Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 557 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 23  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mar 21 set 2021, 8:26 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 12406
Località: Terra Sabina
-Goldrake- ha scritto:
CorazzataPotemkin ha scritto:
Da parte mia (senza particolari competenze in merito) quotone.

Dopo che ti ho promesso le salsicce secche mi daresti ragione a prescindere.


No mai.







...beh, quasi mai.

_________________
"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mar 21 set 2021, 8:29 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1737
Località: Tarquinia
VuDue ha scritto:
Chi crede che l elettrico sara un flop secondo me dovrá ricredersi. Anche trascurando il rendimento motore (enormemente superiore) c é un altro motivo, brn piu strategico: la localizzazione della produzione di energia. Con motori endotermici converti energia in miliardi di mezzi sparsi sul pianeta. Con l elettrico in pochi e ben localizzati punti. Se domani scopriamo un sistema edficiente per generare energia dal morso di una zanzara (maledette) mettiamo su una mega centrale che lo fa ed istantaneamente il mondo si convertira all uso di quella fonte.

Inviato dal mio ONEPLUS utilizzando Tapatalk

Infatti ho specifico "ad oggi" e sinceramente credo che sarà anche per il futuro prossimo. Purtroppo non abbiamo ancora scoperto come produrre energia infinita. Inoltre in questo ambito non c'è solo il problema scientifico, ma anche economico.
Mettiamo che domani si trovasse un sistema che produca energia infinita e pulita, credi che i vari Shell, BP, VW accettino tutto di buon grado senza fiatare?

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mar 21 set 2021, 8:30 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1737
Località: Tarquinia
CorazzataPotemkin ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:
CorazzataPotemkin ha scritto:
Da parte mia (senza particolari competenze in merito) quotone.

Dopo che ti ho promesso le salsicce secche mi daresti ragione a prescindere.


No mai.







...beh, quasi mai.

Il quasi è direttamente proporzionale al numero di salsicce

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mar 21 set 2021, 8:33 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4694
Località: Roma
Sono d’accordo con molti degli spunti sollevati negli ultimi tre posts (Goldrake, CP e V2).

Io qualche competenza in materia ce l’ho e posso dirvi che bisogna partire dal consumare meno energia e migliorare l’efficienza in tutto ciò che facciamo. I Paesi OECD (Nord America, Europa) danno per scontato la vasta disponibilità di energia a basso costo, adesso si comincia a comprendere l’impatto ambientale senza avere ancora la soluzione (in americano “silver bullet”).

L’elettrificazione, I bio carburanti, il bio metano, Wind, solar, etc sono tutte buone iniziative ma sono (ad oggi) una goccia nel mare degli enormi fabbisogni energetici di questo pianeta. Come detto da V2 si può cominciare a ridurre l’inquinamento diffuso (piccoli motori endotermici) con le auto elettriche. Io spero che presto si possa parlare di più idrogeno blu e verde (i colori dipendono dalla filiera di produzione).

Sono d’accordo con Goldrake sull’uso di terreni per produrre biocarburanti. In questo senso la prima direttiva EU su ethanolo e FAME ha fatto un disastro a livello globale, infatti negli anni hanno corretto il tiro.

Io credo che bisogna iniziare dalle scuole, fare formazione. I target di pareggio del bilancio CO2 del pianeta parlano di 2050 oppure 2070. Se iniziamo a educare chi oggi ha 6 anni abbiamo speranze che tra 30 anni (e nel frattempo) decisioni migliori verranno prese.

