FORUM degli appassionati MOTO GUZZI STELVIO , V85 TT e della nuova V100 STELVIO
https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/

Fisica ??? No grazie...
https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/viewtopic.php?f=4&t=13282
Pagina 1 di 1

Autore:  valgrana [ ven 23 ago 2019, 14:18 ]
Oggetto del messaggio:  Fisica ??? No grazie...

È da un po’ che ho questo dubbio che mi toglie il sonno. Banale fisica ma…. Ecco la questio: la stessa moto, con lo stesso pilota, sulle stesse strade etc… con pneumatici nuovi va di più rispetto a quando le gomme sono alla fine? Mi pare di ricordare che a fisica il prof. disse Velocità = spazio x tempo. Ed ecco il dubbio. Il tempo è una costante sempre uguale… lo spazio no. Una gomma consumata ha un raggio inferiore e quindi meno circonferenza. Ergo facendo meno spazio nello stesso tempo vado più piano con una gomma usurata che con la gomma nuova. Però penso che il tiro migliori. E i consumi ? Il contachilometri come registra la distanza percorsa ? Presunta o reale ? Non credo che nessuna moto abbia una qualche diavoleria che tenga conto della usura del battistrada quindi tutti i computer sono nella migliore della ipotesi approssimativi ( e qua do un assist a Freno che non avrà problemi ad upgradare il suo Periscope ). Ma allora come si fa ??? Poi mi cade un mito. La leggenda metropolitana per cui le Guzzi vanno meglio dopo i 10.000 km non è vera… semplicemente a quel chilometraggio si montano gomme nuove e tutto pare andare meglio.
Io non ci dormo la notte e spero che il nuovo governo abolisca la fisica dai programmi scolastici. Meglio essere capre !!!!


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Autore:  SUPERCIUK [ ven 23 ago 2019, 14:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fisica ??? No grazie...

https://www.youtube.com/watch?v=X92PIVktdqY

Autore:  Brosima [ ven 23 ago 2019, 15:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fisica ??? No grazie...

...quoto Superciuk...

:byee :byee

Autore:  ZERPONIO [ ven 23 ago 2019, 18:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fisica ??? No grazie...

Prima ipotesi : sei appena rientrato da un viaggio a Monaco.
2a ipotesi : gira roba molto buona a Cuneo.... :smokeitaly

Autore:  biellese62 [ ven 23 ago 2019, 18:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fisica ??? No grazie...

mah... secondo logica piu' e piccola una circonferenza e piu' deve girare per ottenere la stessa velocita' nello spazio-tempo indicato..in pratica con gomme nuove si ha una certa circonferenza complessiva che mi permette di ottenere un determinato rapporto velocita consumo attrito(o aderenza) rispetto alle gomme con solo 2 mm di spessore (non so forse e' per questo che le fanno OBBLIGATORIAMENTE sostituire)

Autore:  Twin87 [ ven 23 ago 2019, 18:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fisica ??? No grazie...

Lo stesso problema, anzi più accentuato lo hai in base alla quantità di curve, più curve ci sono più la ruota gira su duametri nettamente inferiori, quindi se sono a dx in salita sono differenti di quelle a sx in discesa, il calcolo dello spazio percorso è impossibile farlo, a meno che lo Stelvista di Monaco si inventi un nuovo tipo di periscope, ovviamente aggiornandolo a chi ad Agosto non ha un cacchio da fare e scrive un sacco di stronzate.

Autore:  renzo_74 [ ven 23 ago 2019, 19:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fisica ??? No grazie...

ma i cantieri sono finiti? :smoke01

Autore:  als [ ven 23 ago 2019, 22:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fisica ??? No grazie...

Velocità=spazio*tempo..... Inorridisco :)

Autore:  frenostanco [ ven 23 ago 2019, 22:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fisica ??? No grazie...

valgrana ha scritto:
( e qua do un assist a Freno che non avrà problemi ad upgradare il suo Periscope ).

Qua ti ho preceduto alla grande. La velocità mostrata dal Periscope può infatti essere calibrata a proprio piacimento, anche pensando a simili evenienze.
(Consultare l'apposita appendice nel manuale d'uso)

P.S.
La calibrazione funziona alla grande. Con mia grande soddisfazione ho percorso almeno settecento metri sotto il costante tiro di una pistola laser-velox tenuta in mano da una gentile poliziotta della stradale austriaca. Li avevo intravvisti da lontano in un tratto pianeggiante. Limite di velocità: 70 Kmh

P.P.S.
Comunque hai ragione tu: a gomme usurate la velocità mostrata dal tachimetro è ancora più ottimistica di quanto già non lo sia di suo.

Autore:  frenostanco [ ven 23 ago 2019, 22:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fisica ??? No grazie...

Twin87 ha scritto:
il calcolo dello spazio percorso è impossibile farlo, a meno che lo Stelvista di Monaco si inventi un nuovo tipo di periscope

La velocità precisa in tempo reale è cosa assai ardua. Adesso si capisce perché le case e le piste spendono un mucchio di soldi per la telemetria.
In realtà la soluzione ci sarebbe: un gyro-laser (un interferometro) di quelli montati da quasi tutti gli elicotteri da combattimento. I prezzi sono calati vertiginosamente, ma non credo che a nessuno servirebbe cotanta precisione su una moto.
A quel punto meglio andare di calibrazione del Periscope e buonanotte. Semplice ed efficace.

Autore:  valgrana [ sab 24 ago 2019, 12:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fisica ??? No grazie...

Un vecchio e saggio prof di filosofia ci suggerì di lasciare sempre un piccolo errore in ogni testo o relazione in modo da verificare se il destinatario la leggeva ( e rilevava l errore ) oppure se si limitava a dare uno sguardo superficiale. Mi spiace dirlo ma solo Als si è accorto del macroscopico errore.Tutti gli altri a pontificare senza sapere di cosa si parli. Vergogna... [emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Autore:  frenostanco [ sab 24 ago 2019, 18:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fisica ??? No grazie...

Gli errori fanno parte della natura di alcuni. Stigmatizzarli equivale ad uno spreco di tempo, e consuma inutilmente i tasti. C'é la crisi.

Pagina 1 di 1
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/