) ma questo è arrabattarsi non essere tecnici preparati!
il buon amico che mi ha venduto la etv1000 ha visto la moto vagare per 3/4 mesi in italia, firenze, ancona, roma...per un problema elettronico sulla sua nuovissima 1290ktm. Ma a risolverlo alla fine è stato il tecnico sceso direttamente dall'austria...una puttanata che bloccava il sistema alla fine!
Non è un segreto che diverse officine consultino i forum come questo e per certo altri.. in cui utenti specializzati e appassionati hanno trovato soluzioni a problemi che loro stessi non sono in grado di diagnosticare...
ma parliamo di gente che usa oscilloscopio, che conosce bene Magneti marelli... in grado ad esempio di trovare bobine migliori di quelle di serie, comparare regolatori di tensione e relative prestazioni... dico ..avete presente mediamente chi troviamo nelle "officine" ??

_________________
_________________
Downsize & Slowride


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: “Problema con surriscaldamento e “Alarm Can Bus Off” Ste
MessaggioInviato: mar 30 apr 2024, 13:38 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 11
Località: Formia
bkl ha scritto:
ZERPONIO ha scritto:
ch-zep ha scritto:
Si, ci può stare. Ma non fa piacere a nessuno.

Ho sempre avuto fiducia in questo marchio ma mi capisci quando sono fortemente titubante dal prendere un'altra guzzi? Lo so, ne hai avute tante ma queste cagate fanno perdere fiducia a chi crede in una moto nuova ed ha speso dei soldini. Sicuramente si risolve ma questo non cambia le prospettive



piu' che la moto in sè , è il personale specializzato che manca.
Il protocollo CAN è degli anni 80 ma se vai nelle officine di qualsiasi marca non troverai nessuno in grado di spiergatelo...e meno che meno usare le diagnostiche approfondite.
ma parliamo di gente che usa oscilloscopio, che conosce bene Magneti marelli... in grado ad esempio di trovare bobine migliori di quelle di serie, comparare regolatori di tensione e relative prestazioni... dico ..avete presente mediamente chi troviamo nelle "officine" ??


Ciao, hai pienamente ragione, infatti, per questo io insisto che da quando mi hanno installato loro il QuickShifter, dico l'officina, che la centralina va sempre in allarme .


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: “Problema con surriscaldamento e “Alarm Can Bus Off” Ste
MessaggioInviato: mar 30 apr 2024, 13:51 
Non connesso

Messaggi: 327
Località: La patria del mugugno
potrebbe essere la più banale della cazzate, tipo il connettore. L'installazione del quickshifter prevede anche un aggiornamento del software, che non sia lì il problema


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: “Problema con surriscaldamento e “Alarm Can Bus Off” Ste
MessaggioInviato: mar 30 apr 2024, 15:00 
Non connesso

Messaggi: 748
Località: verona
Sarà al 99 % una cazzata... magari la procedura di "installazione" andava fatta con una certa sequenza..
dico per esempio
1) quadro spento,
2) collegamento a
3) poi b e poi fare c.... etc
e se una di queste fasi è stata fatta in modo sbagliato il sistema non gira..ma siamo nel 2024 straminchia...e se ti porto una moto che funziona e poi non va bene 1+1=2.

Se poi ti ho venduto la moto nuova e ci metto la faccia, prendo appuntamento in sede , parto alle 3 di mattina e vado a mandello...a farmi illuminare perchè anche io perderei di credibilità.
Altrimenti a vendere "sogni" e bauletti sono capaci tutti.

_________________
_________________
Downsize & Slowride


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: “Problema con surriscaldamento e “Alarm Can Bus Off” Ste
MessaggioInviato: mar 30 apr 2024, 15:37 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 11
Località: Formia
Sacher ha scritto:
potrebbe essere la più banale della cazzate, tipo il connettore. L'installazione del quickshifter prevede anche un aggiornamento del software, che non sia lì il problema

Potrebbe essere , perché come dicevo all'inizio del post non avevano ancora il software per aggiornare la Stelvio. Pensa come sono messi. Forse lo faranno giovedì mattina l'aggiornamento. Speriamo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: “Problema con surriscaldamento e “Alarm Can Bus Off” Ste
MessaggioInviato: mar 30 apr 2024, 16:09 
Non connesso

Messaggi: 327
Località: La patria del mugugno
vedrai che si risolve tutto con l'aggiornamento


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: “Problema con surriscaldamento e “Alarm Can Bus Off” Ste
MessaggioInviato: mer 1 mag 2024, 11:25 
Non connesso

Messaggi: 748
Località: verona
Tony.D_Riders ha scritto:
Sacher ha scritto:
potrebbe essere la più banale della cazzate, tipo il connettore. L'installazione del quickshifter prevede anche un aggiornamento del software, che non sia lì il problema

Potrebbe essere , perché come dicevo all'inizio del post non avevano ancora il software per aggiornare la Stelvio. Pensa come sono messi. Forse lo faranno giovedì mattina l'aggiornamento. Speriamo.



sono messi che alcuni hanno la moto perfetta ed aggiornata q.s. compreso, altri no. Quindi dubito dipenda dalla casa madre in questo caso.

_________________
_________________
Downsize & Slowride


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: “Problema con surriscaldamento e “Alarm Can Bus Off” Ste
MessaggioInviato: mer 1 mag 2024, 11:41 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 86
Località: Olanda
Il Quick Shifter non è sul bus CAN ma è collegato direttamente alla centralina 11MP. Per attivare il Quick Shifter, viene modificata solo un'impostazione nell'ecu, non un aggiornamento del software. L'elettronica della Stelvio è al 98% la stessa della V100 Mandello. Può essere un problema di tempistica. Se succede una volta ogni tanto, è più difficile risolvere il problema.
Fino a questa settimana non c'era nessun aggiornamento alla prima Stelvio MAP in PADS. Solo nella sezione test c'è una mappa di febbraio.

_________________
Paul Minnaert

Daytona 1225, Stelvio 1151


Immagine

Download Guzzidiag: http://www.von-der-salierburg.de/download/GuzziDiag/


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: MARCO FABIO

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group