Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: amici Piemontesi e Liguri
MessaggioInviato: sab 3 ott 2020, 21:48 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3649
Località: Polverigi AN
ho visto le terribili scene trasmesse dai tg, e mi chiedo
come sia possibile che il nostro territorio sia diventato così fragile?!

spero che gli amici della Liguria e del Piemonte non abbiano avuto troppi problemi
forza! :d :d

_________________
Ciao, Renzo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: amici Piemontesi e Liguri
MessaggioInviato: sab 3 ott 2020, 22:30 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 22074
Località: montecosaro scalo
Il nostro territorio? In giro per il mondo ci sono problemi anche più grandi. Il dissesto idrogeologico c'è quasi ovunque...ci espandiamo senza rispetto per la natura e arrivano i conti di pagare

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: amici Piemontesi e Liguri
MessaggioInviato: dom 4 ott 2020, 0:45 
Non connesso

Messaggi: 7118
Non molto lontano da me, l'avrete visto in TV, é crollato il ponte sul Sesia; il lago Maggiore é salito ca di 70 cm, un altra notte come quella passata e potrebbe allagare le strade. In settimana ad Arona aveva già ceduto un tratto di strada a causa della caduta del muro di sostegno, quindi la statatle che porta a Stresa é interrotta poco fuori il centro.
E' stata una settimana da dimenticare, ma non per motivi meteo...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: amici Piemontesi e Liguri
MessaggioInviato: dom 4 ott 2020, 7:48 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15190
Località: CUNEO
Qua a Cuneo città nessun problema. Danni in alta val Vermenagna a Limone e nella confinate val Roja in Francia e Liguria. Danni pure in val Tanaro e valle Gesso. Per una botta di culo non mi sono trovato nel mezzo della tempesta. Venerdi nel tardo pomeriggio dovevo scendere a Ospi passando come sempre da Limone e la Val Roja. Per "fortuna" già nella mattinata una frana ha interrotto la strada in Francia e sarei dovuto passare da Garessio e Ormea. Poi l' allerta meteo rossa ha convinto la mia giovane sposa a tornare sabato a casa in treno via Savona ed io sono restato a casa evitando il pandemonio.
A Saganaki, che è in val Varaita solo pioggia senza problemi e Blondie era già tornato in pianura da una settimana.
Certo che i danni alle infrastrutture sono tanti e ci vorranno mesi per tornare alla normalità.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: amici Piemontesi e Liguri
MessaggioInviato: dom 4 ott 2020, 7:58 
Non connesso

Messaggi: 1234
Località: Svizzera centrale
Aquila Insubre ha scritto:
Non molto lontano da me, l'avrete visto in TV, é crollato il ponte sul Sesia; il lago Maggiore é salito ca di 70 cm, un altra notte come quella passata e potrebbe allagare le strade. In settimana ad Arona aveva già ceduto un tratto di strada a causa della caduta del muro di sostegno, quindi la statatle che porta a Stresa é interrotta poco fuori il centro.
E' stata una settimana da dimenticare, ma non per motivi meteo...


Il ponte tra Gattinara e Romagnano é importante per la zona, ci sono passato spesso e tutta quella strada pedemontana é malmessa. Un ponte non può venire giù così, non é normale.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: amici Piemontesi e Liguri
MessaggioInviato: dom 4 ott 2020, 9:35 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4841
Località: Montoggio (GE)
ciao a tutti,

un minimo di report

a parte le mareggiate per il fortissimo vento, i danni più importanti nell'entroterra e/o allo sbocco in mare di fiumi e torrenti (ingrossate dalle piene)
molti danni nell'entroterra dell'Imperiese; in posti dove, tra l'altro, siamo passati nelle prime due edizioni del MeM
in particolare la Valle che da Arma di Taggia risale a Badalucco ed oltre
tutta la zona di spartiacque da Liguria di Ponente e Cunense (ne ha già parlato Alberto), chi più, chi meno, ne ha risentito
almeno un ponte crollato in Valle Arroscia (zona Vessalico, direi)

altri danni nell'interno dello Spezzino; ma, forse, come ampiezza, meno pesanti

in zone nostre, interno del Genovesato, danni in Val Trebbia, verso il Piacentino; tra l'altro, crollato un ponte su importante (per giri in moto :smoke01 ) statale 45 della Valle Trebbia; nei dintorni di Ottone; ad ora interrotta;

confidando non succeda altro di importante
e, soprattutto, che smetta il vento (forse, chiamarlo vento, è riduttivo)

@ Renzo; grazie per interessamento :d
a presto
:byee

_________________
Moto possedute ( tutte italiane ) :

Vespino 50, MBM 50cc, Simonini 125 cc regolarità, Vespa PX125 (ancora in uso), Ducati 350 Sport Desmo, Moto Guzzi 1000 SP, ora Stelvio NTX my 2011


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: amici Piemontesi e Liguri
MessaggioInviato: dom 4 ott 2020, 10:07 
Non connesso

Messaggi: 7118
enzo-NW ha scritto:
Il ponte tra Gattinara e Romagnano é importante per la zona, ci sono passato spesso e tutta quella strada pedemontana é malmessa. Un ponte non può venire giù così, non é normale.

