frenostanco ha scritto:
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Nessuno dice che i meccanici siano (tutti) ladri. Mi pare che KTM abbia il suo "tempario" (si dice così?) che elenca le ore di lavoro per ogni tagliando e per ogni modello, quindi di lì non si scappa. I kapponi richiedono parecchio lavoro di smontaggio.
Tutti gli "ufficiali" di ogni marca hanno un tempario. Che è poi anche quello che gli viene riconosciuto dalla casa per eventuali riparazioni in garanzia. Per le moto direi che il problema non è tanto del costo orario, paragonabile a quelli auto, quanto per i costi dei ricambi, soprattutto "ufficiali". Per certi, rispetto alle auto, sono costi giustificati dalle economie di scala decisamente più ridotte. Al costo di una coppia di penumatici moto, ne compri almeno un treno da quattro per auto...... Per altri componenti di consumo sono totalmente ingiustificati, come per gli olii che, da quanto hanno detto a me i "commerciali", variano il prezzo incrementandolo in modo inversamente proporzionale al volume del contenitore, ma senza variarne la composizione (a parità di marca e qualità, ovviamente). Sul transalp dove negli ultimi anni facevo da solo il cambio olio, ho sempre comprato i fusti da 5 litri, al posto del contenitore da litro singolo, spendendo forse 1/3....