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 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2024
MessaggioInviato: lun 18 set 2023, 20:52 
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lmammin ha scritto:
Si è proprio una copia della V85TT. Non se ne sono mai fregati nulla di copiare, e continuano a farlo.


Questa è una delle famose differenze culturale che per alcuni arricchiscono... in Cina non c'e' neppure il concetto della proprietà intellettuale. Proprio non lo capiscono. Parlando con amici cinesi di questa cosa loro rimanevano basiti.

Se qualcuno fa una cosa buona, dicevano, non è saggio imitarlo? Se una persona si veste elegantemente, non dovrei vestirmi allo stesso modo per sembrare elegante anche io? E queste persone che imito non si sentono lusingate?

Sotto un certo punto di vista, hanno anche ragione.

Non ho ancora visto imitazioni cinesi della Tuareg, eh...

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 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2024
MessaggioInviato: lun 18 set 2023, 21:12 
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Se un prodotto i cinesi lo imitano c’è un solo motivo: é un successo!


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 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2024
MessaggioInviato: lun 18 set 2023, 21:15 
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Lucatwin ha scritto:
lmammin ha scritto:
Si è proprio una copia della V85TT. Non se ne sono mai fregati nulla di copiare, e continuano a farlo.


Questa è una delle famose differenze culturale che per alcuni arricchiscono... in Cina non c'e' neppure il concetto della proprietà intellettuale. Proprio non lo capiscono. Parlando con amici cinesi di questa cosa loro rimanevano basiti.

Se qualcuno fa una cosa buona, dicevano, non è saggio imitarlo? Se una persona si veste elegantemente, non dovrei vestirmi allo stesso modo per sembrare elegante anche io? E queste persone che imito non si sentono lusingate?

Sotto un certo punto di vista, hanno anche ragione.

Non ho ancora visto imitazioni cinesi della Tuareg, eh...
Ok ci sentiamo lusingati … purché queste “copie” restino solo nel mercato cinese.
Nel resto del mondo la proprietà intellettuale esiste.

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Ciao, Lucio


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 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2024
MessaggioInviato: lun 18 set 2023, 22:06 
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mototopo67 ha scritto:
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proprio senza ritegno!
il problema è che il pur nutrito ufficio legale del gruppi piaggio avrà il suo da fare per avere giustizia

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Ciao, Renzo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2024
MessaggioInviato: lun 18 set 2023, 22:22 
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valgrana ha scritto:
Magari sono delle V85 che hanno preso all"ingrosso... poi le hanno personalizzate per il mercato cinese...

Concordo. Ogni produttore di sidecar fa così. Io non vedo alcuno scandalo.
Allora dovreste vedere come conciano le California!

A me qualcosa di simile a quel doppio fanalone squadrato non dispiacerebbe in ottica di un futuro restyling della V85TT.
Anche il parabrezza cinese non sembra male. Ha anche dei deflettorini. (Anche se in Guzzi ci hanno già pensato per il 2024/2025.)

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 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2024
MessaggioInviato: mar 19 set 2023, 7:54 
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renzo_74 ha scritto:
proprio senza ritegno!
il problema è che il pur nutrito ufficio legale del gruppi piaggio avrà il suo da fare per avere giustizia


Se le copie sono vendute solo in Cina, non c'e' nessuna speranza di 'avere giustizia'. Può sembrare strano a noialtri, ma la Cina ritiene che quel che accade entro i propri confini siano affari suoi e di nessun altro. A pensarci bene, fanno così tanti altri paesi.

Ovvio che non potranno mai importare in Europa o USA o Giappone. Ma su India, Medio Oriente e Sud America non ci giurerei. La legge segue la forza, non il diritto o la 'giustizia'.

A guardarla bene mi sa che Valgrana potrebbe averci azzeccato. Un conto copiare un pezzo di plastica iniettata, o un telaio. Ma un motore intero? I fabbricanti cinesi sono tutti cloni e quel che usa uno lo usano tutti. Non ho mai visto un V90 longitudinale su alcuna moto cinese. Non avrebbe senso copiare un intero gruppo motore/trasmissione per fare qualche sidecar.

L'unico dettaglio strano sono le piastre telaio laterali, ma quelle devono essere modificate per aggiungere il carrozzino.

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 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2024
MessaggioInviato: mar 19 set 2023, 8:48 
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 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2024
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non mi convince l'idea ma commercialmente ha un senso..anche se poi con il parallelo vai a creare una specie di supertenere...ma senza cardano.
vedremo proveremo e valuteremo. ottima comunque l'idea di non aumentare la potenza ( 102 cv sono una enormita' per il 95% di quelli che vedo in giro guidare moto) .
anche se oggi va' di moda l'equazione cv = divertimento che e' totalmente sbagliata.
erogazione + peso + bilanciamento + sospensioni + esperienza ovvero saperli sfruttare + buona coppia = divertimento.

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 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2024
MessaggioInviato: mar 19 set 2023, 9:23 
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Nell' articolo si ipotizza un' AT col 19 ed una AT sports col 21 e a me pare proprio una bella idea.