Tornando al silver bullet servono molte più risorse (soldi e menti) per trovare una soluzione nuova a creativa al ns problema energetico, le armi che abbiamo non sono sostenibili dal punto di vista economico (chi paga se un litro di benzina non fossile costa 10€/litro) ed ambientale.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mar 21 set 2021, 8:46 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1737
Località: Tarquinia
lmammin ha scritto:
In questo senso la prima direttiva EU su ethanolo e FAME ha fatto un disastro a livello globale, infatti negli anni hanno corretto il tiro.
[...]
Tornando al silver bullet servono molte più risorse (soldi e menti) per trovare una soluzione nuova a creativa al ns problema energetico, le armi che abbiamo non sono sostenibili dal punto di vista economico (chi paga se un litro di benzina non fossile costa 10€/litro) ed ambientale.


:quotototo :bravo

Serve una strategia comune e condivisa, non possiamo pensare che sostituendo tutti i motori endotermici con quelli elettrici si risolve la questione. Dovremo comunque iniziare un downshifting, cosa che il sistema vuole spostare più in là possibile.

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mar 21 set 2021, 8:59 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1499
Località: Livorno
-Goldrake- ha scritto:
non possiamo pensare che sostituendo tutti i motori endotermici con quelli elettrici si risolve la questione

No, ma é obbligatoriamente il primo per passare ai successivi


Inviato dal mio ONEPLUS utilizzando Tapatalk

_________________
V85TT E5 evolution giallo mojave
Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mar 21 set 2021, 9:08 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22080
Località: montecosaro scalo
Servono tante cose insieme, ma partiamo sempre da presupposti sbagliati.
inquinano piu' i veicoli o produrli?
perche' non fare un libro di manutenzione obbligatoria e incentivare a non cambiare auto invece del contrario?
se producessimo il 90% di auto in meno quanto inquineremmo di meno?
e gli aerei avete idea di quanto carburante bruciano? perche' non abolirli a favore di trasporto elettrico terreste?
come ho scritto sopra la cosa piu' efficente ad oggi e' il caro ed evoluto motore diesel con il biodiesel lo sarebbe ancora di piu'.
leggevo recentemente che nel 2050 vorrebbero il 50% dei camion elettrici..bene ora il 97% e' diesel il 2.8 a metano e lo 0.2 elettrico...mi pare un obbiettivo
difficile da raggiungere e se poi in questa transizione il tutto si ottiene costruendo milioni di veicoli rimane una grossa presa per il culo.
inuina di piu' l'europeo che cambia auto ogni 3 anni e ha sempre l'ultima risorsa quindi presto avra' l'elettrico o l'americano con il pick up la cui vita media e' 35 anni di servizio e 1.200.000 di km? non so' fare tutti questi calcoli ma a me l'elettrico per come si sta' proponendo ora mi sembra solo il modo di continuare a prenderci in giro.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mar 21 set 2021, 9:12 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 362
Tralasciando il problema de litio , problemino non da poco....

Tutte le grandi case stanno convertendo in elettrico .... tutti inseguono Tesla , tutti Green tutto molto bello.

La domanda che ci si dovrebbe porre è:

Ma se sotituiamo tutto o quasi il parco Macchine con veicoli elettrici , come diavolo la produciamo l'energia elettrica che ci sevre ?????????

Dati del 2014:
Cita:
L’Italia produce l’86 per cento dell’energia elettrica che utilizza in un anno, stando agli ultimi dati diffusi da Terna, la società che gestisce la rete elettrica italiana, riferiti al 2014. Il resto, il 14,1 per cento, lo importiamo. Quasi la metà arriva dalla Svizzera, un terzo dalla Francia e il resto da Slovenia e Austria. Ma anche buona parte dell’energia prodotta in Italia dipende da forniture di materie prime energetiche dall’estero.


L'aumento della richiesta dovuto ai veicoli elettrici sarebbe devastante attualmente per il nostro sistema elettrico , a meno di non implementare nuovi centrali .

Qui arriviamo alla seconda domanda:

Con cosa diavolo produciamo l'energia elettrica che ci manca ? Bruciamo Olio , Carbone? Siamo cosi' sicuri che se mettiamo le C02 prodotte su una bilancia rispetto al risparmio dall'uso dei veicoli elettrici , sia a favore di quest'ultimi ?? Io non credo.

