FORUM degli appassionati MOTO GUZZI STELVIO , V85 TT e della nuova V100 STELVIO https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/ |
|
GRAZIE, GRAZIE E ANCORA GRAZIE https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/viewtopic.php?f=4&t=13768 |
Pagina 1 di 1 |
Autore: | ILDADONE [ gio 9 lug 2020, 21:54 ] |
Oggetto del messaggio: | GRAZIE, GRAZIE E ANCORA GRAZIE |
Dopo tre settimane dall'acquisto di una Stelvio 2008 che ho pagato una bazzecola, questa sera ho finalmente fatto il primo giro dalla quale sono sceso col sorriso stampato. Moto con 45mila chilometri, "NUOVA" mi sono detto.. e l'ho comprata. Da ragazzo ero un meccanico e sporcarmi la mani sulle moto è diventata abitudine dai primi 125 a carburatori, seguiti poi da una vecchia jappo sempre a carburatori per finire alla seconda moto che ho tutt'ora in Box, ovvero una Aprilia Tuono R Prima versione. Il bicilindrico 1200 della Stelvio mi è piaciuto subito; "vivo" è la parola che secondo me più gli si addice. Ma certi difetti mi han fatto storcere il naso fin da subito.. Appena accesa vuoti di potenza assurdi quasi come se fosse ingolfata.. "IMPOSSIBILE" mi sono detto, l'iniezione è elettronica. Scarico il manuale di officina e nizio a lavorare, smontando le testate. Trovo montate le candele più brutte che abbia mai visto ed una regolazione del gioco valvole non proprio "perfetta". Spessimetro alla mano decido allora di risolvere il problema e in men che non si dica ho registrato e messo candele nuove. Rimontando il primo sorriso, ticchettio notevolmente diminuito ed erogazione più pulita... ma mi incupisco subito. il motore seghetta ancora a regime da passeggio e il giorno dopo, riaccendendola, mi fa ancora lo scherzo dei vuoti a freddo. Tra me e me inizia a farsi strada un pensiero dai colori grigi scuri: se le candele erano messe così, come sarà conciato il reparto aspirazione? Apro lo sportellino di ispezione dietro al vano batteria e mi spavento quando vedo il colore delle valvole a farfalla: GRIGIE. Non si fanno più color ottone? Corro dal mio ricambista a comprare uno spray per la pulizia dei corpi farfallati e mentre sono in box a pulire l'inpulibile, noto un cavo elettrico di colore diverso dagli altri. Sono curioso di natura e mentre lascio agire lo spray seguo il filo incriminato e scopro una cosa che non mi sarei aspettato: il cavo si sdoppia, andando a finire da una parte sul potenziometro collegato all'Airbox e dall'altra ad una sorta di centralina aggiuntiva nascosta sotto la carena!! Eccolo il problema!! la centralina aggiuntiva falsa il sensore,che di conseguenza fa ingrassare la carburazione dalla centralina della moto. Rimonto la moto in fretta e furia e salgo in sella quasi subito, DEVO provarla!!! Non si ingolfa più, non perde più colpi, ed in decelerazione migliora pure il freno motore! CHE MOTOOOOOOOO!!!! Ma ancora tende a seghettare a gas stazionario intorno ai 3mila giri. E' un grosso bicilindrico a V, ci sono abituato da anni ormai, ma qualcosa ancora non mi convince. Torno qui sul forum per l'ennesima volta e scopro che sulle prime versioni della nostra Stelvio, le sonde Lambda fanno pena e pare che molti abbiano trovato beneficio sostituendola. Mi decido quindi a provare anche questa opzione e torno dal ricambista per recuperare una sonda Lambda Bosch. Pago, torno a casa, cambio la sonda, accendo e monto in sella. Assurdo. I seghettamenti sono completamente spariti e in men che non si dica mi ritrovo qui a scrivervi. Si, perchè grazie a voi ho trovato il manuale di officina, grazie a voi ho scoperto la storia della lambda, grazie a voi ho scoperto mille ed un trucco per sistemare la moto con facilità e cucirmela addosso. GRAZIE, GRAZIE E ANCORA GRAZIE. Siete un forum bellissimo. |