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 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2024
MessaggioInviato: mar 19 set 2023, 10:38 
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Bell’articolo, grazie Leo. Certo che il segmento maxi enduro diventa sempre piu affollato …

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 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2024
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A mio avviso, se non sono dementi, dovrebbero tenere con il 21" la versione "base", che è decisamente più leggera e più semplice della ADV Sport. Sulla ADV sport (attuale) che pesa già almeno 250 kg (con 10 kg aggiuntivi per il DCT), il 19" invece prende tutto il suo senso . . . .

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"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


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 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2024
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Io farei AT std e Adv Sport con entrambe le opzioni...tanto non credo costi un esagerazione. Secondo voi Tiger 1200 e KTM ADV SADV in che proporzioni vendono 19 e 21?

PS la mia è una domanda vera, ma almeno per KTM mi pare che almeno in IT siamo leggermente sopra con la 19 ma di poco

PPS oggi 17,30 presentano la MTS Gran Tour (o qualcosa del genere) con tutto per il turismo e tra poco DesertX Rally con parafango alto e allestimento ancora più off


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 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2024
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piu' che altro bisogna lavorare sul baricentro.
la at standard e' attualmente una moto totalmente priva di senso per alcuni aspetti vedi camere d'aria.

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 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2024
MessaggioInviato: mar 19 set 2023, 12:50 
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frenostanco ha scritto:
valgrana ha scritto:
Magari sono delle V85 che hanno preso all"ingrosso... poi le hanno personalizzate per il mercato cinese...

Concordo. Ogni produttore di sidecar fa così. Io non vedo alcuno scandalo.
Allora dovreste vedere come conciano le California!

A me qualcosa di simile a quel doppio fanalone squadrato non dispiacerebbe in ottica di un futuro restyling della V85TT.
Anche il parabrezza cinese non sembra male. Ha anche dei deflettorini. (Anche se in Guzzi ci hanno già pensato per il 2024/2025.)


beh momento i produttori di sidecar non rimarchiano i motori con i loro brand, se prendono un GS e lo allestiscono differentemente con Sidecar la moto resta una BMW GS e il motore resta un BMW e lo stesso con i California ecc. ecc.
Questi disadattati hanno preso, copiato, cambiato qualche scemata e rimarchiato, c'è una bella differenza rispetto agli allestitori di sidecar europei

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Guzzzista!


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 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2024
MessaggioInviato: mar 19 set 2023, 13:01 
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guzzienduromassimo ha scritto:
piu' che altro bisogna lavorare sul baricentro.
la at standard e' attualmente una moto totalmente priva di senso per alcuni aspetti vedi camere d'aria.

Quello delle camere è l'unico aspetto veramente fuori luogo per una moto da 15.000 euro. Forse ha il baricentro un po' alto, come poi la maggior parte delle endurone. Il T700 pare piaccia per quello, perché la rende "svelta". Io mi trovo invece benissimo in off con l'Himalayan perché ce l'ha bassissimo, tipo "fagiolino saltatore" (non so se qualcuno ricorda le capsule con il piombino dentro . . . giochino anni '70 :smoke03 ).
La AT 1100 standard resta forse ancora per me la prima o la seconda scelta se decido di cambiare il Tuareg. Per i cerchi c'è sempre bartubeless......

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 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2024
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Si sono d’accordo Gabor, tieni presente che dovresti cambiare il cerchio anteriore per fare Bartubeless perchè manca l’anti stallonamento. Lo so per certo perchè un mio caro amico lo sta facendo adesso sulla AT standard.

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A me la standard mi ha sempre dato l idea di poca attrattiva. Fosse stata 800 cc allora un senso c era. Ma parliamo del senso per me non in assoluto.
Vediamo cosa tirano fuori e chissà mai che nel 2025...

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renzo_74 ha scritto:
proprio senza ritegno!
il problema è che il pur nutrito ufficio legale del gruppi piaggio avrà il suo da fare per avere giustizia

Anni fa vendevo alcuni macchinari che montavano motore giapponese Yanmar, ad un certo punto mi trovai in concorrenza dei cinesi che avevano copiato tale e quale il motore e pure il logo.
Solo che lo chiamarono Ramnay. , che è esattamente lo stesso nome al contrario.
Però costava meno della metà.
Yanmar fece loro causa ma loro se ne fregarono alla grande.
Fenomenali.