Guarda non so che dire, é da parecchio che non passo da quelle parti, però anche la portata d'acqua é stata notevole. Certamente c'é poca cultura di salvaguardia del territorio ad ampio spettro, vuoi per motivi pratici (mon€y) ma sopratutto per motivi ideologici. La pulitura del letto dei fiumi ad es. é oramai cultura aliena così come la pulitura dei boschi, o il contenimento di certa fauna.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: amici Piemontesi e Liguri
MessaggioInviato: dom 4 ott 2020, 11:29 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 12406
Località: Terra Sabina
Inutile dire che un in bocca al lupo alle persone conoscenti o meno che abitano in quelle zone é doveroso.
Riguardo a quanto detto qui sopra aggiungo che certe azioni di sistemazione e mantenimento ad hoc del territorio, se non si mettono in essere perché magari non immediatamente percepibili dall elettorato, che si facciano PER VILE DENARO.
Si perché un territorio ben tenuto porta solo vantaggi e se ancora non lo capiamo nel 2020, beh allora..... :giglio

_________________
"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: amici Piemontesi e Liguri
MessaggioInviato: dom 4 ott 2020, 11:44 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5908
Località: Solaro ( Mi )
enzo-NW ha scritto:
Aquila Insubre ha scritto:
Non molto lontano da me, l'avrete visto in TV, é crollato il ponte sul Sesia; il lago Maggiore é salito ca di 70 cm, un altra notte come quella passata e potrebbe allagare le strade. In settimana ad Arona aveva già ceduto un tratto di strada a causa della caduta del muro di sostegno, quindi la statatle che porta a Stresa é interrotta poco fuori il centro.
E' stata una settimana da dimenticare, ma non per motivi meteo...


Il ponte tra Gattinara e Romagnano é importante per la zona, ci sono passato spesso e tutta quella strada pedemontana é malmessa. Un ponte non può venire giù così, non é normale.


...dovevo passarci in settimana per andare a Gattinara a caricare ma ho preferito allungare un poco e fare da Arborio la statale...
dovete vedere, da quando è caduto il ponte Morandi, quanti piccoli e grossi interventi sotto i cavalcavia stanno effettuando quelli di Autostrade per l'Italia...ed anche sui cavalcavia che sormontano strade statali...

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: amici Piemontesi e Liguri
MessaggioInviato: lun 5 ott 2020, 17:10 
Non connesso

Messaggi: 441
Località: Legnano
Cmq è la prim volta che usavo la moto con temperature basse (a Bielmonte c'erano 6 gradi) e devo riconoscere che hanno fatto un ottimo lavoro, avevo un paio di pantaloni estivi, nella fretta ho dimenticato di indossare i pantavento e sono rimasto positivamente impressionato dal fatto che non ho sofferto freddo. Sarà l'aria calda che arriva dai due pistoni o dalla forma del serbatoio che protegge, ma cavoli, avevo solo freddo al dorso delle mani. Infatti ho già ordinato estensione paramani della Kappa. Sempre più contento e soddisfatto di aver acquistato questa modo.
Domenica mattina sono andato a fare la Panoramica Zegna e sono passato da Romagnano all'andata e da Gattinara al ritorno. Strada sporca a salire, tra rametti, foglie e sassi, oltre a rigoli di acqua che attraversavano la carreggiata, non è stata una passeggiata. SOno passato anche dal ponte crollato. Ecco alcune foto
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

_________________
Alerabbo

«Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati».
«Dove andiamo?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare».... (Jack Keruac nel suo “On the road”)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: amici Piemontesi e Liguri
MessaggioInviato: lun 5 ott 2020, 17:56 
Non connesso

Messaggi: 14109
Località: chiasso-svizzera
...azz, ho attraversato quel ponte martedì scorso...

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: amici Piemontesi e Liguri
MessaggioInviato: lun 5 ott 2020, 18:14 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 22074
Località: montecosaro scalo
non bene...
conosco la sensazione Giuseppe..tutte le strade del tenda etc...le ho percorse poco tempo fa'.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: amici Piemontesi e Liguri
MessaggioInviato: lun 5 ott 2020, 18:15 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 22074
Località: montecosaro scalo
il morandi l'anno del crollo l'avevo fatto 8 volte...