La risposta sarebbe il NUCLEARE (che è GREEN ma fino ad un certo punto), quello di ultima generazione. In Italia si farà mai una centrale nucleare ????? Qualcuno dirà le fonti rinnovabili. Le fonti rinovabili seguono il "meteo" e c'è bisogno di grandi spazi in Italia ne abbiamo ??? Mica poi cosi tanti.

Queste macchine dovranno essere ricaricate con apposite colonnine a giro per tutta la rete autostradale e cittadina. Non solo se a casa vorrai ricaricare la macchina in modalità veloce dovrai averne una e certamente non bastano i 3kW di contratto.

Dove diavolo sono le colonnine ??? Che sforzo si rende necessario per convertire gli attuali distributori i mini centrali di ricarica ??? I tempi le attese di ricarica ?

Ed infine del mega pippone....

Con le batteria esauste che facciamo ?????? Siamo in grado di smaltirle e riconvertirle? Quanta energia serve ? Quanto inquinamento si produce per fare ciò ?

Comprerò macchine DIESEL fino a che le troverò a listino.....saranno ibride probabilmente . Ed anche sulle ibride ci sarebbe da fare un mega pippone.

_________________
Stelvio 1200 4V 2008
Griso 1100 (intopato)
Stelvio 1200 8V ABS 2011 (Venduta)
http://technomhz.blogspot.com/
ArduNTC V85 --> https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/viewtopic.php?f=32&t=14358&p=378232#p378232


Ultima modifica di guido1100 il mar 21 set 2021, 9:21, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mar 21 set 2021, 9:16 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22080
Località: montecosaro scalo
quoto al 100% Guido e aggiungo che io viaggio spesso a nord e vedevo le tesla in norvegia in massa anni fa'...ci sono stato ad agosto..colonnine ovunque grandi incentivi eppure l'endotermico la fa' da padrone...
due cose sono realistiche ora ma realmente realistiche autobus e taxi elettrici nettenza urbana a metano autoprodotto da biomassa e distribuzione ultimo miglio elettrica.
l'unica di queste tre che pian piano prende piede e' autobus urbani elettrici..ma siamo tipo ad una diffusione del 10%..

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mar 21 set 2021, 9:28 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 12406
Località: Terra Sabina
Incuriosito dalla questione biodiesel ho dato una rapida occhiata su Wiki per capire cos' è quel 7% di non gasolio che pago come tale alla pompa.
Alla fine fra le implicazioni etiche e le conseguenze sul moto dei pianeti mi sono quasi spaventato comprendendo la sua "importanza" nell' attuale storia dell' uomo :smoke01
Un po' come "l' uovo di Mandrake/Proietti" in Febbre da cavallo.
:risata

_________________
"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mar 21 set 2021, 9:29 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1737
Località: Tarquinia
VuDue ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:
non possiamo pensare che sostituendo tutti i motori endotermici con quelli elettrici si risolve la questione

No, ma é obbligatoriamente il primo per passare ai successivi


Inviato dal mio ONEPLUS utilizzando Tapatalk

Io partirei da togliere traffico dalla strada, poi eventualmente pensare di riconvertire i rimanenti. Inutile passare all'elettrico se metà delle auto non serve

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mar 21 set 2021, 9:30 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1737
Località: Tarquinia
guido1100 ha scritto:
Tralasciando il problema de litio , problemino non da poco....

Tutte le grandi case stanno convertendo in elettrico .... tutti inseguono Tesla , tutti Green tutto molto bello.

La domanda che ci si dovrebbe porre è:

Ma se sotituiamo tutto o quasi il parco Macchine con veicoli elettrici , come diavolo la produciamo l'energia elettrica che ci sevre ?????????

