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 Oggetto del messaggio: Ciclistica, condotta di guida
MessaggioInviato: dom 27 giu 2021, 23:18 
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Località: Livorno
Trovo questa moto molto equilibrata e mi piace il condurla ma avrei piacere di ricevere le vostre sensazioni per correggere i miei errori.
Complice la ritrovata fiducia dopo adeguato rodaggio dei pneumatici anakee mi è venuta voglia di alzare un po il ritmo e mi sono ritrovato più volte a dover correggere (sbagliare) la traiettoria in ingresso curva. Ho il vizio di curvare con il corpo e pochissimo o nulla con la pressione sul manubrio ma qui, complice il manubrio largo, un poco di pressione fa curvare tantissimo! La sensazione è quella di cader giù come un neofita con gomme dal profilo appuntito ma, con poco carico sui polsi e forcella morbida non capisco se sia io ad aver impostato troppo rapidamente (quasi sicuramente è così) o l'anteriore soffra di deriva a causa della brusca manovra e relativo pessimo trasferimento. Anche il premere sulle pedane mi pare poco influente. Intendiamoci, non ho nessuna velleità "agonistica" (e sarebbe insensato) ma mi piacerebbe comprenderla meglio imparando da voi che l'avete navigata in lungo e in largo; soprattutto in un'ottica di conduzione sicura.
Riassumendo: voi la guidate con il corpo o con i polsi?

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 Oggetto del messaggio: Re: Ciclistica, comdotta di guida
MessaggioInviato: dom 27 giu 2021, 23:29 
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La V85tt piega da sola.
“Specchietto, bacetto” , regola d’oro.

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Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ciclistica, condotta di guida
MessaggioInviato: dom 27 giu 2021, 23:32 
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Località: montecosaro scalo
La risposta è nei km. Qualsiasi moto almeno 5/6000 per capirla bene e tutto verrà da solo. Fretta da evitare sempre

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 Oggetto del messaggio: Re: Ciclistica, condotta di guida
MessaggioInviato: dom 27 giu 2021, 23:33 
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Località: Livorno
@ch-zep Perdona ma non l'ho capita, non ho intenzione di andarci forte (e neppure ne sarei in grado) ma di capirla perché, normalmente, se una moto non la capisco mi ci faccio male. Meglio evitare
@GEM assolutamente si!
Voi ci potrete anche ridere ma vi assicuro che il non aver una forcella solida e buon carico sui polsi mi ha sempre terrorizzato per la paura di non sentire cosa succeda li sotto

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 Oggetto del messaggio: Re: Ciclistica, condotta di guida
MessaggioInviato: lun 28 giu 2021, 0:31 
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Non è che la senti un po' dondolona? Magari la sospensione davanti è regolato troppo morbida e non la senti reattiva, a me all'inizio faceva quell'effetto, forse sono un po' più peso di te, sono 1,86mt per 95kg e nel mio caso indurendola davanti la sento molto più mia, il dietro lo indurisco di più quando la carico con le borse cariche


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 Oggetto del messaggio: Re: Ciclistica, condotta di guida
MessaggioInviato: lun 28 giu 2021, 8:37 
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guidata qualche gg fa V85tt con le Anakee: praticamente piega da sola, orecchie a terra dalla seconda curva senza nessuna fatica. Non capisco dove stia il problema.
Guidala con il corpo con i polsi con i piedi o falla guidare ad un altro...fai come ti pare perché tanto sarà sempre facilissima.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ciclistica, condotta di guida
MessaggioInviato: lun 28 giu 2021, 8:42 
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Località: montecosaro scalo
forse abituato a ciclistiche complesse ancora si trova semplicemente spiazzato .

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 Oggetto del messaggio: Re: Ciclistica, condotta di guida
MessaggioInviato: lun 28 giu 2021, 9:52 
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Località: Livorno
Si, un po dondolona lo è ma credo sia nella natura della moto e corsa delle sospensioni. Per la taratura della forcella ho lasciato quella standard, avendo i registri su un solo stelo non mi piace l'idea che i due lavorino in modo diverso. Girovagando per siti avevo trovato anche kit forcelle completi ma trovo sia irrazionale snaturarla rischiando di perdere quel perfetto equilibrio generale. Se la volessi radicalmente diversa la cambierei invece nel complesso mi piace, molto.
Non è che sia abituato a chissà che cosa ma spiazzato lo sono di sicuro; mai mi sarei aspettato da una moto di questo peso e impostazione che anticipasse così tanto quello che voglio fare e, dato che i vizi presi sono sempre difficili da correggere, mi chiedevo se quando vi vien voglia di pennellare qualche curva prediligete condurla trasferendo il peso o usando il manubrio. Ma forse sono solo le mie solite "pippe mentali" :byee

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Ultima modifica di VuDue il lun 28 giu 2021, 9:58, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Ciclistica, condotta di guida
MessaggioInviato: lun 28 giu 2021, 9:58 
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Località: montecosaro scalo
Non devi temere di regolare la forcella.
lei ha l'idraulica da una sola parte lavora gia' in maniera assimetrica ma bilanciata infatti non avverti nulla di anomalo. induriscila un pelo e vedrai che ti troverai meglio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Ciclistica, condotta di guida
MessaggioInviato: lun 28 giu 2021, 11:13 
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Magari prova anche ad aumentare un pochino il precarico del mono posteriore, così sposti un po' di peso in più sull'anteriore.