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: amici Piemontesi e Liguri
MessaggioInviato: lun 5 ott 2020, 18:49 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4841
Località: Montoggio (GE)
guzzienduromassimo ha scritto:
il morandi l'anno del crollo l'avevo fatto 8 volte...


sul Morandi :ansia , non dirmi nulla :ansia

@ Alerabbo; grazie per il report :byee

_________________
Moto possedute ( tutte italiane ) :

Vespino 50, MBM 50cc, Simonini 125 cc regolarità, Vespa PX125 (ancora in uso), Ducati 350 Sport Desmo, Moto Guzzi 1000 SP, ora Stelvio NTX my 2011


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: amici Piemontesi e Liguri
MessaggioInviato: lun 5 ott 2020, 18:55 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4841
Località: Montoggio (GE)
a me continua a colpire il ponte di Albiano (collega Liguria e Toscana; in zona Aulla); crollato, con due furgoni sopra (ma senza morti), ai primi di aprile, in pieno lock down

è allo stato, identico, del giorno del crollo

e, credo, non è tantissimo che hanno levato i furgoni :ansia

ritornato alla ribalta nello scorso fine settimane, quando le acque ingrossate, ne lambivano e/o sommergevano alcune parti, sul greto

c'ero passato sopra nel periodo natalizio del 19;

bah

chissà quanto ci resterà ; ora devono capire, cosa è successo, di chi è la colpa, .... , ecc ecc

con tutta la calma possibile

ri - bah

:byee

_________________
Moto possedute ( tutte italiane ) :

Vespino 50, MBM 50cc, Simonini 125 cc regolarità, Vespa PX125 (ancora in uso), Ducati 350 Sport Desmo, Moto Guzzi 1000 SP, ora Stelvio NTX my 2011


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: amici Piemontesi e Liguri
MessaggioInviato: mar 6 ott 2020, 20:57 
Non connesso

Messaggi: 105
Leggo , abito in provincia di Biella , sotto la panoramica zegna , e vi assicuro che il Sesia faceva paura .... Incredibile la forza devastante dell acqua ... Grazie per l imbocca al lupo ...Ce la faremo .

_________________
"Spesso rimango li ad ammirare la bellezza
delle piccole cose per ore.
Altre volte invece, non mi drogo."


FB evve nico (nico può bastare )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: amici Piemontesi e Liguri
MessaggioInviato: mar 6 ott 2020, 22:31 
Non connesso

Messaggi: 1234
Località: Svizzera centrale
Non so come farà a muoversi tutta quella zona senza il ponte di Gattinara delle foto, é fondamentale.
Non é neanche facile allestire un ponte provvisorio li.
Le statali e soprattutto provinciali sono un disastro. Per paradosso sono quasi peggio a nord che al centro/sud.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: amici Piemontesi e Liguri
MessaggioInviato: mer 7 ott 2020, 7:29 
Non connesso

Messaggi: 105
Il fatto è che ad oggi ,anche il ponte a Serravalle Sesia e chiuso . Metà è sulla provincia di Vercelli ( sponda dx) altra è sulla provincia di Novara , il che crea anche un po di burocrazia per competenze coordinamento degli interventi.
Ora tutto il carico del traffico per l alta valle ,viene assorbito dal ponte di Aranco ,Borgosesia , e dagli altri ponte a monte ,ma è una bella menata , speriamo che si risolva in fretta .
Il ponte di Gattinara ha subito un crollo parziale di due campate ,speriamo che siano idonee le restanti,i tempi del ripristino saranno minori ,infinitamente minori

_________________
"Spesso rimango li ad ammirare la bellezza
delle piccole cose per ore.
Altre volte invece, non mi drogo."


FB evve nico (nico può bastare )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: amici Piemontesi e Liguri
MessaggioInviato: mer 7 ott 2020, 7:32 
Non connesso

Messaggi: 105
Aggiungo ,senza polemizzare , che la passerella a Serravalle ,chiusa da tempo ,ha retto benissimo ( la piena l ha superata in altezza di qualche metro ) e il ponte romano di Agnona è ancora li !

_________________
"Spesso rimango li ad ammirare la bellezza
delle piccole cose per ore.
Altre volte invece, non mi drogo."


FB evve nico (nico può bastare )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: amici Piemontesi e Liguri
MessaggioInviato: mer 7 ott 2020, 8:12 
Non connesso

Messaggi: 7118
wlibero ha scritto:
Aggiungo ,senza polemizzare , che la passerella a Serravalle ,chiusa da tempo ,ha retto benissimo ( la piena l ha superata in altezza di qualche metro ) e il ponte romano di Agnona è ancora li !