Dati del 2014:
Cita:
L’Italia produce l’86 per cento dell’energia elettrica che utilizza in un anno, stando agli ultimi dati diffusi da Terna, la società che gestisce la rete elettrica italiana, riferiti al 2014. Il resto, il 14,1 per cento, lo importiamo. Quasi la metà arriva dalla Svizzera, un terzo dalla Francia e il resto da Slovenia e Austria. Ma anche buona parte dell’energia prodotta in Italia dipende da forniture di materie prime energetiche dall’estero.


L'aumento della richiesta dovuto ai veicoli elettrici sarebbe devastante attualmente per il nostro sistema elettrico , a meno di non implementare nuovi centrali .

Qui arriviamo alla seconda domanda:

Con cosa diavolo produciamo l'energia elettrica che ci manca ? Bruciamo Olio , Carbone? Siamo cosi' sicuri che se mettiamo le C02 prodotte su una bilancia rispetto al risparmio dall'uso dei veicoli elettrici , sia a favore di quest'ultimi ?? Io non credo.

La risposta sarebbe il NUCLEARE (che è GREEN ma fino ad un certo punto), quello di ultima generazione. In Italia si farà mai una centrale nucleare ????? Qualcuno dirà le fonti rinnovabili. Le fonti rinovabili seguono il "meteo" e c'è bisogno di grandi spazi in Italia ne abbiamo ??? Mica poi cosi tanti.

Queste macchine dovranno essere ricaricate con apposite colonnine a giro per tutta la rete autostradale e cittadina. Non solo se a casa vorrai ricaricare la macchina in modalità veloce dovrai averne una e certamente non bastano i 3kW di contratto.

Dove diavolo sono le colonnine ??? Che sforzo si rende necessario per convertire gli attuali distributori i mini centrali di ricarica ??? I tempi le attese di ricarica ?

Ed infine del mega pippone....

Con le batteria esauste che facciamo ?????? Siamo in grado di smaltirle e riconvertirle? Quanta energia serve ? Quanto inquinamento si produce per fare ciò ?

Comprerò macchine DIESEL fino a che le troverò a listino.....saranno ibride probabilmente . Ed anche sulle ibride ci sarebbe da fare un mega pippone.

:quotototo

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mar 21 set 2021, 9:38 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4694
Località: Roma
Quoto anche io gli interventi di GEM e Guido, ci vuole un set integrato di soluzioni portate avanti da chi come obiettivo primario il clima.

Chi pensa all’economia e a essere rieletto non potrà prendere decisioni difficili e lungimiranti.

Poi si pone il problema di tutte le persone che perderebbero il lavoro, si fa presto a dire non pensiamo all’economia ma questa gente che perde il loro lavoro come fa a provvedere a se stessi e alle loro famiglie.

Purtroppo la coperta e corta ed il modello di società ed economia che abbiamo creato fa a cazzotti con la sostenibilità del pianeta

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mar 21 set 2021, 10:18 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1499
Località: Livorno
Alcuni punti...
- Oggi l'Italia non ha l'autosufficienza energetica non perchè non sia in grado di produrre di più ma perchè costa meno acquistarla da paesi vicini. Io lo proibirei... ma questo è un'altro discorso di profilo strategico.
- Una centrale inquinerà sempre meno di una miriade di motori sparsi per la nazione. In una centrale implementare l'ultima tecnologia (anche costosa) che ti permetta di migliorare anche di poco l'efficienza è conveniente, in un piccolo motore non puoi prevedere dispositivi che complicherebbero troppo la gestione o costerebbero più del motore stesso quindi devi scendere a compromessi.
- Il rendimento di un motore diesel (assumiamo un estremamente ottimistico 0,4 che è un eccezionale rendimento per un motore endotermico) è nulla in confronto di un motore elettrico (circa 0,95). E qui non c'è discussione, è così.
- Le batterie, il litio... si ok. Aspettate escano quelle a grafene (siamo in fase avanzata di sviluppo e ci sono già dei prototipi). Facile da reperire e riciclare, peseranno un'inezia e le caricheremo in 10 minuti. Poi ne discutiamo nuovamente :byee

