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Domanda mai sentita prima: quali gomme?
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Autore:  thebest-ia [ mar 26 ott 2021, 15:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Domanda mai sentita prima: quali gomme?

Marangoni Exp. tutta la vita ma fai fatica a trovarle.
Ora TCK ed è già il secondo cambio, non sono un “piegaiolo”, sono un motoclistad’acqua dolce come dice un’amico del forum :smoke01

Autore:  Twin87 [ mar 26 ott 2021, 16:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Domanda mai sentita prima: quali gomme?

VuDue ha scritto:
v85ttspqr ha scritto:
Vú vai tranquillo con le trailsmart di serie sulla euro 5... Twin87 è testimone della loro tenuta...ancor più se non spingi a toccare con le pedane...

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Non ho mai strapazzato la mia V85 e mai ho strusciato sue pedane o altro. Ho comprato la V85 per fare un cambio d'uso radicale della due ruote e sono felice così, se cercassi altro venderei subito la mia V85. Invece mi pare di capire tu sia un belligerante... occhio che ti banno dai giri in strada come Twin87! :linguaccia

Ora avete rotto le palle tutti e due! spqr che mi cita a testimoniare, VuDue che mi banna! ma il rispetto per le persone anziane dove sta? non sarò più capace ad andare in moto...ma a magnà do na pista pure a CP!

Autore:  VuDue [ mar 26 ott 2021, 17:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Domanda mai sentita prima: quali gomme?

Twin87 ha scritto:
VuDue ha scritto:
v85ttspqr ha scritto:
Vú vai tranquillo con le trailsmart di serie sulla euro 5... Twin87 è testimone della loro tenuta...ancor più se non spingi a toccare con le pedane...

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Non ho mai strapazzato la mia V85 e mai ho strusciato sue pedane o altro. Ho comprato la V85 per fare un cambio d'uso radicale della due ruote e sono felice così, se cercassi altro venderei subito la mia V85. Invece mi pare di capire tu sia un belligerante... occhio che ti banno dai giri in strada come Twin87! :linguaccia

Ora avete rotto le palle tutti e due! spqr che mi cita a testimoniare, VuDue che mi banna! ma il rispetto per le persone anziane dove sta? non sarò più capace ad andare in moto...ma a magnà do na pista pure a CP!

Interessante... :rock

Autore:  v85ttspqr [ mar 26 ott 2021, 17:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Domanda mai sentita prima: quali gomme?

@Twin87 ribaltatissimo!
Ps.
Vero che la RT è più "comoda" ma la RS sarebbe stata ancora gestibile!
PS2.
Sei Er mejo!

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Autore:  CorazzataPotemkin [ mar 26 ott 2021, 18:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Domanda mai sentita prima: quali gomme?

Twin87 ha scritto:
VuDue ha scritto:
v85ttspqr ha scritto:
Vú vai tranquillo con le trailsmart di serie sulla euro 5... Twin87 è testimone della loro tenuta...ancor più se non spingi a toccare con le pedane...

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Non ho mai strapazzato la mia V85 e mai ho strusciato sue pedane o altro. Ho comprato la V85 per fare un cambio d'uso radicale della due ruote e sono felice così, se cercassi altro venderei subito la mia V85. Invece mi pare di capire tu sia un belligerante... occhio che ti banno dai giri in strada come Twin87! :linguaccia

Ora avete rotto le palle tutti e due! spqr che mi cita a testimoniare, VuDue che mi banna! ma il rispetto per le persone anziane dove sta? non sarò più capace ad andare in moto...ma a magnà do na pista pure a CP!


Me fai un baffo.

Autore:  Danipi [ dom 31 ott 2021, 17:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Domanda mai sentita prima: quali gomme?

Dopo tre treni di Michelin Anakee con cui mi ssono trovato benissimo ho deciso di provare altro.
Sttimana prossima si montano e si provano....

