Lucatwin ha scritto:
Volevo mettere un punto e fine alla discussione, per dire come ho gestito il problema.
Cominciamo col dire che 10 gg fa ho ricevuto un'altro scherzetto dall'elettronica. Lontano da casa si accende la spia ROSSA e il display mi dice di contattare urgentemente l'assistenza. Azz... torno diritto a casa, Foligno-Macerata tutta a 130km/h la V85 non perde un colpo. Unico problema oltre alla spia è che non posso inserire il cruise control. Ora vado sul nerd quindi chi non mastica software vada diritto alla CONCLUSIONE.
Torno a casa spengo riaccendo e come mi attendevo, tutt'a post. Come mi aspettavo perchè credo di avere capito almeno uno dei problemi, cioè il firmware (il software della centralina). Credo che la CPU abbia una RAM limitata (chi sa mi illumini) e il software che ci gira deve essere 'leggero' con poca capacità per fare cose come la media pesata nel tempo. In termini semplici, se arriva un segnale spurio da uno dei sensori (quale che sia) la centralina non è capace di filtrarlo come rumore, e immediatamente fa uscire il messaggio. Uno spegni/accendi (o un ciclo di 8 off/on) resetta quasi sempre tutti questi errori. Solo se l'errore permane si è di fronte a un problema vero.
Che la CPU abbia problemi a gestire l'elettronica è confermato dal fatto che con la spia rossa urgente in teoria il motore dovrebbe andare in protezione (max 3000 giri, insomma un ciclomotore), mentre la mia con la spia accessa dava tutto quel che chiedevo. Meglio così, ma la centralina NON ha fatto quel che in teoria avrebbe dovuto. Perchè il sensore non mandava più numeri strani. Ma questo non bastava a resettare la spia. Un errore di gestione del software che non riesce a mettere i dati in sequenza e pesarli.
Il conce ha controllato tutta l'elettronica e ha trovato solo un messaggio di errore a proposito del cruise control che non entrava. Altro segno che il software non ce la fa neppure a scrivere i dati che causano problemi, e manda a memoria quel che capita.
CONCLUSIONE: spie gialle/rosse e messaggi di display associati sono da prendere con le molle. Nella maggior parte dei casi sono falsi allarmi generati da una lettura strana di qualche sensore. Secondo il conce quelli che danno problemi sono la temperatura dell'olio, il sensore dell'aria e le sonde lambda. Ma ce ne sono altri... Le letture spurie possono essere causate da tantissime cose, una buca, un avviamento affrettato, una giornata molto calda, o molto fredda, umidità sui contatti, una candela sporca e chi più ne ha ne metta. Nel 90% dei casi sono cazzate che noi neppure notiamo, ma la centralina le vede e fa partire l'allarme.
Se c'e' un problema vero e grosso, la centralina manda il motore in protezione. Se la moto va bene, spegnete e riaccendete e spesso questo ripulisce tutto.
Nel mio caso, credo che la fonte della maggior parte dei problemi fossero i miei lavaggi incauti con acqua fortemente mineralizzata che ha ossidato qualche contatto. Ho smesso di spruzzare acqua sulle parti nobili della moto (sottosella e top del motore) e finora nessun vero problema.
Ho ordinato il Guzzi DIAG e spero di poter parlare con più cognizione di causa in futuro.
anche a me spesso è accaduto in passato che si accendesse la spia di allarme ma la moto andava,
spesso tali errori sono causati da sensori "secondari" o di secondaria importanza, tipo ad esempio il sensore sulla leva frizione che a volte non da segnale congruente e fa accendere la spia perchè nota ad esempio la moto in movimento e il segnale di frizione che non cambia di stato perchè magari lo switch sulla leva non chiude bene a causa dell'umidità, tale incongruenza fa più o meno giustamente accendere la spia ma fa al tempo stesso non lavorare il Cruise Control perchè è anche col segnale della frizione che esso lavora e perciò per problemi di sicurezza la centralina lo disabilita. Sono i pro e i contro della diagnostica elettronica ma è anche vero che hai uno switch che non funziona bene e devi controllarlo. Filtrarlo tu dici? Potrebbe risultare anche pericoloso sono i pro e i contro della diagnostica perchè potrebbe succederti che magari usi il Cruise, hai necessità di interromperne il funzionamento automatico tirando la leva frizione, la tiri ma il segnale dallo switch non arriva alla centralina e il funionamento automatico non si interrompe e risultare pericoloso