_________________
V85TT E5 evolution giallo mojave
Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mar 21 set 2021, 10:33 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22080
Località: montecosaro scalo
alcuni moderni camion diesel sono arrivati al 50%...e lo sviluppo non e' finito.
ma il rendimento del motore elettrico va' valutato come tu la produci l'energia.
esempio?
panda a metano circa 80 grammi di anitride carbonica
una super tesla in italia circa 70 grammi di anitride carbonica.
ovvero si il motore elettrico e' superefficente infatti le navi vanno con motori elettrici con energia generata da diesel...

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mar 21 set 2021, 10:43 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 370
Località: Marche Shire
La risposta varia a seconda della prospettiva.

Se si considera il futuro non immediato, si', certamente l'energia elettrica soppiantera' tutte le altre per il semplicissimo motivo che possiamo estrarla dal sole a costi ambientali bassissimi. Questo a patto di avere una filiera integrata che copre tutto dalla produzione dei pannelli alle batterie al loro smaltimento. Se si possono smaltire rifiuti tossici in sicurezza si possono anche smaltire batterie e altro.

Se si considera l'immediato, no. Perche' ad oggi detta filiera non esiste e ci vorranno anni per svilupparla. Tocca alle politiche energetiche gestire la transizione.

E qui cominciano i dolori perche' ogni paese segue la politica energetica che piu' gli aggrada. E anche quelli "avanzati" si muovono sull'onda dell'emotivita' e del consenso invece che della logica. Un conto e' prendere decisioni su basi scientifiche, un conto e' stare ad ascoltare una bimbominchia che va in barchetta a spese di qualche oligarca o Di Caprio che va a parlare contro l'inquinamento scendendo da un jet privato che ciuccia 200 l di kerosene all'ora. Vapide celebrita' che non hanno la minima idea di quel che dicono.

Il rischio in questi casi e' di incentivare altri sprechi invece di investire in miglioramenti, con soldi pubblici buttati a pioggia per pagare tecnologie immature e prive di vero valore ambientale, tanto per farsi pubblicita'.

Ho chiesto un preventivo per installare pannelli fotovoltaici di capacita' adeguata per climatizzare la mia abitazione e un surplus per un eventuale veicolo elettrico. Il punto di pareggio era da qui a 10 anni, momento in cui l'impianto dovrebbe essere sostituito per usura. Dunque chicazz me lo fa fare? Per far contenta Greta o Leonardo? Fanculo loro e chi gli va dietro. Investiro' nella transizione elettrica quando vedro' vantaggi reali, non per seguire una moda.

Quanto alle moto (perche' questo chiedete in realta' eh..) provate un'elettrica. Si perde molto in certi aspetti ma in altri si guadagna.

_________________
Pegaso 125, Pegaso 650, BMW R80, Suzuki V-Strom650, Yamaha XT, H-D Road King, MG V85TT


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mar 21 set 2021, 10:45 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1499
Località: Livorno
guzzienduromassimo ha scritto:
alcuni moderni camion diesel sono arrivati al 50%...e lo sviluppo non e' finito.
ma il rendimento del motore elettrico va' valutato come tu la produci l'energia.
esempio?
panda a metano circa 80 grammi di anitride carbonica
una super tesla in italia circa 70 grammi di anitride carbonica.
ovvero si il motore elettrico e' superefficente infatti le navi vanno con motori elettrici con energia generata da diesel...