Allegati:
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Autore:  VuDue [ lun 1 nov 2021, 20:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Domanda mai sentita prima: quali gomme?

Il mio percorso più "off" sono 10 metri di viale con ghiaia quando vado a trovare i miei quindi non le monterò mai e mai potrò esprimere giudizi ma me ne hanno parlato molto bene amici che hanno fatto un tour in tunisia. Con uno di loro ho fatto un giro per passi di montagna e non sembrava avesse particolari difficoltà a "buttarla giù" sull'asfalto (tra l'altro le aveva anche piuttosto consumate). Dovrebbe essere un buon compromesso per chi si fa asfalto e fuori. Facci sapere com'è il confronto con le anakee.

Autore:  Calidreaming [ gio 20 gen 2022, 8:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Domanda mai sentita prima: quali gomme?

Ottimi consigli anche qui.
Io vengo da 4 treni di dunlop roadsmart sulla mia ormai ex Breva 1100 e li si chiudevano le gomme che era un liacere. Se mi dite che le dunlop van bene anche per il v85 nella versione trailsmart mi butto su quelle

Autore:  rsvsteve [ gio 20 gen 2022, 9:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Domanda mai sentita prima: quali gomme?

Vai di Meridian, sono superiori alle (pur valide) Trailsmart

Autore:  bruno60 [ sab 22 gen 2022, 8:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Domanda mai sentita prima: quali gomme?

Una curiosità, ma quando cambiate il tipo di pneumatico rispetto a quello montato di serie voi fate davvero la ricalibrazione del traction control (MGCT)? La procedura indicata mi pare abbastanza complessa. Grazie per le vostre risposte

Autore:  valgrana [ sab 22 gen 2022, 8:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Domanda mai sentita prima: quali gomme?

Ehhhhhh???

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Autore:  bruno60 [ sab 22 gen 2022, 8:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Domanda mai sentita prima: quali gomme?

Guarda a pag. 38 del manuale. Sto parlando del modello euro4

Autore:  valgrana [ sab 22 gen 2022, 9:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Domanda mai sentita prima: quali gomme?

So che c'è qualche manovra da fare, spero la faccia il meccanico quando cambia le gomme... ci manca ancora che mi metta a spippolare sui settaggi dopo che ho speso più di 200 euro...
Non ho mai sentito di nessuno che faccia qualcosa, con nessuna moto. In teoria credo dovrebbe essere fatto su tutte quelle dorate di ATC... e che tutte abbiano una pagina 38 del manuale... ma ripeto, è la prima volta che ne sento parlare.


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Autore:  bruno60 [ sab 22 gen 2022, 9:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Domanda mai sentita prima: quali gomme?

Ecco qua

Allegati:
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1642835874385.jpg [ 121.21 KiB | Osservato 1375 volte ]

Autore:  valgrana [ sab 22 gen 2022, 9:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Domanda mai sentita prima: quali gomme?

Si, ne lessi qualcosa su Motociclismo nel report del long test, mi pare... ma ribadisco la mia totale ignoranza e nessuna voglia di mettermi a fare un lavoro che ritengo compreso nel cambio gomme, al pari della equilibratura e gonfiaggio alla giusta pressione...

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Autore:  rsvsteve [ sab 22 gen 2022, 11:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Domanda mai sentita prima: quali gomme?

Se volete che l'elettronica funzioni bene la calibrazione va fatta quando si montano gomme diverse. È un plus che offre il sistema aprilia-guzzi, perché non sfruttarlo? Servono 2 minuti...

Autore:  bruno60 [ sab 22 gen 2022, 11:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Domanda mai sentita prima: quali gomme?

Più che altro è abbastanza problematico trovare un rettilineo non trafficato in cui andare per 10 secondi in seconda a 30 all'ora...

Autore:  VuDue [ sab 22 gen 2022, 13:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Domanda mai sentita prima: quali gomme?

Farla sul cavalletto centrale?

Autore:  rsvsteve [ sab 22 gen 2022, 13:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Domanda mai sentita prima: quali gomme?