Com'é il resto della zona, inteso come strade etc, tipo nella zona cave di Vintebbio?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: amici Piemontesi e Liguri
MessaggioInviato: mer 7 ott 2020, 18:54 
Non connesso

Messaggi: 105
si circola ,in coda e piano piano a seconda orari....

_________________
"Spesso rimango li ad ammirare la bellezza
delle piccole cose per ore.
Altre volte invece, non mi drogo."


FB evve nico (nico può bastare )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: amici Piemontesi e Liguri
MessaggioInviato: mer 7 ott 2020, 23:04 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
guzzienduromassimo ha scritto:
Il dissesto idrogeologico c'è quasi ovunque...ci espandiamo senza rispetto per la natura e arrivano i conti di pagare

Quoto.
Disboscano, tagliano, restringono l'alveo dei torrenti, asfaltano e cementificano. Poi si chiedono: "eh? Ma come mai tutta quest'acqua arriva all'improvviso?"

In Liguria poi ogni anno, tutti gli anni, c'é qualche disastro annunciato, qualche morto nel fango. E siamo solo in autunno. Aspettatevi di peggio ad inverno inoltrato. :c
Ma loro eleggono Toti l'amico dei Benetton, si vede che gli sta bene così. Boh!

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: amici Piemontesi e Liguri
MessaggioInviato: gio 8 ott 2020, 19:24 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4841
Località: Montoggio (GE)
frenostanco ha scritto:

In Liguria poi ogni anno, tutti gli anni, c'é qualche disastro annunciato, qualche morto nel fango. E siamo solo in autunno. Aspettatevi di peggio ad inverno inoltrato. :c
Ma loro eleggono Toti l'amico dei Benetton, si vede che gli sta bene così. Boh!


guarda, riassumendo :

non so di chi sia amico Toti (spero non dei Benetton; quelli lo erano di altri .... se non sbaglio)

per me, basta che non lo sia di Conte, e dei suoi scudieri (la fenomena alle infrastrutture in primis - chiamarla Ministro mi sembra eccessivo)

boh boh boh

:byee

_________________
Moto possedute ( tutte italiane ) :

Vespino 50, MBM 50cc, Simonini 125 cc regolarità, Vespa PX125 (ancora in uso), Ducati 350 Sport Desmo, Moto Guzzi 1000 SP, ora Stelvio NTX my 2011


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: amici Piemontesi e Liguri
MessaggioInviato: ven 9 ott 2020, 9:42 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1830
Località: Abruzzese a Milano
Per quello che può contare, tutta la mia solidarietà a chi è stato duramente e direttamente colpito, e anche a chi deve infirettamente fare i conti con gli effetti prodotti da questi dissesti.
Non ho fotograficamente presenti i posti, ma sono sicuro di essere passato spesso da questi posti anche recentemente. Ci vorrebbe un grande piano nazionale per il riassetto del territorio, insieme a un ancor più grande investimento culturale per approcciare la questione: la pulizia dei letti dei fiumi, la cultura della cura dei boschi, l'attenzione nel realizzare opere pubbliche di gestione del territorio nel rispetto delle manifestazioni della natura dovrebbero essere la guida nei comportamenti che si mettono in essere sul territorio giorno dopo giorno, provvedimento dopo provvedimento.

_________________
Giumbolo è in giro: IL MIO BLOG: BASTA CLICCARE QUI: https://vastoinmoto.blogspot.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: amici Piemontesi e Liguri
MessaggioInviato: ven 9 ott 2020, 10:02 
Non connesso

Messaggi: 7118
giumbolorossonero ha scritto:
Per quello che può contare, tutta la mia solidarietà a chi è stato duramente e direttamente colpito, e anche a chi deve infirettamente fare i conti con gli effetti prodotti da questi dissesti.
Non ho fotograficamente presenti i posti, ma sono sicuro di essere passato spesso da questi posti anche recentemente. Ci vorrebbe un grande piano nazionale per il riassetto del territorio, insieme a un ancor più grande investimento culturale per approcciare la questione: la pulizia dei letti dei fiumi, la cultura della cura dei boschi, l'attenzione nel realizzare opere pubbliche di gestione del territorio nel rispetto delle manifestazioni della natura dovrebbero essere la guida nei comportamenti che si mettono in essere sul territorio giorno dopo giorno, provvedimento dopo provvedimento.

Attenzione verso il territorio? Guarda ieri cosa avevate in Darsena...
https://www.dagospia.com/rubrica-29/cro ... 249234.htm


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nenux

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group