Autore: | ch-zep [ gio 9 lug 2020, 22:41 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: GRAZIE, GRAZIE E ANCORA GRAZIE |
ottimo! Continua a divertirti e fai tanta strada! |
Autore: | valgrana [ gio 9 lug 2020, 23:13 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: GRAZIE, GRAZIE E ANCORA GRAZIE |
Accidenti.. frena l' entusiasmo che se no ti trovi CP sotto casa a panza vuota e quelli sono cazzi, credimi... Benvenuto da Cuneo. 2 Stelvio ed ora V85 red passion... come Ch di cui sopra... Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk |
Autore: | Brosima [ ven 10 lug 2020, 6:35 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: GRAZIE, GRAZIE E ANCORA GRAZIE |
Bravo Davide, un'altro che sa mettere le mani sulla moto... come piacerebbe anche a me poter fare quelle cose... tanta buona strada... |
Autore: | guzzienduromassimo [ ven 10 lug 2020, 8:46 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: GRAZIE, GRAZIE E ANCORA GRAZIE |
piu' che ringraziare devi trovare il modo di farti conoscere quando faremo delle uscite. la questione tecnica e' relativa, ci interessano di piu' i rapporti umani. felice che ora la stelvio funzioni come deve. |
Autore: | frenostanco [ ven 10 lug 2020, 11:42 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: GRAZIE, GRAZIE E ANCORA GRAZIE |
ILDADONE ha scritto: Siete un forum bellissimo. Lo sappiamo caro... lo sappiamo... Inoltre siamo tutti alti, biondi e senza panza. |
Autore: | frenostanco [ ven 10 lug 2020, 11:47 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: GRAZIE, GRAZIE E ANCORA GRAZIE |
P.S. Se hai tempo è voglia contatta Mark, l'amministratore di http://www.grisoghetto.com. Le mappe per le vecchie Stelvio (quelle con una sola sonda lambda) le regala. La mia è diventata più morbida di un GS, un'altra moto. Zero seghettamenti ed è sparito il buco ai 3.500 giri. Peccato solo non averlo fatto prima! |
Autore: | lmammin [ ven 10 lug 2020, 13:58 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: GRAZIE, GRAZIE E ANCORA GRAZIE |
Davide, molto bella la tua testimonianza! Diciamo che pochi hanno la conoscenza e la manualità per poter fare in tempi non biblici quello che hai fatto tu. Complimenti per l’acquisto e tanta buona strada. Condivido quanto ha detto Massimo, i rapporti umani sono la cosa più importante, speriamo di poterci conoscere presto. Ciao, Lucio |
Autore: | Brosima [ ven 10 lug 2020, 15:31 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: GRAZIE, GRAZIE E ANCORA GRAZIE |
guzzienduromassimo ha scritto: piu' che ringraziare devi trovare il modo di farti conoscere quando faremo delle uscite. la questione tecnica e' relativa, ci interessano di piu' i rapporti umani. felice che ora la stelvio funzioni come deve. ...Massimo, perché gli dici queste cose, che poi ci vede a tavola e si mette paura... |
Autore: | Gabor [ ven 10 lug 2020, 22:38 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: GRAZIE, GRAZIE E ANCORA GRAZIE |
lmammin ha scritto: Davide, molto bella la tua testimonianza! Diciamo che pochi hanno la conoscenza e la manualità per poter fare in tempi non biblici quello che hai fatto tu. ............ Ma la domanda è:"perché certe modifiche, come le sonde Lambda, non le ha fatte subito la Moto Guzzi?" |
Autore: | guzzienduromassimo [ sab 11 lug 2020, 8:06 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: GRAZIE, GRAZIE E ANCORA GRAZIE |
