Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Moto Guzzi V85TT cambio timoroso
MessaggioInviato: sab 5 dic 2020, 19:05 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1
Buonasera.
Sono nuovo del forum, ho appena acquiststo una Moto Guzzi 85tt travel di cui sono ampiamente soddisfatto, premetto che provengo da precenti esperienze com moto giapponesi.
Evito di sottolineare i pregi di questa moto, gia' ampiamente evidenziati nelle varie discussioni,
mi soffermo e chiedo un parere a quanti prima di me hanno avuto esperienze dirette: in particolare mi riferisco alla rumorosità " famoso clock Guzzi" nell' inserimento delle marcie che si avverte particolarmente , per quanto su questo
nuovo motore dovrebbe essere notevolmente ridotto, ma quello che mi preoccupa e' che lo stesso 'clock ' si avverte a marcia gia' inserita
tutte le volte che rilascio la frizione a bassi regimi (2000/3000 giri ) e a solo a basse velocita'( 1,2,3 marcia ) ed e' tanto piu' avvertibile quanto piu' e' veloce il rilascio della leva.
Sottolineo che l' ingresso dei rapporti e' estremamente fluido e che la moto ha soltanto 150 km.
Grazie a tutti


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto Guzzi V85TT cambio timoroso
MessaggioInviato: sab 5 dic 2020, 19:21 
Non connesso

Messaggi: 14089
Località: chiasso-svizzera
Ciao Giovs e benvenuto.
Clonk all’inserimento della marcia, a freddo, da fermo, sì
Clonk con marcia già inserita e in rilascio della frizione, no, mai capitato.
Clonk tra la prima e la seconda e terza, con moto in movimento, secondo il numero di giri, si, molto leggero e non sempre.

Se lo fa sempre o spesso, falla vedere al tuo concessionario, ma magari prima fai qualche km in più, potendo ovviamente.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto Guzzi V85TT cambio timoroso
MessaggioInviato: sab 5 dic 2020, 19:44 
Non connesso

Messaggi: 603
Località: Agliana (Pistoia)
Anche la mia lo faceva da nuova, è il cambio che deve rodarsi, adesso ne ha 7000di km e le marce entrano una dietro l'altra sembra quasi un cambio automatico doppia frizione, anche a me all'inizio dava piuttosto noia quel clock ma in concessionaria mi dicevano che il cambio doveva rodarsi, la situazione è già piuttosto migliorata dopo il cambio degli oli dopo i 1500km. 150km per dare un giudizio non sono nulla, facci dei km con moderazione. Nel mio caso mi feci registrare meglio il tensionamento del cavo frizione e già le cose migliorarono, inoltre avevo pure la leva cambio un po' troppo alta per la mia stazza, 186cn, e l'ho regolata a fondocorsa, già così la situazione è molto migliorata ma i clock ogni tanto li faceva sempre, fino a che piano piano sono andati a scomparire con il rodaggio. Pensa che adesso dopo 7000km non sento quasi neanche inserire la prima dalla folle quando parto, il cambio adesso va benissimo, quindi abbi fiducia semmai fatti regolare un po' meglio la frizione che la situazione migliora, unica difficoltà ogni tanto quella di trovare la folle ma ci sto prendendo via via la mano


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto Guzzi V85TT cambio timoroso
MessaggioInviato: mar 22 dic 2020, 8:30 
Non connesso

Messaggi: 526
Località: Parma
La mia il clonk non lo fa quando inserisco la 1. da fermo ma nel passaggio di marce fino alla 3. poi basta.
Molto meno rumoroso che con la Stelvio, ma si avverte cmq perché lo scarico qui è meno rumoroso.
Rimane difficoltoso metterla in folle da freddo, dopo 10 km di marcia va tutto a posto.

