FORUM degli appassionati MOTO GUZZI STELVIO , V85 TT e della nuova V100 STELVIO https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/ |
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Nuova V85TT 2021 https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/viewtopic.php?f=23&t=14102 |
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Autore: | Carbo [ dom 14 feb 2021, 16:29 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuova V85TT 2021 |
si si.... non mancherò... |
Autore: | Carbo [ dom 14 feb 2021, 16:30 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuova V85TT 2021 |
comunque appena arriva da Guareschi vi avviso così chi può fa un salto a vederla... senza toccare!!!!! ahahahah.... |
Autore: | caballero73es [ mer 24 feb 2021, 19:41 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuova V85TT 2021 |
ATTENZIONE.... Specifiche ufficiali della V85TT MY 2021 ... Come previsto, i valori di potenza e coppia variano leggermente. Ricordiamo che nel V85TT originale erano facili da ricordare: 80CV e 80Nm. Bene, ora abbassa leggermente la potenza massima e aumenta leggermente la coppia massima. - Potenza massima: 76 CV (56 kW) a 7.500 giri / min - Coppia massima: 82 Nm a 5.000 giri / min. Per fare un confronto, nella MY2019 il valore di potenza era di 80CV (59kW) a 7.750 giri / min. La coppia era di 80 Nm agli stessi 5.000 giri / min. Pertanto, al di là delle modifiche fisiche che sono state apportate a camme e altri, la nuova mappatura per soddisfare Euro 5 aumenta leggermente la coppia e abbassa leggermente la potenza massima. Tenendo conto che la maggior parte della marcatura ha dovuto aumentare la cilindrata per mantenere la potenza quando si passa a Euro5, non male. Varia anche il peso a secco, ma molto meno di quanto si possa pensare a causa del cambio delle gomme, sono 209 chili rispetto ai 208 dell'originale (230 vs 229 con i liquidi). La cosa divertente è che le emissioni sono di un grammo in più per km rispetto alla scheda Euro5 (119 g / km contro 118 g / km). |
Autore: | emilio62 [ mer 24 feb 2021, 20:06 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuova V85TT 2021 |
@ Caballero grazie per precisazioni |
Autore: | caballero73es [ mer 24 feb 2021, 20:11 ] | ||
Oggetto del messaggio: | Re: Nuova V85TT 2021 | ||
Allego il pdf con la scheda tecnica V85TT MY2021
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Autore: | RobSixtysix [ gio 25 feb 2021, 10:12 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuova V85TT 2021 |
Se ho ben capito, la EU5 inquina di più della EU4. Ma allora a cosa è servito passare a EU5? |
Autore: | guzzienduromassimo [ gio 25 feb 2021, 10:35 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuova V85TT 2021 |
l'anatride carbonica non e' inquinamento ma un gas non nocivo che produce effetto serra. la euro 5 e' molto piu' restrittiva su rumore e sui gas nocivi gia' da freddo per questo serve una carburazione molto piu' precisa anche in fase di riscaldamento etc. il catalizzatore selettivo scr ( che e' un brevetto fiat) che usano tutti i diesel ultima generazione non fa' altro che con un additivo ( urea\ad blu) generare una reazione chimica per trasformare nox e similari in co2. chiaramente io non sono un tecnico ma un appassionato che legge e riporta sicuramente e' molto piu' complessa la cosa, ma di per se l'anidride carbonica non e' un inquinante, l'importante e' stare sotto una certa emissione. |
Autore: | lmammin [ gio 25 feb 2021, 12:23 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuova V85TT 2021 |
Sono d’accordo Massimo, anche se la reazione chimica tra aria (composta da ossigeno, azoto, etc) e carburante (un composto a base di idrogeno, carbonio e ossigeno) è perfetta si produce CO2, questo è inevitabile. Ovviamente veicoli che consumano meno (cilindrate piccole e diesel evoluti) producono meno CO2. Con le normative anti-inquinamento si punta principalmente a ridurre l’emissione in atmosfera di SOx, NOx, particolato, etc. |
Autore: | caballero73es [ gio 25 feb 2021, 12:39 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuova V85TT 2021 |
In effetti, ciò che indichi è corretto. Ho un'auto diesel Euro6 + che utilizza l'urea ed emette molto meno della benzina a determinati livelli di inquinamento. Quanto al fatto che Euro5 non comporta un calo significativo di CO2, ha attirato la mia attenzione perché, almeno qui in Spagna, si paga un'importante tassa aggiuntiva sull'immatricolazione di qualsiasi veicolo, che sale o scende (anche al punto di scomparire) a seconda della CO2 emessa. Molti di noi criticano proprio questo, che continua ad essere raccolto sulla base di un parametro che non dovrebbe essere il più importante in termini di misurazione dell'inquinamento prodotto da un veicolo a motore termico. |
Autore: | lmammin [ lun 1 mar 2021, 8:40 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuova V85TT 2021 |
La CO2 è un gas serra, ovvero contribuisce al Climate Change. Molti Stati (Belgio incluso) mettono tasse proporzionali alle emissioni di CO2 per ridurre l’immissione in atmosfera di questo gas. I produttori hanno cercato di ridurre i consumi in tutti i modi possibili negli ultimi anni (esempio: start/stop) |
Autore: | teosns [ gio 25 mar 2021, 19:16 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuova V85TT 2021 |
