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Stelvia morta completamente
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Autore:  mcosto [ gio 2 apr 2020, 23:58 ]
Oggetto del messaggio:  Stelvia morta completamente

Ciao a tutti, a parte che è stato un peccato non potervi conoscere di persona in Liguria, Vi chiedo una consulenza.
Dopo qualche anno di onorato servizio la Stelvia ha un problema. Sabato scorso scendo in garage per farle il tagliando dei 30K.
Smonto il paramotore e smonto il paracoppa, provo a mollare il filtro olio con la chiave a tazza è tutto ok si muove.
Dato che si è fatto tardi decido di rimandare al giorno seguente, sposto la Stelvio di pochi metri per liberare il California ed istintivamente giro la chiave ............ morta.
Riprovo, morta.
Morta nel senso che non si accede nulla, come fosse senza batteria.
Che @zz è successo ?????
Prendo multimetro e schema elettrico.
Batteria OK, tensione ai fusibili primari sotto la sella OK, tensione ai fusibili secondari a lato del cannotto OK.
Manca tensione al fusibile delle prese accendisigari che però è sotto chiave.
Tre ipotesi :
a) è morto il blocchetto di accensione( ho letto di fili dissaldati internamente)
b) si è staccato il connettore sotto il serbatoio
c) si è tranciato il filo che dalla batteria arriva alla morsettiera.
Sabato prossimo la prima prova sarà smontare il serbatoio e vedere se c'è continuità tra la batteria e il connettore
del blocchetto della chiave.
Se non ci fosse dovrei smontare la parte elettrica dl blocchetto di accensione.
Sdraiandomi sotto ho visto che Il blocchetto della chiave è tenuto da due viti sotto e da una torks sopra a fianco alla chiave.

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Sul manuale dalla foto del blocchetto sembra che le due viti sotto tengano tutto il blocchetto, parte meccanica compresa

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Secondo Voi quanto è difficile togliere il pezzo inferiore del blocchetto, risaldare i fili e poi rimetterlo a posto ? Ovviamente senza smontare il cupolino.
Qualcuno l'ha già fatto ?
Grazie per ogni contributo che potrete darmi, prima che io faccia un casino ciclopico. : Smile :
Marco

Autore:  frenostanco [ ven 3 apr 2020, 0:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Stelvia morta completamente

Brancolo nel buio... hai verificato il fusibile principale? Quello grosso da 30 Ampere (se ricordo bene).

Correzione postuma: ho letto sopra che hai già controllato... :ansia

Autore:  frenostanco [ ven 3 apr 2020, 0:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Stelvia morta completamente

Leggiti per intero questa discussione qua. Potrebbe essere la massa del motorino d'avviamento?
viewtopic.php?f=12&t=5724&hilit=quadro+spento&start=25

Autore:  Alby [ ven 3 apr 2020, 6:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Stelvia morta completamente

Ciao,

hai guardato anche i fusibili la dx fianco sella? sono sotto il coperchio laterale

Autore:  Komodo [ ven 3 apr 2020, 9:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Stelvia morta completamente

Ciao, smontare il blocchetto della chiave è molto facile, io sono riuscito senza smontare altro, ho trovato il filo spezzato ed ho prolungato tutto il fascio cavi, in modo da dare più libertà di movimento,...... lavoro fatto un paio di anni fà.

Autore:  Stefanone [ ven 3 apr 2020, 9:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Stelvia morta completamente

Hai tolto la copertura del motorino di avviamento?
b e c le ritengo improbabili,se fino a prima era tutto a posto..

Inviato dal mio ASUS_X00TD utilizzando Tapatalk

Autore:  tubo [ ven 3 apr 2020, 12:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Stelvia morta completamente

mcosto ha scritto:
Sdraiandomi sotto ho visto che Il blocchetto della chiave è tenuto da due viti sotto e da una torks sopra a fianco alla chiave.