Semplicemente per far omologare una mappatura non perfetta. |
Autore: | ILDADONE [ sab 11 lug 2020, 12:13 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: GRAZIE, GRAZIE E ANCORA GRAZIE |
Le vostre risposte riconfermano solo la mia impressione, siete proprio un bel gruppo, e messi insieme avete (con molta probabilità) più conoscenze Voi sulla Stelvio che la casa madre!!! P. S. Ci incontreremo di sicuro, un raduno con voi se lo fate al nord cercherò di farlo sicuramente! |
Autore: | ILDADONE [ sab 11 lug 2020, 12:17 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: GRAZIE, GRAZIE E ANCORA GRAZIE |
frenostanco ha scritto: P.S. Se hai tempo è voglia contatta Mark, l'amministratore di http://www.grisoghetto.com. Le mappe per le vecchie Stelvio (quelle con una sola sonda lambda) le regala. La mia è diventata più morbida di un GS, un'altra moto. Zero seghettamenti ed è sparito il buco ai 3.500 giri. Peccato solo non averlo fatto prima! Grazie della dritta!! Già adesso va moooolto meglio di prima, se c'è pure la possibilità di migliorarla ulteriormente credo proprio che ci farò un pensierino Però scusa Frenostanco, per aggiornare la mappatura motore come si fa su questa moto? Sulla Aprilia tuono avevo semplicemente cambiato la eprom della centralina, qui immagino dovrò interfacciarmi con il programma di officina ufficiale.... Non so se posso permettermelo |
Autore: | giumbolorossonero [ sab 11 lug 2020, 18:23 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: GRAZIE, GRAZIE E ANCORA GRAZIE |
Racconto dall'entusiasmo travolgente: che bello!! Bravo! |
Autore: | ILDADONE [ dom 12 lug 2020, 14:55 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: GRAZIE, GRAZIE E ANCORA GRAZIE |
frenostanco ha scritto: P.S. Se hai tempo è voglia contatta Mark, l'amministratore di http://www.grisoghetto.com. Le mappe per le vecchie Stelvio (quelle con una sola sonda lambda) le regala. La mia è diventata più morbida di un GS, un'altra moto. Zero seghettamenti ed è sparito il buco ai 3.500 giri. Peccato solo non averlo fatto prima! Hai MP |
Autore: | ILDADONE [ dom 12 lug 2020, 17:33 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: GRAZIE, GRAZIE E ANCORA GRAZIE |
lmammin ha scritto: Davide, molto bella la tua testimonianza! Diciamo che pochi hanno la conoscenza e la manualità per poter fare in tempi non biblici quello che hai fatto tu. Complimenti per l’acquisto e tanta buona strada. Condivido quanto ha detto Massimo, i rapporti umani sono la cosa più importante, speriamo di poterci conoscere presto. Ciao, Lucio I rapporti umani cercheremo di ampliarli il più possibile! Per quanto riguarda la manualità invece, si impara solo facendo, facendo e ancora facendo!! Mentre le conoscenze che riguardano questa splendida moto sono tutte qui sul forum e nel manuale di officina!! Sta tutto insomma alla voglia che si ha di metterci mano (e alla infinita pazienza) |
Autore: | IZ1PSJ [ gio 16 lug 2020, 20:23 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: GRAZIE, GRAZIE E ANCORA GRAZIE |
ILDADONE ha scritto: frenostanco ha scritto: P.S. Se hai tempo è voglia contatta Mark, l'amministratore di http://www.grisoghetto.com. Le mappe per le vecchie Stelvio (quelle con una sola sonda lambda) le regala. La mia è diventata più morbida di un GS, un'altra moto. Zero seghettamenti ed è sparito il buco ai 3.500 giri. Peccato solo non averlo fatto prima! Hai MP Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk |
Pagina 1 di 1 | |
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group http://www.phpbb.com/ |