Appunto, anche in un ipotetico e sperimentale 0,50 sei sempre alla meta del rendimento di un banale standardissimo ed economicissimo motore elettrico.
Se valutiamo l'impatto della produzione di energia elettrica dobbiamo mettere sulla bilancia anche quello della produzione di carburanti: dalla ricerca passando per l'estrazione, raffinazione, trasporto, stoccaggio fino alla distribuzione finale. Meglio poche centrali ben concepite e gestite affiancate da un folto parco di rinnovabili e, in futuro, chissà...
Detto questo, come ho già avuto di scrivere, sono assolutamente convinto della bontà di scelta per la mobilità elettrica, comprerò anche un'auto elettrica quando per me sarà conveniente ma mai acquisterò una moto che non vibra, fa rumore e puzza.

_________________
V85TT E5 evolution giallo mojave
Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid


Ultima modifica di VuDue il mar 21 set 2021, 10:50, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mar 21 set 2021, 10:49 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4694
Località: Roma
Lucatwin ha scritto:
Quanto alle moto (perche' questo chiedete in realta' eh..) provate un elettrica. Si perde molto in certi aspetti ma in altri si guadagna.


Siamo (meglio che parlo solo per me) degli uomini “preistorici” che hanno bisogno del suono del motore e l’odore della benzina quando andiamo in moto.
Quando per Roma mi sorpassa uno di quei veicoli (scooter) elettrici in sharing, con quel sibilo, mi fa una impressione …..

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mar 21 set 2021, 11:31 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7929
Località: Lecco
Allo stato attuale delle cose penso che la soluzione meno invasiva sia l'idrogeno.
Ma il problema di fondo è che questa soluzione interessa poco ai produttori di automobili perché il mercato dell'auto è ormai saturo. Passando all'elettrico si garantirebbero il lavoro per i prossimi 30 anni, mentre con l'idrogeno sarebbe sufficiente mettere sotto il cofano un involucro di pochi centimetri quadrati per trasformare un motore a benzina ad idrogeno, esperimenti in tali senso sono già stati fatti.
BMW e Toyota hanno già prodotto auto ad idrogeno ed il motore cambia poco o nulla rispetto ai motori benzina o diesel.

_________________
Stelvioblack

Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mar 21 set 2021, 11:46 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1499
Località: Livorno
Stelvioblack ha scritto:
Allo stato attuale delle cose penso che la soluzione meno invasiva sia l'idrogeno.
Ma il problema di fondo è che questa soluzione interessa poco ai produttori di automobili perché il mercato dell'auto è ormai saturo. Passando all'elettrico si garantirebbero il lavoro per i prossimi 30 anni, mentre con l'idrogeno sarebbe sufficiente mettere sotto il cofano un involucro di pochi centimetri quadrati per trasformare un motore a benzina ad idrogeno, esperimenti in tali senso sono già stati fatti.
BMW e Toyota hanno già prodotto auto ad idrogeno ed il motore cambia poco o nulla rispetto ai motori benzina o diesel.


Purtroppo credo che i motori endotermici ad idrogeno siano già morti e sepolti. Il problema è sempre il rendimento. Io stesso lavorai alla realizzazione di un'impianto ENI di una nota stazione di servizio per la generazione in sito di idrogeno tramite elettrolisi. Recentemente l'impianto è stato spento.
Molto più interessante è la soluzione a celle combustibili, sempre di idrogeno si tratta ma il motore è elettrico.

_________________
V85TT E5 evolution giallo mojave
Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mar 21 set 2021, 11:49 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1737
Località: Tarquinia
VuDue ha scritto:
Alcuni punti...
- Oggi l'Italia non ha l'autosufficienza energetica non perchè non sia in grado di produrre di più ma perchè costa meno acquistarla da paesi vicini. Io lo proibirei... ma questo è un'altro discorso di profilo strategico.
- Una centrale inquinerà sempre meno di una miriade di motori sparsi per la nazione. In una centrale implementare l'ultima tecnologia (anche costosa) che ti permetta di migliorare anche di poco l'efficienza è conveniente, in un piccolo motore non puoi prevedere dispositivi che complicherebbero troppo la gestione o costerebbero più del motore stesso quindi devi scendere a compromessi.
- Il rendimento di un motore diesel (assumiamo un estremamente ottimistico 0,4 che è un eccezionale rendimento per un motore endotermico) è nulla in confronto di un motore elettrico (circa 0,95). E qui non c'è discussione, è così.
- Le batterie, il litio... si ok. Aspettate escano quelle a grafene (siamo in fase avanzata di sviluppo e ci sono già dei prototipi). Facile da reperire e riciclare, peseranno un'inezia e le caricheremo in 10 minuti. Poi ne discutiamo nuovamente :byee