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Roberto

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 Oggetto del messaggio: Re: Ciclistica, condotta di guida
MessaggioInviato: lun 28 giu 2021, 11:32 
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Bacetto-specchietto = quando pieghi, cerca di avvicinare la tua testa verso lo specchietto dalla parte della curva. Gesto abbastanza naturale che naturalmente non va esagerato.
Resta che macinando Km, in moto viene tutto più naturale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Ciclistica, condotta di guida
MessaggioInviato: lun 28 giu 2021, 12:39 
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guzzienduromassimo ha scritto:
Non devi temere di regolare la forcella.
lei ha l'idraulica da una sola parte lavora gia' in maniera assimetrica ma bilanciata infatti non avverti nulla di anomalo. induriscila un pelo e vedrai che ti troverai meglio.


... Se non sbaglio tutte le forcelle hanno i freni idraulici asimmetrici, visto che uno stelo regola la durezza in compressione (C) e ritorno (R), mentre le molle sono simmetriche.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ciclistica, condotta di guida
MessaggioInviato: lun 28 giu 2021, 12:58 
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enzo-NW ha scritto:
guzzienduromassimo ha scritto:
Non devi temere di regolare la forcella.
lei ha l'idraulica da una sola parte lavora gia' in maniera assimetrica ma bilanciata infatti non avverti nulla di anomalo. induriscila un pelo e vedrai che ti troverai meglio.


... Se non sbaglio tutte le forcelle hanno i freni idraulici asimmetrici, visto che uno stelo regola la durezza in compressione (C) e ritorno (R), mentre le molle sono simmetriche.


No. Su quella che avevo prima (ma anche quella precedente) ad esempio, vite regolazione estensione in testa e vite regolazione affondamento al perno ruota per ciascuno stelo.

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MessaggioInviato: lun 28 giu 2021, 13:51 
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Ok, però mi pare una complicazione un filo esagerata.


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MessaggioInviato: lun 28 giu 2021, 14:03 
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Una forcella ben fatta cosí é. Che su moto non troppo performanti si cerchi di risparmiare qualcosa e il risultato rimanga comunque accettabile puo starci. Qualche lustro fa non avrei mai comprato una moto con questo tipo di forcella

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MessaggioInviato: lun 28 giu 2021, 14:25 
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la moto di serie è estremamente facile da piegare a dx e sx, non c'è bisogno di spostare peso basta stare seduti e guardare dove si vuole andare.
Questo succede anche perché è un po' 'seduta' dietro, infatti ti accorgerai che andando piu forte devi accentuare molto la piega x tenere la traiettoria, e a questo punto dovrai alzarla un po' dietro (per fare ciò serve un mono con interasse regolabile, perché aumentare il precario è un palliativo che ti fa perdere comfort).


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MessaggioInviato: lun 28 giu 2021, 14:26 
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VuDue ha scritto:
Una forcella ben fatta cosí é. Che su moto non troppo performanti si cerchi di risparmiare qualcosa e il risultato rimanga comunque accettabile puo starci. Qualche lustro fa non avrei mai comprato una moto con questo tipo di forcella

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk


molte forcelle moderne (anche le ohlins) hanno regolazione separata, e direi che all'atto pratico se la forcella è buona non si sente alcuna differenza rispetto ad unità tradizionali.


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MessaggioInviato: lun 28 giu 2021, 15:17 
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rsvsteve ha scritto:
la moto di serie è estremamente facile da piegare a dx e sx, non c'è bisogno di spostare peso basta stare seduti e guardare dove si vuole andare.
Questo succede anche perché è un po' 'seduta' dietro, infatti ti accorgerai che andando piu forte devi accentuare molto la piega x tenere la traiettoria, e a questo punto dovrai alzarla un po' dietro (per fare ciò serve un mono con interasse regolabile, perché aumentare il precario è un palliativo che ti fa perdere comfort).


Grazie dei consigli, ne deduco che dovrei smetterla di spostare le chiappe e cavalcare il serbatoio. Concordo sul precarico molla mono: una volta regolato il SAG spostarsi il meno possibile. Per trasferire carico sull'anteriore invece non sarebbe preferibile sfilare i foderi? Quanto potrà mai incidere nella guida fuoristradistica 1cm di h avantreno in meno...

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MessaggioInviato: lun 28 giu 2021, 15:27 
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a mio giudizio la moto è tendente al basso quindi non abbasserei il baricentro, preferirei alzarlo. Poi tutto si può provare eh...
Comunque si, le chiappe le terrei comodamente sulla sella, non è una sportiva stradale..tutt'al più sposta testa e spalle e spingi sulla pedana interna.


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MessaggioInviato: lun 28 giu 2021, 15:56 
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Credo che quando porterò la moto per il tagliando dei 1500 chiederò di sfilarle intanto 1cm. Peccato non abbia il registro idraulico in affondamento per dargli un maggiore sostegno

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MessaggioInviato: lun 28 giu 2021, 16:01 
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1cm è tanto, partirei con 5mm.
E se hai il cavalletto centrale la prova la fai in pochi minuti


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