Un mio amico ha appena acquistato una V85TT centenario, ieri sono andato a vederla dal vivo ed è bella. Comunque ho osservato delle differenze: - Le sonda lambda sono state spostate all’attacco dei collettori al motore - Non è più presente il by-pass tra i due collettori di scarico - Hanno spostato il tappo di scarico dell’olio cambio lateralmente a destra per evitare di smontare mezza moto nella sostituzione (penso, correggetemi se sbaglio) Queste le cose più evidenti, qualcuno ha visto altro? |
Autore: | ch-zep [ gio 25 mar 2021, 19:51 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuova V85TT 2021 |
Beh, i cerchi tubeless sono una bella novità e hanno anche invertito in colori dei modelli bicolore. |
Autore: | jospom [ gio 25 mar 2021, 21:20 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuova V85TT 2021 |
. |
Autore: | Danipi [ ven 26 mar 2021, 8:48 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuova V85TT 2021 |
Mappe nuove e alberi a camme con profilo diverso |
Autore: | v85ttspqr [ ven 26 mar 2021, 12:00 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuova V85TT 2021 |
teosns ha scritto: ... - Non è più presente il by-pass tra i due collettori di scarico... Quella del bypass me l'ero persa...perché? Che migliorie da? C'entra col posizionamento più a monte le sonde lambda? Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk |
Autore: | Danipi [ ven 26 mar 2021, 17:18 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuova V85TT 2021 |
Tempo fa avevo letto un articolo che spiegava la funzione del compensatore sugli scarichi e dicevano che serviva per aumentare leggermente la coppia. Il perché lo abbiamo tolto non lo so, però ora i collettori sono collegati in modo fisso al catalizzatore e, mi sembra, siano anche di diametro leggermente maggiore. Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk |
Autore: | w-william [ ven 26 mar 2021, 21:26 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuova V85TT 2021 |
Probabilmente la compensazione viene fatta nella parte iniziale nel catalizzatore. |
Autore: | w-william [ sab 27 mar 2021, 15:56 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuova V85TT 2021 |
Oggi sono ripassato a vedere la mia motina, nell’attesa che arrivino le targhe, ho fato qualche foto e confermo la mancanza del compensatore Allegato: Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Autore: | Mauro 73 [ sab 27 mar 2021, 16:17 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuova V85TT 2021 |
ch-zep ha scritto: e hanno anche invertito in colori dei modelli bicolore. ...chissà perché ci noto una sottile ironia.... |
Autore: | ch-zep [ sab 27 mar 2021, 17:15 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuova V85TT 2021 |
No, era giusto per aggiungere un’altra informazione all’elenco delle modifiche. ...ma per l’ironia c’è sempre spazio |
Autore: | caballero73es [ sab 27 mar 2021, 18:02 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuova V85TT 2021 |
È divertente, perché il V7 Euro 5 lo tiene ancora nello stesso posto. Sicuramente, o si è spostato più indietro o il suo lavoro è svolto dal bollitore del catalizzatore. |
Autore: | w-william [ sab 27 mar 2021, 20:54 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuova V85TT 2021 |
Penso che sulla V7, non avendo un catalizzatore unico, ma doppio, uno per singolo terminale, l'hanno mantenuto. in effetti come posizione è simile a quella della posizione del catalizzatore della V85. Praticamente, penso proprio che sia stato spostato il lavoro di compensazione nel catalizzatore, a questo punto. |
Autore: | Alerabbo [ sab 27 mar 2021, 22:18 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuova V85TT 2021 |
Oggi sono passato in concessionaria per estendere la garanzia e siccome era lì pronta con targa prova ho fatto un giretto con la V85 centenario. La sella, contrariamente alla mia impressione iniziale non è scivolosa. La mappa era in sport e devo dire che è tanta roba, magari consuma di più ma il divertimento è assicurato. Già che c'ero ho comprato la centralina Mia. Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk |
Autore: | Lucatwin [ mar 6 apr 2021, 13:56 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuova V85TT 2021 |
Oh ma con moto gia' in consegna ancora non si e' visto su alcuna rivista uno straccio di prova al banco... I valori di coppia e CV max non servono a granche' se non mi dici che succede prima e dopo quel picco. MG molto restia su questo aspetto e non capisco perche'. La moto va bene e ha successo perche' per le specifiche vere bisogna sempre aspettare la foto presa col telefonino a testa in giu' sott'acqua di uno scarabocchio dettato per telefono dall'amico della parrucchiera di Mandello? |
Autore: | YaYaLuca [ gio 8 apr 2021, 11:30 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuova V85TT 2021 |
Lucatwin ha scritto: Oh ma con moto gia' in consegna ancora non si e' visto su alcuna rivista uno straccio di prova al banco... I valori di coppia e CV max non servono a granche' se non mi dici che succede prima e dopo quel picco. MG molto restia su questo aspetto e non capisco perche'. La moto va bene e ha successo perche' per le specifiche vere bisogna sempre aspettare la foto presa col telefonino a testa in giu' sott'acqua di uno scarabocchio dettato per telefono dall'amico della parrucchiera di Mandello? Facile...la parrucchiera di Mandello è più affidabile di Piaggio |
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