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presunto Surriscaldamento motore
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Autore:  CorazzataPotemkin [ lun 9 nov 2020, 20:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: presunto Surriscaldamento motore

Scusate ma era la Griso ad avere il radiatore sul 1100 e non sull' 850?

Autore:  guzzienduromassimo [ lun 9 nov 2020, 21:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: presunto Surriscaldamento motore

Si sulla 850 non c'era nemmeno breva 850 e non avevano un carter semisecco.

Autore:  guido1100 [ mar 10 nov 2020, 10:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: presunto Surriscaldamento motore

francesco57 ha scritto:
EVOLUZIONI - MIGLIORAMENTI

Ogni prodotto può essere potenzialmente "migliorato ", dal costruttore o da chiunque altro.
IL motore che equipaggia V85TT nasce da un buon progetto, lo confermano le migliaia di moto in circolazione, ed altrettanti Km percorsi dalle stesse. Dalla sua commercializzazione, mi risulta che la centralina che gestisce il motore, abbia ricevuto vari aggiornamenti, nel caso della temperatura sono stati n° 2. Pertanto, così com'è, con il motore allo stato originale, oggi il segnale di " pericolo " per eccessivo surriscaldamento non si dovrebbe più attivare, tranne per le situazioni di oggettiva criticità.
Le prime serie, possono essere sottoposte ad aggiornamento e tutto è risolto.

In generale, tutti i motori endotermici, per adeguamenti alle Direttive Euro 4, 5, 6,.... sono stati dotati di sistemi di scarico che NON facilitano l'espulsione dei gas da combustione, questo grazie ai " CATALIZZATORI " che rallentano il flusso in uscita, trattengono i gas di scarico, che surriscaldano il CATALIZZATORE e di conseguenza anche il motore, sia per le auto e moto.
Nei motori raffreddati a liquido, la temperatura del motore è mantenuta più facilmente a determinati livelli grazie all'impianto di raffreddamento, che comprende radiatore con elettroventola.
Nei motori raffreddati ad aria, le temperature d'esercizio sono più elevate, in determinate condizioni molto alte.
Per questo si utilizzano lubrificanti specifici, resistenti al " taglio ", come i 10 W 60 sintetici, oltre ad una guida attenta, evitando soste prolungate con motore acceso.


Condivido tutto , ma non il discorso degli aggiornamenti centralina.... cioè mi spiego meglio : se modifichi le soglie di allarme o modifichi la logica per il quale la centralina prende l'input della soglia temperature motore per compiere un set di operazioni , non risolvi il problema dell'eventuale "OverHeat" ...ma semplicemente aggiri l'ostacolo rendendolo meno visibile all'utenza. A dirla tutta credo non sia un problema di sensori e/o di tarature , perchè sicuramente la scalatura analogica del segnale è correttamente letta ed interpretata dalla centralina.

Olio buono , cambiato spesso ed evitare file fermi è alla base dei Guzzoni anche con Radiatore.

Autore:  presolana [ mer 11 nov 2020, 19:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: presunto Surriscaldamento motore

Concordo con Francesco,con motori raffreddati ad aria io ho sempre sostituito l'olio prima di quanto specificato dalla casa,
con il Guzzi 1200 Sport 2V ogni 5000km ed ora anche con la V85tt con soli un lt1,8 di olio la spesa è irrisoria e mi sento più tranquillo,
poi per ridurre un po la temperatura d'esercizio del motore ed il calore percepito ho tolto il catalizzatore originale e messo un 100 celle
metallico più permeabile, comunque mai avuto problemi di surriscaldamento i motori Guzzi sono dei muli,tirano sempre : Thumbup :

Autore:  v85ttspqr [ mer 11 nov 2020, 21:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: presunto Surriscaldamento motore

presolana ha scritto:
ho tolto il catalizzatore originale e messo un 100 celle
metallico più permeabile


puoi darmi piú info Presolana?

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Autore:  lele73 [ mer 11 nov 2020, 23:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: presunto Surriscaldamento motore

Comunque un'indicazione di temperatura in più non farebbe affatto male, viene indicata la temperatura esterna che a me poco interessa potrebbe essere indicata anche quella del motore che non sarebbe affatto inutile visto che è comunque controllata dalla centralina

Autore:  presolana [ gio 12 nov 2020, 18:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: presunto Surriscaldamento motore

v85ttspqr ha scritto:
presolana ha scritto:
ho tolto il catalizzatore originale e messo un 100 celle
metallico più permeabile


puoi darmi piú info Presolana?

