Guarda, io dò per scontato che un buon 70% nemmeno lo legge il libretto di uso e manutenzione. La porta in officina in occasione del tagliando e basta.
Per come la vedo io, se fai 100% asfalto pulito (dico pulito) la catena la puoi anche lubrificare quando te ne ricordi. Però, se pigli stradoni comunali polverosi (senza necessariamente fare fuoristrada - penso ad alcune strade della Calabria/Sicilia) una lubrificata periodica ci sta tutta. Quindi non credo che BMW scriva cassate tanto per far perdere il tempo alla gente.
Se ti vuoi togliere lo sfizio, misura la distanza fra nove perni della catena. La distanza fra i centri perni deve essere quella qua sotto:
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Se supera la distanza max la devi portare in officina dove ti cambieranno la catena.
P.S.
Non so se mi hai capito prima. Il controllo per vedere se le maglie sono usurate lo devi fare al centro della catena sul tratto inferiore tra corona e pignone. Ma NON devi premere verso l'alto come per controllare la tensione, eh? Al contrario devi spingere la catena lateralmente per vedere quanto si sposta dal piano di rotazione.
In altre parole: accovacciato a lato della moto, e fronte alla catena, metti l'indice sulla parte piatta di una maglia (posizionata più o meno al centro) e spingi favamti a te . Se si disassa di più di due centimetri è da buttare perché le maglie hanno troppo gioco.