Sul V85 non lo so ma sulle mie aprilia bastano 2/3 secondi...praticamente esco dal cancello di casa e al primo incrocio è completata

Autore:  ch-zep [ sab 22 gen 2022, 13:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Domanda mai sentita prima: quali gomme?

Si può scrivere “inutile complicazione”?
Oppure…non esattamente indispensabile?
Magari mi sbaglio :bagno

Autore:  lele73 [ sab 22 gen 2022, 15:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Domanda mai sentita prima: quali gomme?

VuDue ha scritto:
Farla sul cavalletto centrale?

se lo fai sul cavalletto centrale allora si che si accende la spia di avaria, la calibrazione serve semplicemente alla centralina ABS per calcolare il rapporto di rotazione tra ruota anteriore e posteriore in modo si che il sistema incroci i dati delle ruote per capire se una ruota sgomma o slitta in frenata dino al bloccaggio, se la fai ruotare da fermo la posteriore e quella davanti sta ferma lo fai sballare e va in errore e magari si accende pure la spia, basta marciare in velocità basse e il sistema si autoparametrizza il pochi secondi. Lo si fa al cambio gomme perchè la gomma quando la cambi è di conformazione diversa ha un diametro un pochino più ampio e genera uno sviluppo leggermente diverso dalla gomma vecchia, per permette al sistema di non inervenire erroneamente si fa la procedura da apprendimento, niente di complesso, poi con l'andare del consumo gomma la centralina si adegua autonomamente e non trova ovviamente grandi differenze da un giorno all'altro mentre quando fai il cambio gomma la differenza potrebbe essere evidente, tutto qua

Autore:  VuDue [ sab 22 gen 2022, 19:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Domanda mai sentita prima: quali gomme?

lele73 ha scritto:
VuDue ha scritto:
Farla sul cavalletto centrale?

se lo fai sul cavalletto centrale allora si che si accende la spia di avaria, la calibrazione serve semplicemente alla centralina ABS per calcolare il rapporto di rotazione tra ruota anteriore e posteriore in modo si che il sistema incroci i dati delle ruote per capire se una ruota sgomma o slitta in frenata dino al bloccaggio, se la fai ruotare da fermo la posteriore e quella davanti sta ferma lo fai sballare e va in errore e magari si accende pure la spia, basta marciare in velocità basse e il sistema si autoparametrizza il pochi secondi. Lo si fa al cambio gomme perchè la gomma quando la cambi è di conformazione diversa ha un diametro un pochino più ampio e genera uno sviluppo leggermente diverso dalla gomma vecchia, per permette al sistema di non inervenire erroneamente si fa la procedura da apprendimento, niente di complesso, poi con l'andare del consumo gomma la centralina si adegua autonomamente e non trova ovviamente grandi differenze da un giorno all'altro mentre quando fai il cambio gomma la differenza potrebbe essere evidente, tutto qua


Visto che lo si fa ad una velocità fissa e definita pensavo fosse l'acquisizione del diametro esterno ruota per indicare la velocità corretta, non la taratura delle ruote foniche ABS. Per il rapporto ant/post non bastava viaggiare ad una velocità costante qualsiasi?

Autore:  rsvsteve [ dom 23 gen 2022, 1:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Domanda mai sentita prima: quali gomme?

ch-zep ha scritto:
Magari mi sbaglio :bagno


Si che ti sbagli.
Essere fuori calibrazione significa avere il TC che funziona male, quindi o che entra in ritardo o che entra troppo presto, a seconda che l'errore vada in una direzione o nell'altra. Poi se sei fortunato e monti gomme di marca diversa ma di circonferenze identiche (impossibile) allora non cambia nulla.
Considerando che ci vogliono veramente pochi secondi a farla non vedo il senso x NON farla (è specificato anche nelle istruzioni...se non fosse rilevante non l'avrebbero messo).
Chiaro che se uno con la moto va solo a spasso e non la guida può evitare benissimo di perdere quei pochi secondi.

