Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sembrerebbe che...
MessaggioInviato: sab 29 ago 2020, 22:13 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Aquila Insubre ha scritto:
ok, quindi questa praticamente nessun controllo per la tensione

Qualsiasi catena si allunga sempre con l'uso. Non essendo previsti tenditori meccanici od idraulici per la trasmissione secondaria credo che controllo e registrazione siano sempre da effettuarsi come da libretto manutenzione della casa.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sembrerebbe che...
MessaggioInviato: sab 29 ago 2020, 22:47 
Non connesso

Messaggi: 7118
guzzienduromassimo ha scritto:
Giusto ai tagliandi questa ma dipende anche da come guida uno. Se vai impegnando tutto il tempo qualche registrazione ci sta.

beh comunque ottimo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sembrerebbe che...
MessaggioInviato: sab 29 ago 2020, 23:20 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2237
boh...se funziona come promesso mi sembra una gran bella novità, soprattutto perchè ti mantiene la moto pulita e non continuamente sporca di grasso.
Non vedo l'ora di provarla!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sembrerebbe che...
MessaggioInviato: sab 29 ago 2020, 23:58 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3649
Località: Polverigi AN
porcaccia! :sad
ho cambiato il trittico poco fa, a saperlo avrei provato questa!

_________________
Ciao, Renzo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sembrerebbe che...
MessaggioInviato: dom 30 ago 2020, 8:26 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22078
Località: montecosaro scalo
Non è ancora disponibile ma tra un po' lo sarà. BMW si è guadagnata il diritto dell' esordio

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sembrerebbe che...
MessaggioInviato: dom 30 ago 2020, 14:09 
Non connesso

Messaggi: 7118
...da anni pensavo che sarebbe stato possibile realizare una cosa del genere, finalmente ci sono arrivati!

prossimo step tecnologico da sviluppare? Il cardano per fuoristrada! :smoke01 :smoke03


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sembrerebbe che...
MessaggioInviato: dom 30 ago 2020, 15:20 
Non connesso

Messaggi: 14111
Località: chiasso-svizzera
Anche brevettare lo smacchiatore per giaguari potrebbe essere una buona idea :ansia ...

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sembrerebbe che...
MessaggioInviato: dom 30 ago 2020, 15:22 
Non connesso

Messaggi: 7118
sicuro... : Chessygrin :


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sembrerebbe che...
MessaggioInviato: mar 8 set 2020, 12:30 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22078
Località: montecosaro scalo
ecco il comunicato ufficiale.
un ringraziamento ufficiale pure a me beppe e vladimiro x i test su strada.
https://a2i6h3.emailsp.com/f/rnl.aspx/? ... 9k=uqsNCLM

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sembrerebbe che...
MessaggioInviato: mar 8 set 2020, 12:46 
Non connesso

Messaggi: 14111
Località: chiasso-svizzera
Chissà se la cosa influenzerà chi progetta e commercia moto con trasmissione a cardano e a cinghia?
Personalmente non credo, però...

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sembrerebbe che...
MessaggioInviato: mar 8 set 2020, 12:49 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22078
Località: montecosaro scalo
non credo Giuseppe.
questa e' una catena che non so' ancora quanto costa che pero' ad un certo punto devi sostituire. diciamo che e' un bell'asso nella manica per Regina.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sembrerebbe che...
MessaggioInviato: mar 8 set 2020, 17:42 
Non connesso

Messaggi: 1145
Località: Alta Murgia
guzzienduromassimo ha scritto:
non credo Giuseppe.
questa e' una catena che non so' ancora quanto costa che pero' ad un certo punto devi sostituire. diciamo che e' un bell'asso nella manica per Regina.