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Le normative vigenti antinquinamento E4/5 sono molto severe ed utilizzano catalizzatori che fanno lavorare i motori con contro pressioni importanti,
questo vale sia per motori raffreddati ad acqua e ad aria, con un catalizzatore metallico100 celle rispetto al ceramico da 500/600 celle come sono di serie si ha un vantaggio in termini di maggior smaltimento dei gas di scarico roventi essendo più permeabile,il motore lavora ad una temperatura di esercizio minore ne trae beneficio anche il gruppo frizione cambio visto che il grosso catalizzatore originale è proprio piazzato li sotto,la differenza è tangibile e percettibile non si sente più scaldare la caviglia ed il polpaccio sx.
Sono piccoli accorgimenti che aiutano un po (mai da paragonare all'efficenza di un radiatore olio) si riduce il peso di ben 3kg ed il motore è un pelo più vivace,
il suono cambia di poco avendo il silenziatore originale di sicuro non si rispetta più la normativa E4,in 15' di lavoro si rimette il cat.originale per la revisione.
https://www.massmoto.it/prodotto/decata ... v-85-tt-2/
questo è il catalizzatore che ho montato,un buon prodotto ed il più economico che ho trovato.

Autore:  v85ttspqr [ gio 12 nov 2020, 23:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: presunto Surriscaldamento motore

@presolana grazie infinite! Davvero non potevi essere piu chiaro ed esaustivo! [emoji482]
@francesco57 visto che ci sono posso chiedere a te info su l'arricchitore? Trattasi di una centralina aggiuntiva?
Ps.
Come già detto, scusate le mille domande, ma, anche se mi hanno sempre attirato, sono ancora neofita in Guzzi

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Autore:  lmammin [ ven 13 nov 2020, 0:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: presunto Surriscaldamento motore

@presolana, grazie lo prenderò in considerazione prima dell’estate. Sono ancora combattuto nel senso che preferirei lasciare la moto originale, mi piace molto la regolarità di erogazione, nessun segettamento e riprende bene anche sotto i 2000 giri/min.

Autore:  v85ttspqr [ ven 13 nov 2020, 9:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: presunto Surriscaldamento motore

@Imammin a me AMImotori ha fatto un preventivo di 320/350 montato, però non so quale decat utilizzino, se il mass o l'agostini (o altri che non conosco)

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Autore:  presolana [ ven 13 nov 2020, 18:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: presunto Surriscaldamento motore

francesco57 ha scritto:
Grazie PRESOLANA

Ottimo ed esaustivo, ti ringrazio per la descrizione, in attesa di ritirare la nuova V85TT, ho fatto installare proprio quel decatalizzatore
da te descritto + arricchitore, per non smagrire troppo la carburazione.

Per "arricchitore" cosa intendi dire,il solito emulatore di temperatura aria in ingresso al filtro oppure centralina aggiuntiva che ingrassa la miscela!
Il mio consiglio è di provarla senza "arricchitore" poi vedrai se ti garba o meno.
Mi spiego,appena messo il decat. 100 celle della Mass un pelino si è smagrita di carburazione in rilascio particolarmente in discesa
scoppiettava un po più di quanto fa normalmente ed un pelo di on/off alla ripresa del gas ai 1400/1500 rpm ma niente di fastidioso,
dopo aver percorso circa 1000/1500 km lo scoppiettio è tornato come da origine come la dolcissima erogazione oltre ad aver migliorato
in tutto l'arco di erogazione la risposta del motore, poco ma si sente,penso che tutto questo sia dato dal fatto che la centralina originale si sia adeguata
al nuovo flusso dei gas di scarico arricchendo un po la miscela,dico questo perchè ho riscontrato un leggero aumento di consumo carburante,
io registro sempre lt e km fatti per ogni pieno,comunque niente di grave i 500km per pieno li faccio sempre : Thumbup :

Autore:  guido1100 [ lun 1 mar 2021, 11:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: presunto Surriscaldamento motore

Ho dato un'occhiata allo Schema elettrico del V85TT....

https://www.guzzistelvio.net/V85ttdoc/V85TTelett.pdf

Il sensore 12 è definito come SENSORE TEMPERATURA DERATING. Per altro accanto a quello di Temperatura Motore.

Non è che utilizzano questo sensore per "raffreddare" il motore ritoccando la mappa e quindi la potenza ?

:scimmia3

Spiegherebbe l'update della centralina sui "surriscaldamenti".

Autore:  guzzienduromassimo [ lun 1 mar 2021, 12:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: presunto Surriscaldamento motore

e' prassi sui motori quando c'e' un inizio di surriscaldamento andare in una modalita' per permettere di abbassare la temperatura che in genere da potenza ridotta.

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