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 Oggetto del messaggio: Ancora sul mono
MessaggioInviato: sab 11 mag 2013, 10:10 
La prima serie tra i tanti problemi (poi risolti) aveva anche quella del mono che alla lunga (ma anche alla breve) cominciava a dare problemi.
Ora volendo sorvolare su una eventuale sostituzione che potrebbe essere la soluzione migliore, sulla base del manuale leggo per quanto riguarda il precario: completamente allentato.
ma che significa ?
tutto a sinistra fino a fondo corsa oppure il contrario (allentare una vite mi viene da pensare che devo svitarla)?
Poi si va di scatti verso destra fino al raggiungimento del numero di scatti che serve ?
Per l'estensione è chiarissimo: vite completamente chiusa.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ancora sul mono
MessaggioInviato: sab 11 mag 2013, 10:54 
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Località: Nicolosi (CT)
Si, Guido,
il precarico funziona al contrario : i freni (compressione, estensione) vanno chiusi tutti e poi si va a scalare ; il precarico si porta alla minima compressione sulla moda (quindi completamente svitare, ruotando verso sinistra).
da lì in poi, dal minimo, si contano i click.
spero di essere stato chiaro.

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 Oggetto del messaggio: Re: Ancora sul mono
MessaggioInviato: sab 11 mag 2013, 11:03 
ciao Mauro, grazie per il chiarimento.
Oggi provo a regolare il mono con un settaggio x 2 + carico.

:byee


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Ancora sul mono
MessaggioInviato: sab 11 mag 2013, 11:09 
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Messaggi: 1230
Località: Nicolosi (CT)
hai il mono a molla rossa?
se hai quello, lo avevo anche io, il freno in estensione è sempre meno efficace rispetto alla risposta della molla.
se dopo il test dovesse sembrarti ancora troppo "effetto fionda" stringi ancora un po l'estensione.
Fregatene di quanto il manuale dice, le sospensioni te le devi cucire sulle tue esigenze...
Ciao! :-)

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 Oggetto del messaggio: R: Ancora sul mono
MessaggioInviato: sab 11 mag 2013, 11:52 
Io ho risolto mettendo la moto sul cavalletto centrale, poi prendi la misura della molla,deve essere a 165mm, da li fai la regolazione del manuale.
Motoube docet! ;-)


Ps ho messo anche una molla gialla della holins da 95. Ma l'ho cambiata a 20000km.

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 Oggetto del messaggio: Re: Ancora sul mono
MessaggioInviato: dom 12 mag 2013, 22:13 
avevo 10 scatti al precario.
dopo la regolazione indicata sul manuale (estensione 18 scatti, precario 33) sembra un'altra moto.
mi sento di consigliare a tutti di verificare la taratura appena si prende la cinghialona nuova dal conce.


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Ancora sul mono
MessaggioInviato: mar 14 mag 2013, 12:38 
doveter semper partirer dalla mollar compressa alla lunghezza di 165mm, poi da li contate il clikki.


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Ancora sul mono
MessaggioInviato: mar 14 mag 2013, 12:54 
ciao Ube, non ho capito.
165 mm a molla compressa che significa ?
Devo avvitare tutto a destra finchè la molla non misura 165 mm ?
Poi contare i 33 scatti ?
mi sfugge qualcosa.

:byee


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Ancora sul mono
MessaggioInviato: mar 14 mag 2013, 13:16 
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Località: vinci(firenze)
devi portare la molla a 165mm e poi contare gli scatti......
svita tutto il precarico.... poi avvita fino a che la misura è 165mm e da li conta gli scatti....

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 Oggetto del messaggio: Re: Ancora sul mono
MessaggioInviato: mar 14 mag 2013, 15:55 
alessandro ha scritto:
devi portare la molla a 165mm e poi contare gli scatti......
svita tutto il precarico.... poi avvita fino a che la misura è 165mm e da li conta gli scatti....


ciao Alex.
adesso è + chiaro.
farò così.
La misurazione è dal punto + basso a quello + alto della molla. Giusto ?



ma perché proprio 165 mm :confused


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Ultima modifica di guido960 il mar 14 mag 2013, 19:34, modificato 1 volta in totale.
  
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 Oggetto del messaggio: Re: Ancora sul mono
MessaggioInviato: mar 14 mag 2013, 16:58 
Da mesi sto schiumando per trovare bilanciamento e oggi forse mi ci sono avvicinato... Sulla mia stelvio 2008 prima avevo sfilato le forcelle e conseguenti tarature andando molto peggio...adesso sono tornato indietro con le forcelle porte sole a 13 millimetri misurati dal taglio della piastra e ho dato 50 click di precarico al mono su 58 che ne ha... Oggi la moto era molto più maneggevole e dava buon feeling anche se davanti dovrebbe essere un pelo più frenata sia in compressione che estensione...dietro e un palo sulle buche ma in due... Io 95 lei 50 ... Con 33 click si siede troppo... Oggi ho visto La luce ma ho l'impressione che un bilanciamento ottimo non lo si possa raggiungere proprio per la qualità delle sospensioni...peccato


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Ancora sul mono
MessaggioInviato: mar 14 mag 2013, 19:37 
33 click sono quelli della tabella a pieno carico e in due.
Certo nulla impedisce di imprimere qualche scatto aggiuntivo.
Non so quanto può patire la molla a questo punto che nella 2008, è già una schifezza di suo.