Presto si "attrezzeranno" anche i concorrenti della Regina; a tutto vantaggio dell'intero mercato

_________________
Roberto

A piedi cammino, in macchina viaggio, in moto sogno


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sembrerebbe che...
MessaggioInviato: mar 8 set 2020, 18:11 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2237
guzzienduromassimo ha scritto:
non credo Giuseppe.
questa e' una catena che non so' ancora quanto costa che pero' ad un certo punto devi sostituire. diciamo che e' un bell'asso nella manica per Regina.


e non credo che potrà mai essere silenziosa come un cardano o una cinghia


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sembrerebbe che...
MessaggioInviato: mar 8 set 2020, 19:43 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22078
Località: montecosaro scalo
È silenziosa come una normalissima catena.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sembrerebbe che...
MessaggioInviato: mer 9 set 2020, 0:33 
Non connesso

Messaggi: 7118
Non credo che questa innovazione influisca molto progettazione/commercio moto con cardano, anche perché nel comunicato si parla solo di lubrificazione, quindi nessun accenno alla ridotta manutenzione come tensionatura.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sembrerebbe che...
MessaggioInviato: mer 9 set 2020, 7:36 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22078
Località: montecosaro scalo
La tensionatura è collegata a pulizia e lubrificazione. Già ora è diventata una cosa che puoi fare farevai tagliandi senza metterci mai mano.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sembrerebbe che...
MessaggioInviato: mer 9 set 2020, 8:38 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
La cosa più interessante di questa catena è che puoi andarci giù pesante con l'idropulitrice senza bisogno di oliare ed ingrassare. Secondo me questa è una gran cosa.

Tutte le catene si allungano con l'uso, quindi il controllo periodico della tensionatura va comunque fatto.

Il grosso interrogativo rimane l'usura dei denti di catena e pignone, ovvero se aumenta o diminuisce. La formazione dei caratteristici "denti da squalo" toglie infatti cavalli di potenza per via del lavoro extra che si deve fare per fare uscire la maglia dalla sua sede durante la rotazione (di corona e pignone).

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sembrerebbe che...
MessaggioInviato: mer 9 set 2020, 9:05 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22078
Località: montecosaro scalo
forse non ti e' chiaro freno un concetto.
la catena e' stata testata su strada da norge in piega, beppe e da me medesimo.
non parliamo per sentito dire. i 30.000 li fai senza alcun accorgimento senza problemi al pignone o alla corona, semplicemente non facendo niente.
a mio modesto parere una catena con questa caratteristiche non va' minimamente a dar fastidio alle moto a cardano o cinghia, e' una buona cosa per le moto con la catena punto.
un cardano ( ben fatto) dura la vita di una moto non 30.000 km. una cinghia ove applicabile ha una elasticita' maggiore.
qui si continua a parlare di registrazione catena come era di fatto 20 anni fa'. ogni 1000km a guardare li...etc...gia' ora con una buona catena normale puoi scordarti della cosa e farla guardare ai tagliandi.
ho preso il gs 800 con 16700km ora ne ha 25.000 e non ho mai registrato la catena e c'e' su quella orginale bmw tutt'altro che di eccelsa qualita'.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sembrerebbe che...
MessaggioInviato: mer 9 set 2020, 9:40 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Non ho capito. Quindi secondo te le "catene moderne" non si allungano con l'uso?
Prova a spingere la tua catena lateralmente con l'indice. Se devia dal suo asse longitodinale per più di 2 cm è da buttare.

Tra l'altro il manuale d'uso e manutenzione della tua GS dice di lubrificare la catena (non quella della Regina) ogni 1000 Km e di controllare "regolarmente" la tensione:
Allegato:
Selection_6979.jpg
Selection_6979.jpg [ 138.72 KiB | Osservato 2195 volte ]

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sembrerebbe che...
MessaggioInviato: mer 9 set 2020, 9:55 
Non connesso

Messaggi: 7118
guzzienduromassimo ha scritto:
La tensionatura è collegata a pulizia e lubrificazione. Già ora è diventata una cosa che puoi fare farevai tagliandi senza metterci mai mano.

