Io posso testimoniare che ancora a metà dei '90 con le serie W/S202 (nei modelli con allestimento di punta) la Mercedes non era affatto male, anzi... e comunque mantenendo sempre un divario di prezzo notevole rispetto ad una media dell'epoca, credo superiore al divario che possiamo trovare oggi. Diciamo che se una lancia Dedra 1.8 ie ben allestita (che comunque era sempre una bella macchina) nuova stava sui 35.000.000 di lire (quella fu l'ultima macchina di mio padre) la C240SW V6 170CV nella versione ed allestimento che acquistai io (nel 2002 usata naturalmente, era la macchina che il concessionario di Roma aveva preso per sè e dopo 2 anni e mezzo se la voleva togliere rapidamente di torno senza stare a tirarci troppo sul prezzo) nuova di listino superava allegramente i 100.000.000 di lire ed aveva cose che sulla Dedra non potevi avere nemmeno a volerle fortemente.
Quello che voglio dire è che oggi a livello di funzionalità ed accessoristica un buon SUV coreano medio non è che abbia meno aggeggi di una top di gamma tedesca, anzi; mentre invece immaginate di stare a fine anni '90 potendo già disporre (limitandomi solo alle caratteristiche funzionali e tralasciando gli altri allestimenti tipo selleria in pelle, cerchi speciali, ecc.) di:
- motorizzazione della classe superiore (e vabbè)
- climatizzatore (e anche fin qui niente di particolarmente speciale)
- cruise control con acceleratore al volante
- limitatore elettronico della velocità durante la guida manuale (configurabile ed escludibile)
- cambio elettronico automatico/sequenziale con mappe sport/neve, integrato con il cruise control (che può anche ordinare la cambiata), adattativo con lo stile di guida (*)
- ABS ed ESP (escludibile), airbag frontali e laterali (escludibile manualmente quello del passeggero, e con sensore automatico di occupazione del posto sotto il sedile)
- impianto HiFi a 6 altoparlanti con CD-changer, integrato con il tachimetro (regolazione automatica del volume)
- Navigatore satellitare con su le mappe di tutta europa, integrato con l'impianto HiFi (voce del navigatore mixata a piacere con la radio/CD)
- Telefono veicolare GSM, integrato con l'impianto HiFi (mute durante la telefonata)
- Sistema di soccorso automatico (purtroppo attivo all'epoca solo in Germania, in Italia non c'era la centrale operativa che rispondeva) con chiamata automatica GSM ed invio delle coordinate GPS in caso di apertura Airbag o cappottamento (sensore di cappottamento) (**)
- Regolazione elettrica dei sedili e specchietti, con memoria e personalizzazione nella chiave (tu entri e tutto si aggiusta per le tue misure)(**)
- Specchietto retrovisore con doppia fotocellula e sistema automatico antiabbagliamento (non si scurisce in base alla quantità di luce in assoluto, ma alla differenza di luce fra l'anteriore ed il posteriore)
(*) - il meccanico si è collegato alla centralina ed ha scaricato il log del cambio facendomi vedere le mie ultime 40 cambiate, in base alle quali il cambio si adatta per darti in modalità automatica un comportamento più "sportivo" o più "tranquillo" (il sequenziale è a parte, in quel caso cambi tu).
(**) - queste funzioni me le ha illustrate il concessionario, ma io non le ho mai usate nè verificate
Oh, stiamo parlando di una cosa costruita nel 1998 !!!
Allegato:
Commento file: C240SW
DSC01524-2.jpg [ 169.96 KiB | Osservato 2263 volte ]
Non credo invece che oggi un modello nuovo di fascia equivalente alla mia sia così tanto avanti rispetto ad una media nuova ben allestita. In questo secondo me consiste il miglioramento dell'offerta di oggi rispetto alla situazione di venti anni fa.