Io non nego che l'elettrico sarà il futuro, solo che non credo che questo futuro sia domani come dicono.
Passeranno anni. Inoltre c'è il discorso costo, come hai detto tu, quando questa tecnologia sarà a punto e a portata di tutti?

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mar 21 set 2021, 12:03 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7929
Località: Lecco
VuDue ha scritto:
Stelvioblack ha scritto:
Allo stato attuale delle cose penso che la soluzione meno invasiva sia l'idrogeno.
Ma il problema di fondo è che questa soluzione interessa poco ai produttori di automobili perché il mercato dell'auto è ormai saturo. Passando all'elettrico si garantirebbero il lavoro per i prossimi 30 anni, mentre con l'idrogeno sarebbe sufficiente mettere sotto il cofano un involucro di pochi centimetri quadrati per trasformare un motore a benzina ad idrogeno, esperimenti in tali senso sono già stati fatti.
BMW e Toyota hanno già prodotto auto ad idrogeno ed il motore cambia poco o nulla rispetto ai motori benzina o diesel.


Purtroppo credo che i motori endotermici ad idrogeno siano già morti e sepolti. Il problema è sempre il rendimento. Io stesso lavorai alla realizzazione di un'impianto ENI di una nota stazione di servizio per la generazione in sito di idrogeno tramite elettrolisi. Recentemente l'impianto è stato spento.
Molto più interessante è la soluzione a celle combustibili, sempre di idrogeno si tratta ma il motore è elettrico.

Sarebbe sicuramente una soluzione meno impattante dal punto di vista ambientale.

_________________
Stelvioblack

Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mar 21 set 2021, 12:26 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5528
Località: Cesena (FC), Italia
Bella questa discussione. io non ci capisco nulla, ho solo delle impressioni e non delle conoscenze.
Posso solo raccontare che ho preso un'auto ibrida. Non ho ancora capito perchè a volte vada solo in elettrico e altre metà e metà. Comunque per ora ci ho fatto 2500km a una media di 32km/Litro, misurati. Non mi sembra male.

_________________
Stelvio Ntx 2011.
“non importa se ti muovi piano, l’importante è che non ti fermi” (Confucio)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mar 21 set 2021, 12:42 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22080
Località: montecosaro scalo
se la tua ibrida e' plug in cioe' la ricarichi anche...il discorso del consumo e' relativo..
avevo fatto i conti con un furgone trasit ibrido...se parti sempre con la batteria carica hai un consumo bellissimo su 300km...perche' 50 li fai con la carica..che pero' costa..anche lei e inquina...quindi diciamo che sono calcoli complessi.
io non dico che devo guadagnarci con l'elettrico semplicemente quando mi costera' conti alla mano uguale mi adeguo senza problemi anche per la moto nessun problema.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mar 21 set 2021, 12:42 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 12406
Località: Terra Sabina
Io guardo al mio orticello e mi faccio due conti:
Lucio ha mostrato interesse per la V100 e forse la prenderà ed essendo vicino io la proverò.
Zep non fa testo che abita troppo lontano e mi costa meno affittarla :smoke01
Se l elettrico soppianta la benza, Lucio non lavora quindi non prende la V100 quindi io non la provo.
Ergo: W LE NON RINNOVABILI.
Ps scusate ma ognuno si guarda i cavoli suoi ed io dovrei fare l' altruista? :smoke01

_________________
"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 23  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group