ch-zep ha scritto:
Diciamo che se sbaglieranno anche la prossima California è meglio che cambino mestiere.
Non sono per niente un estimatore del genere “frangette, borchie e cuoio” ma per me quel tipo di cose va lasciato agli americani...e già loro hanno capito di dover diversificare.
Che facciano una bella classica “customizzabile” e declinabile in nuda o turistica / semi-turistica. E comunque al giorno d’oggi non è detto che la vendi bene...se non ai soliti.
Dimenticavo, forse ci vorrebbe finalmente anche un nuovo motore per una vera nuova California. Quelli attuali sono un po’ sottodimensionati.
Ma magari la gente vuole proprio quelli.
Mi pare che la California piccola c'è già (v9) ed è stato un flop grande almeno quanto la grande. Non la prenderei mai, ma a me la bobber v9 sport non pare nemmeno brutta, ma perché la dovrei prendere al posto di una v7 con motore 850? Identico discorso si può fare per xdiavel che non ha venduto una cippa rispetto a diavel, nulla di personale su Guzzi...
Ma perché un marchio italiano deve fare un genere americano che gli stessi americano fanno ormai fatica a vendere (vedi H-D che cerca disperatamente di differenziare con V-Road Panaemerica e moto elettriche)?
Per me con la base 850 quando hai fatto V85TT e V7 (declinabile in varie configurazione come fatto dalla V7 III) hai coperto il 90% del mercato potenziale. Con un ipotetico bicilindrico ad acqua quando hai fatto una enduro più grossa (non uguale ma sullo stile di V85TT) e una nuova Griso per me hai coperto il 90% del mercato potenziale di Guzzi e lo hai fatto con quattro modelli...sulle versioni sportive con cavalleria "normale" io ho idea che piacciano tanto ai leoni da forum ma poco a chi le moto le compra tant'è vero che le varie Nine-T carenata, scrambler cafè racer e 1100 sport pro sono a prendere plovere nelle vetrine delle concessionarie...