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Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.
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 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2024
MessaggioInviato: mar 19 set 2023, 16:28 
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Località: Arcola (SP)
Stelvioblack ha scritto:
renzo_74 ha scritto:
proprio senza ritegno!
il problema è che il pur nutrito ufficio legale del gruppi piaggio avrà il suo da fare per avere giustizia

Anni fa vendevo alcuni macchinari che montavano motore giapponese Yanmar, ad un certo punto mi trovai in concorrenza dei cinesi che avevano copiato tale e quale il motore e pure il logo.
Solo che lo chiamarono Ramnay. , che è esattamente lo stesso nome al contrario.
Però costava meno della metà.
Yanmar fece loro causa ma loro se ne fregarono alla grande.
Fenomenali.



eh insomma fenomenali mica tanto, a casa mia si chiamano ladri

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 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2024
MessaggioInviato: mar 19 set 2023, 17:21 
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Parrus74 ha scritto:
Io farei AT std e Adv Sport con entrambe le opzioni...tanto non credo costi un esagerazione. Secondo voi Tiger 1200 e KTM ADV SADV in che proporzioni vendono 19 e 21?

PS la mia è una domanda vera, ma almeno per KTM mi pare che almeno in IT siamo leggermente sopra con la 19 ma di poco

In Europa le versioni con la ruota 19 vincono a mani basse, sia KTM che Triumph.
La Ducati v4 con il 21 vende? Io non la prenderei mai: un motore da corsa con il 21? Può trattarsi solo di un fattore moda, secondo me. Magari mi sbaglio.

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Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2024
MessaggioInviato: mar 19 set 2023, 17:28 
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ma la 1290 Super Adventure R 2023 nn ha la ruota da 21'?

ch-zep ha scritto:
Parrus74 ha scritto:
Io farei AT std e Adv Sport con entrambe le opzioni...tanto non credo costi un esagerazione. Secondo voi Tiger 1200 e KTM ADV SADV in che proporzioni vendono 19 e 21?

PS la mia è una domanda vera, ma almeno per KTM mi pare che almeno in IT siamo leggermente sopra con la 19 ma di poco

In Europa le versioni con la ruota 19 vincono a mani basse, sia KTM che Triumph.
La Ducati v4 con il 21 vende? Io non la prenderei mai: un motore da corsa con il 21? Può trattarsi solo di un fattore moda, secondo me. Magari mi sbaglio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2024
MessaggioInviato: mar 19 set 2023, 17:33 
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Si, ma c’è anche la versione S con il 19.

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 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2024
MessaggioInviato: mar 19 set 2023, 18:01 
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ch-zep ha scritto:
In Europa le versioni con la ruota 19 vincono a mani basse, sia KTM che Triumph.
La Ducati v4 con il 21 vende? Io non la prenderei mai: un motore da corsa con il 21? Può trattarsi solo di un fattore moda, secondo me. Magari mi sbaglio.


Ch Zepp, grazie per la risposta!

MTS V4 con il 21 non la fanno. Penso per il motivo che dici ritengono il 950 della DesertX già sufficiente per un 21. Va detto che non mi pare che il 1290 KTM vada tanto meno del V4 Ducati (e ora dovrebbe arrivare il 1390...) ...ma KTM la SADV 1290 R con il 21 la fa. Credo che a Borgo Panigale il concetto sia che il 21 è meglio per un utilizzo davvero strada e terra e per quello i 110cv della DesertX sono sufficienti

@ Svarzi:

S con il 19 e sospensioni elettroniche
R con 21 e sospensioni manuali (ma di migliore qualità)

Sarei curioso di provarle entrambe su asfalto per capire le differenze


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 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2024
MessaggioInviato: mar 19 set 2023, 18:15 
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@Parrus: vanno benissimo entrambe le KTM, la S con il 19 mi sembra più “facile”, quella con il 21, secondo me, richiede un maggior tempo di adattamento.

Per Ducati pensavo facessero anche la V4 Rally.

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 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2024
MessaggioInviato: mar 19 set 2023, 19:32 
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Calidreaming ha scritto:
frenostanco ha scritto:
valgrana ha scritto:
Magari sono delle V85 che hanno preso all"ingrosso... poi le hanno personalizzate per il mercato cinese...

Concordo. Ogni produttore di sidecar fa così. Io non vedo alcuno scandalo.
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beh momento i produttori di sidecar non rimarchiano i motori con i loro brand, se prendono un GS e lo allestiscono differentemente con Sidecar la moto resta una BMW GS e il motore resta un BMW e lo stesso con i California ecc. ecc.
Questi disadattati hanno preso, copiato, cambiato qualche scemata e rimarchiato, c'è una bella differenza rispetto agli allestitori di sidecar europei

No.
Se non erro, dal punto di vista legale, un sidecar è un nuovo veicolo, che deve essere collaudato ed omologato dal costruttore dello stesso.
Guzzi non c'entra più niente. L'assistenza e la responsabilità legale ce l'ha il "nuovo" costruttore.

Ho visto una miriade di sidecars con i nomi più strani sul serbatoio della moto. Anche se era evidente l'origine della sola motocicletta (di solito BMW, Harley o Guzzi).
Purtroppo Valgrana ha ragione: hanno comprato un lotto di moto e l'hanno modificato. Nulla di strano.
ANZI! Teoricamente i cinesi hanno fatto bene a cambiare il nome, perché è quello che si dovrebbe fare in tali casi. E' un veicolo nuovo, completamente diverso dalla sola moto.

Allegato:
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