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Ancora sul mono
MessaggioInviato: mar 14 mag 2013, 20:15 
Non so se patisce o meno ma oggi ho guidato e lavorava proprio bene... Certo dietro quando prendi le buche le sentì però rimane ben bilanciata... È ho preso tutta le gomme anche davanti quindi direi che ci siamo ...


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Ancora sul mono
MessaggioInviato: mar 18 giu 2013, 14:49 
Gas ha scritto:
Non so se patisce o meno ma oggi ho guidato e lavorava proprio bene... Certo dietro quando prendi le buche le sentì però rimane ben bilanciata... È ho preso tutta le gomme anche davanti quindi direi che ci siamo ...


ho "striccato" pure io il posteriore ,46 o 48, mi pare ;
davanti non ho toccato nulla, per ora, ma , anche se e' un pelo piu' dura sullo sconnesso, pare si muova molto meno
di solito viaggio da solo,e non son neanche un quintale


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Ancora sul mono
MessaggioInviato: mar 18 giu 2013, 15:24 
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Località: Cola (RE)..appennino Reggiano
io dopo l'uscita della MY11 e circa 20.000km percorsi ho fatto mettere la molla Ohlins più grossa (solo la molla) da Guareschi sul mio mono..morale va ancora lla grande e sono a 76.000km..poca spesa..tanta resa..

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ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°


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 Oggetto del messaggio: Re: Ancora sul mono
MessaggioInviato: ven 11 lug 2014, 11:31 
Una pregunta... il mono della 2008, cambia dimensionalmente dalla versione 2011? Sono cioè intercambiabili, al di la di tarature e molla?

Grazie


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Ancora sul mono
MessaggioInviato: ven 11 lug 2014, 13:19 
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Messaggi: 14180
Località: chiasso-svizzera
Che io sappia sì, stesse misure.

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Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ancora sul mono
MessaggioInviato: ven 11 lug 2014, 14:22 
Grazie ch-zep, mi era venuto il dubbio perchè sui siti di vari produttori dichiarano il mono come dedicato alla stelvio 08-09... si vede che aggiornano spesso : Chessygrin :

Ciauz


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Ancora sul mono
MessaggioInviato: gio 15 gen 2015, 17:36 
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Località: Faenza (ra)
domanda. come cavolo si regola in estensione il mono? la vite di regolazione postata da guido a me è sempre coperta dal leveraggio, sia che tengo il precarico tutto chiuso, sia che lo tenga tutto aperto

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 Oggetto del messaggio: Re: R: Ancora sul mono
MessaggioInviato: gio 15 gen 2015, 17:41 
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Località: Monfalcone(Go)
Devi metterla sul laterale,poi ti abbassi e con una mano tiri la moto verso di te,con l'altra fai la regolazione!
Chiedi aiuto a qualcuno magari..

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Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


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 Oggetto del messaggio: Re: Ancora sul mono
MessaggioInviato: gio 15 gen 2015, 17:50 
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Località: Faenza (ra)
emmm... in che senso tiro la moto verso di me?

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 Oggetto del messaggio: Re: Ancora sul mono
MessaggioInviato: gio 15 gen 2015, 17:57 
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ucre ha scritto:
emmm... in che senso tiro la moto verso di me?

In poche parole devi far si che la ruota rimanga sospesa da terra!

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 Oggetto del messaggio: Re: R: Ancora sul mono
MessaggioInviato: gio 15 gen 2015, 18:18 
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Località: Monfalcone(Go)
Twin87 ha scritto:
ucre ha scritto:
emmm... in che senso tiro la moto verso di me?

In poche parole devi far si che la ruota rimanga sospesa da terra!


No,anzi,la sospensione si deve comprimere!per questo se sei da solo la metti sul laterale e tiri dalla maniglia del passeggero in modo che dietro si "sieda"quel poco che basta ad accedere alla vite!

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Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


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 Oggetto del messaggio: Re: Ancora sul mono
MessaggioInviato: gio 15 gen 2015, 18:20 
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fatto come ha detto stefanone. problema: quella vite fa 7 giri completi e nessun click :(

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 Oggetto del messaggio: Re: Ancora sul mono
MessaggioInviato: gio 15 gen 2015, 18:21 
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...mono...mono...mono...
...ma pensate un pochino alla mona!...
...che poi va su e giuù per conto suo!!!

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[i][b]26/08/13 da oggi la mia moto si chiama Kriss[/b][/i]


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