Grazie Max per questa precisazione : Thumbup :


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sembrerebbe che...
MessaggioInviato: mer 9 set 2020, 12:11 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3649
Località: Polverigi AN
credo che l'allungamento della catena dipenda anche dal motore (quanta coppia deve sopportare) e dallo stile del rider
(le smanate di gas credo che siano molto più stressanti di un polso felpato, un po' come per le gomme)


a proposito di trasmissione finale ho un paio di curiosità:
una volta un conce HD mi dipinse la cinghia come "definitiva", zero manutenzione e durata 100mila km ma è vero?
e se è vero perchè non viene adottata da più costruttori, quali sono gli svantaggi rispetto alla catena?

ho letto di qualcuno che dovendo fare il deserto preferiva mettere sulla catena la polvere di grafite
piuttosto che usare il solito grasso (o un oliatore automatico) perchè in questo modo la sabbia non si imbratta
e si evita l'effetto abrasivo che riduce la vita del trittico, ma allora perchè non si usa sempre la polvere di grafite?

_________________
Ciao, Renzo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sembrerebbe che...
MessaggioInviato: mer 9 set 2020, 12:55 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22078
Località: montecosaro scalo
la cinghia renzo non dura 100.000 scordatelo...
nel deserto la soluzione migliore e' pulirla al punto da togliere qualsiasi lubrificante che insieme alla sabbia farebbe da distuttore totale.

freno continui a non parlare la mia lingua.
se leggi il libretto di uso e manutenzione di qualsiasi moto c'e' scritto di controllare l'olio ogni volta che la usi...e' chiaro che certe cazzate devono scriverle perche' c'e' gente che non ne capisce un tubo.
io ti parlo di uso reale e vero, poi dipende da quanto ti fai durare le gomme perche' la maggior parte della gente cambia il posteriore ogni 5\7000km ( molti anche meno) e quando cambi la gomma inavvertitamente regoli la tensione della catena...e poi l'importante e' che non sia tesa se prende piu' gioco del dovuto in un ampio range non succede assolutamente niente.
gia' scrivere di lubrificare ogni 1000 e' una puttanata da libretto. Alle volte lubrifico dopo 1500 alle volte dopo 300 dipende, in ogni caso e' sempre una cosa da 6 secondi con il centrale...ma per capire quanto si occupa della catena la gente basta vedere che tantissimi non mettono il cavalletto centrale..

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sembrerebbe che...
MessaggioInviato: mer 9 set 2020, 15:03 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Guarda, io dò per scontato che un buon 70% nemmeno lo legge il libretto di uso e manutenzione. La porta in officina in occasione del tagliando e basta.

Per come la vedo io, se fai 100% asfalto pulito (dico pulito) la catena la puoi anche lubrificare quando te ne ricordi. Però, se pigli stradoni comunali polverosi (senza necessariamente fare fuoristrada - penso ad alcune strade della Calabria/Sicilia) una lubrificata periodica ci sta tutta. Quindi non credo che BMW scriva cassate tanto per far perdere il tempo alla gente.

Se ti vuoi togliere lo sfizio, misura la distanza fra nove perni della catena. La distanza fra i centri perni deve essere quella qua sotto:
Allegato:
Selection_6980.jpg
Selection_6980.jpg [ 28.98 KiB | Osservato 2166 volte ]


Se supera la distanza max la devi portare in officina dove ti cambieranno la catena.

P.S.
Non so se mi hai capito prima. Il controllo per vedere se le maglie sono usurate lo devi fare al centro della catena sul tratto inferiore tra corona e pignone. Ma NON devi premere verso l'alto come per controllare la tensione, eh? Al contrario devi spingere la catena lateralmente per vedere quanto si sposta dal piano di rotazione.
In altre parole: accovacciato a lato della moto, e fronte alla catena, metti l'indice sulla parte piatta di una maglia (posizionata più o meno al centro) e spingi favamti a te . Se si disassa di più di due centimetri è da buttare perché le maglie hanno troppo gioco.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sembrerebbe che...
MessaggioInviato: mer 9 set 2020, 15:29 
Non connesso