_________________
Hostis turbetur quia Parmam Virgo tuetur.

Stornello Scrambler, Honda CB 450 SC, MG 65 GT, Honda NTV 650, Breva 750, Breva 1100, Stelvio NTX 09, Stelvio 2011 8V, V85TT.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto Guzzi V85TT cambio timoroso
MessaggioInviato: mar 22 dic 2020, 9:53 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 234
Località: Brianza
Hai provato a controllare la regolazione del filo della frizione? Guarda sul libretto manutenzione che ti dice il "gioco" che deve esserci :byee :byee

_________________
Scorrere, non correre.
→ ex-Fantic Caballero RC
→ ex-Moto Guzzi Griso 1100
→ ex-Moto Guzzi California 1400 Custom
→ Moto Guzzi V85 TT

:v85tt :v85tt :v85tt :v85tt :v85tt


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto Guzzi V85TT cambio timoroso
MessaggioInviato: mar 22 dic 2020, 10:09 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22035
Località: montecosaro scalo
giovsnni26d ha scritto:
Buonasera.
Sono nuovo del forum, ho appena acquiststo una Moto Guzzi 85tt travel di cui sono ampiamente soddisfatto, premetto che provengo da precenti esperienze com moto giapponesi.
Evito di sottolineare i pregi di questa moto, gia' ampiamente evidenziati nelle varie discussioni,
mi soffermo e chiedo un parere a quanti prima di me hanno avuto esperienze dirette: in particolare mi riferisco alla rumorosità " famoso clock Guzzi" nell' inserimento delle marcie che si avverte particolarmente , per quanto su questo
nuovo motore dovrebbe essere notevolmente ridotto, ma quello che mi preoccupa e' che lo stesso 'clock ' si avverte a marcia gia' inserita
tutte le volte che rilascio la frizione a bassi regimi (2000/3000 giri ) e a solo a basse velocita'( 1,2,3 marcia ) ed e' tanto piu' avvertibile quanto piu' e' veloce il rilascio della leva.
Sottolineo che l' ingresso dei rapporti e' estremamente fluido e che la moto ha soltanto 150 km.
Grazie a tutti



penso anche io sia da regolare un attimo la frizione, ma se ti fai tutti questi problemi dopo 150 km secondo me o sei troppo timoroso o hai sbagliato moto.
macina km fai il rodaggio poi altri 2\3000km e poi inizia a farti delle domande.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto Guzzi V85TT cambio timoroso
MessaggioInviato: mer 23 dic 2020, 19:44 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4667
Località: Roma
Sono d’accordo con GEM, ho fatto 20k km con la V85TT ed il cambio fa il tipico “click” solo mettendo la prima da fermo oppure se si cambiano le marce troppo bassi di giri (quando non si dovrebbe). Per il resto nessun rumore e ottima fluidità , se hai il concessionario / officina a portata di mano prova a passare da loro, magari basta regolare meglio la frizione


Sent from my iPhone using Tapatalk

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto Guzzi V85TT cambio timoroso
MessaggioInviato: gio 24 dic 2020, 19:17 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 110
Località: Valle Seriana (BG)
@ giovsnni26d
il classico rumore clok all'inserimento della 1° marcia è normale come pure il resto delle marce a freddo, ma con l'aumentare della temperatura d'esercizio
il rumore si mitiga un po con la 1°ma rimane, con le altre 2°sino alla 6° entrano senza rumore.
Con soli 150km è normale sentire il cambio un pelo contrastato e rumoroso si deve rodare arriva almeno ai 1500km col 1°tagliando
e poi vedi di sicuro migliora, la frizione non penso sia un problema la moto è nuova ed è stata appena regolata,tira la leva frizione se c'è una corsa a vuoto
di 2/3 mm va bene.
Oggi in linea di massima molti utenti danno poco peso al rodaggio e non leggono neppure le indicazione delle case ma è un grave errore, negli anni si sono ridotti come km per uso di materiali migliori e con tollerenze accoppiamenti impensabile qualche anno fa, ma è sempre importante rispettare i km indicati dalla casa per il rodaggio alla fine si è sempre ripagati : Thumbup :


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Fabiozan, Google [Bot]

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group