Sul manuale dalla foto del blocchetto sembra che le due viti sotto tengano tutto il blocchetto, parte meccanica compresa

Secondo Voi quanto è difficile togliere il pezzo inferiore del blocchetto, risaldare i fili e poi rimetterlo a posto ? Ovviamente senza smontare il cupolino.
Qualcuno l'ha già fatto ?
Grazie per ogni contributo che potrete darmi, prima che io faccia un casino ciclopico. : Smile :
Marco


Le due viti che tengono il blocchetto dovrebbero essere le due con la brugola, sviti quelle e sfili il tutto, quelle che hai indicato tu penso servano ad "aprire" il blocchetto
Sulla difficoltà ti ha già risposto Komodo

Ciao :dita

Autore:  mcosto [ ven 3 apr 2020, 18:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Stelvia morta completamente

Komodo ha scritto:
Ciao, smontare il blocchetto della chiave è molto facile, io sono riuscito senza smontare altro, ho trovato il filo spezzato ed ho prolungato tutto il fascio cavi, in modo da dare più libertà di movimento,...... lavoro fatto un paio di anni fà.


Molto facile ??? allora domani provo :boing1

Autore:  mcosto [ ven 3 apr 2020, 18:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Stelvia morta completamente

Cita:
Le due viti che tengono il blocchetto dovrebbero essere le due con la brugola, sviti quelle e sfili il tutto, quelle che hai indicato tu penso servano ad "aprire" il blocchetto


Questa brugola ? e l'altra chissà dove è, qui non si capisce.........domani vedo se la trovo
GRAZIE MOLTE

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Autore:  mcosto [ dom 5 apr 2020, 23:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Stelvia morta completamente

Ciao.....mi autonomino SUPER-BELINONE-2020...........dopo aver smontato mezza moto e aver battuto tutti i cavi, mi rendo conto che per comodità ho piantato il puntale del tester nel polo negativo della batteria. Provo le masse e niente, non c'è continuità....seguo i cavi neri della batteria e..............mi rendo conto che sono chiusi al motore dalle viti che reggono il carterino che copre il motorino di avviamento.....che io ho tolto per smontare il paramotore..................
###@@@ççç###......
due giornate in garage buttate via ..... vabbè...tanto non è che potessi andare in giro....
grazie Stefanone ci avevi beccato, ma io non ho colto il suggerimento............

Autore:  flaviob46 [ lun 6 apr 2020, 0:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Stelvia morta completamente

Tutto è bene quel che finisce bene :byee

Autore:  Paolone© [ mer 1 lug 2020, 17:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Stelvia morta completamente

Komodo ha scritto:
Ciao, smontare il blocchetto della chiave è molto facile, io sono riuscito senza smontare altro, ho trovato il filo spezzato ed ho prolungato tutto il fascio cavi, in modo da dare più libertà di movimento,...... lavoro fatto un paio di anni fà.


Ciao, mi aggancio alla tua risposta per una verifica.

La mia Stelvio non è morta completamente, sono le luci che hanno iniziato a spegnersi due sere fa a seconda di come giravo lo sterzo.. ho pensato ai cavi 'in movimento' e alla fine ho trovato un punto della guaina che va al blocchetto che riproduceva lo spegnimento luci/riaccensione.

Aperto e controllato, anche se all'apparenza era tutto ok, alla fine una macchiolina scura sul cavo verde mi ha insospettito... ed era lì la causa (praticamente si erano interrotti pian piano i filamenti fino a fare contatto solo se non schiacciati o tirati).

Ho pensato a spellare le due parti per fare una giunzione, ma dalla parte verso blocchetto di accensione ne è venuto via direttamente un pezzo di 4/5 cm, segno che quella tratta è martoriata.

Siccome vorrei tentare un "restauro" di quella parte del circuito con fili nuovi, mi confermi (da come leggo) che il blocchetto si smonta da sotto, con le brugole, e a quel punto si riesce a lavorare sul tratto di cavo con una certa facilità?

Grazie! :byee

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