Messaggi: 441
Località: Legnano
Leggendo il comunicato stampa di Regina parlano di durata equivalente o superiore ad una catena standard, quindi deduco che la durata della catena sia legata al tipo di guida del pilota, come sempre. Se mi piace partire e tirare prima e seconda è logico che la durata della catena sarà inferiore rispetto al fatto di farne un uso dolce e regolare. Oltre ad utilizzo in ambienti secchi e polverosi, possono dire quel che vogliono ma acqua e polvere alla lunga logorano tutto.
Di solito quando si cambia la catena si cambia sempre corona e pignone e quindi… non cambia nulla rispetto ad ora.
Io con la prima catena ho fatto 45.000Km e poi l'ho cambiata, la seconda con un uso anche in pista sono arrivato a 30.000Km e mi sa che devo cambiarla, e quindi per me il test di regina ha senso quando si avrà una durata media della catena, con un uso ideale, da li si può solo scendere. E' come i consumi medi che si trovano scritti sulle riviste, se poi vai a guardare non c'è nessuno in grado di farli. Quindi i vari tester del forum spero ci aggiornino sul numero di Km effettivi che hanno fatto prima di doverla cambiare. Se invece gli è stata già smontata con la scusa (giustificata) di valutarne l'usura e poi non rimontata… allora qualche dubbio sull'effettiva durata mi viene. Lavorando in un'azienda commerciale, so benissimo i messaggi di marketing quanto debbano essere efficaci per vendere...
Quello che cambia è la manutenzione periodica di pulizia e lubrificazione, rottura di palle immensa, che per quanto mi riguarda, è il motivo per cui mia ha fatto cercare e acquistare una moto col cardano, e già questo potrebbe giustificarne tre quarti di acquisto.
Per quanto riguarda l'impatto commerciale dei vari costruttori di moto.... non vedo il problema, BMW già la mette come optional (e non penso la regali), anche come aftermarket penso che costerà di più rispetto ad una catena normale quindi, ci sarà quello che si vuol fare figo e la monterà a prescindere, e ci sarà chi la monterà sperando in una durata superiore alla catena precedente, ma di sicuro, il fatto di non avere il cerchione sporco di grasso sarà positivo, sia per gli occhi che per l'ambiente.

_________________
Alerabbo

«Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati».
«Dove andiamo?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare».... (Jack Keruac nel suo “On the road”)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sembrerebbe che...
MessaggioInviato: mer 9 set 2020, 15:41 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22078
Località: montecosaro scalo
freno pensi che ho bisogno che mi spieghi tu quando e' ora di cambiare la catena?
fino a 10\12 anni fa' diciamo che ci buttavo un occhio una volta al mese, ora mi basta ascoltarla.
quando faccio il tagliando dico cambiare anche il trittico..semplicemente perche' lo sento, aumenta un po' il rumore, sbatte un po' di piu' etc..poi in genere con le moto a catena faccio anche fuoristrada e quindi ogni 5\6000km circa la pulisco con il petrolio e li la tocco e sento e vedo se ci sono problemi non c'e' bisogno di fare nessuna misurazione, basta semplicemente conoscere l'argomento.

Alerabbo: io ho fatto 30.000 km con questa catena con la 1290 quella bianca per intendersi che e' discretamente potente quasi sempre in due compresi 6500km in islanda di cui 3000 molto polverosi senza mai pulirla..e' stata registrata 2 volte la prima dopo 1500km ( normale assestamento) e la seconda a 15000 al tagliando, non e' mai stato fatto altro.
loro non possono sbilanciarsi sulla durata per un motivo semplice. se uno e' un cane a guidare anche questa 10.000e la butti. Avete idea di quanta gente cambia la catena dopo 5000km? molti ma piu' o meno sono gli stessi che rompono i cardani a 40.000km.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot]

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group