Autore:  rsvsteve [ dom 23 gen 2022, 1:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Domanda mai sentita prima: quali gomme?

lele73 ha scritto:
VuDue ha scritto:
Farla sul cavalletto centrale?

se lo fai sul cavalletto centrale allora si che si accende la spia di avaria, la calibrazione serve semplicemente alla centralina ABS per calcolare il rapporto di rotazione tra ruota anteriore e posteriore in modo si che il sistema incroci i dati delle ruote per capire se una ruota sgomma o slitta in frenata dino al bloccaggio, se la fai ruotare da fermo la posteriore e quella davanti sta ferma lo fai sballare e va in errore e magari si accende pure la spia, basta marciare in velocità basse e il sistema si autoparametrizza il pochi secondi. Lo si fa al cambio gomme perchè la gomma quando la cambi è di conformazione diversa ha un diametro un pochino più ampio e genera uno sviluppo leggermente diverso dalla gomma vecchia, per permette al sistema di non inervenire erroneamente si fa la procedura da apprendimento, niente di complesso, poi con l'andare del consumo gomma la centralina si adegua autonomamente e non trova ovviamente grandi differenze da un giorno all'altro mentre quando fai il cambio gomma la differenza potrebbe essere evidente, tutto qua


lo fai al cambio gomme SOLO se monti gomme di modello diverso. Se rimonti le stesse non serve in quanto il sistema è già calibrato per i diametri di quelle 2 gomme specifiche.

Autore:  lele73 [ dom 23 gen 2022, 2:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Domanda mai sentita prima: quali gomme?

rsvsteve ha scritto:
lele73 ha scritto:
VuDue ha scritto:
Farla sul cavalletto centrale?

se lo fai sul cavalletto centrale allora si che si accende la spia di avaria, la calibrazione serve semplicemente alla centralina ABS per calcolare il rapporto di rotazione tra ruota anteriore e posteriore in modo si che il sistema incroci i dati delle ruote per capire se una ruota sgomma o slitta in frenata dino al bloccaggio, se la fai ruotare da fermo la posteriore e quella davanti sta ferma lo fai sballare e va in errore e magari si accende pure la spia, basta marciare in velocità basse e il sistema si autoparametrizza il pochi secondi. Lo si fa al cambio gomme perchè la gomma quando la cambi è di conformazione diversa ha un diametro un pochino più ampio e genera uno sviluppo leggermente diverso dalla gomma vecchia, per permette al sistema di non inervenire erroneamente si fa la procedura da apprendimento, niente di complesso, poi con l'andare del consumo gomma la centralina si adegua autonomamente e non trova ovviamente grandi differenze da un giorno all'altro mentre quando fai il cambio gomma la differenza potrebbe essere evidente, tutto qua


lo fai al cambio gomme SOLO se monti gomme di modello diverso. Se rimonti le stesse non serve in quanto il sistema è già calibrato per i diametri di quelle 2 gomme specifiche.

mi sa che non è ver quello che dici il sistema rileva il rapporto di rotazione tra anteriore e posteriore, non può calcolare lo sviluppo preciso dello spazio perchè nessuno glielo inserisce in maniera precisa, il sistema come dati fissi al limite ha una misura proporzionale al diametro cerchio tutto qua, una gomma tra nuova e vecchia ha un diametro esterno che può variare anche di un centimetro o più, ciò è dovuto dallo spessore battistrada che si abbassa che è di diversi mm per lato e pure dalla carcassa che da nuova è più ampia e che con l'adare dei km tende a schiacciare, quando cambiate le gomme mettete a confronto una vecchia con una nuova e vedrete che la differenza non è poca ed è per questo che il sitema per non andare in errore richiede una calibrazione del rapporto di rotazione tra le due foniche, lo sviluppo esterno non è necessario è solo presunto serve solo la misura fissa del diametro cerchio

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