Lucatwin ha scritto:
CorazzataPotemkin ha scritto:
Sono d' accordo, le due così strutturate sarebbero abbastanza diverse da non intralciarsi e con la concreta possibilità di fare della V85 "the new V7".
Non credo che il problema si ponga.. come dice ch_zep se faranno la V100TT sara' tra non meno di 2 anni, sempre che la moda adventure sia ancora in voga e i sessantenni Tenere' non siano diventati 70enni teneroni (un altro motivo che spiega la Mandello).
A quel punto la V85TT probabilmente comincera' a sentire il peso degli anni (non scordiamoci la nuova variante europea Euro5+ che arriva nel 2024) e una sostituta lievemente maggiorata dovra' prendere il suo posto. Sara' solo razionale usare il nuovo motore.
La gamma ampia e' un feticcio del passato. Bisogna cominciare a ragionare a livello di gruppo. Piaccia o no, MG and Aprilia sono ormai gemellate. Chi vuole sportive o enduro andra' di Aprilia, chi preferisce stile e relax andra' di MG. Tra le 2 ci saranno non meno di 4-5 modelli per coprire qualsiasi clientela.
Per gli incontentabili che vogliono la MG da pista o Dakar, fossi in Piaggio farei una partnership ufficiale con un preparatore controcoglionato per produrre modelli a piccolissima serie a prezzi congrui. Vendi 8 moto l'anno hai i conti a posto e tutti contenti.
Ho sempre detto che è meglio avere 2 modelli nelle prime 10 posizioni che 10 che non vendono una cippa. Mi pare un concetto abbastanza scontato, ma non è così per tutti. Soprattutto per chi ama scrivere ma i soldi non li mette ne' nell'azienda né tantomeno nei fantomatici modelli che propone. Anche entrare nel settore maxi per me non è assolutamente un dogma soprattutto se vuoi rimanere nel segmento vintage/classic dove le cilindrate medie sono di gran lunga le preferite.
Detto ciò - assodato che va V100 verrà lanciata a breve e che, anche se mancano 200 cc, è comunque una maxi come dotazioni e componentistica - nel momento in cui fai la V100 mi pare evidente fare anche una enduro che non deve essere un matrioska della V85, ma una moto peculiare nel settore maxi per stile e dotazioni tecniche. Sottolineo che la peculiarità sta anche nel non andare deliberatamente sui 1200/1300, ma fermarsi ad una cilindrata più umana. Mi pare anche abbastanza chiaro che il cliente che compra una V100TT (o come si chiama) sia completamente diverso per richieste e capacità di spesa rispetto ad uno che prende la V85TT. Detto ciò credo che tra limitazioni euro 5, costo della manodopera in Italia e vincoli di configurazione, V85TT e V7 siano la base della gamma MG e che quando hai fatto una V100 e un V100TT la gamma è più o meno apposto anche nel settore premium. In sostanza con 4 modelli hai coperto il mercato
PS ieri ero in Ducati e tantissime lavorazioni sono specifiche per V4 rispetto ai bicilindrici testastretta e superquadro. Questo lo dico da una parte per sottolineare come una variante di motore costi davvero tanto in termini di complessità ed infrastrutture e dall'altra per dire che nel momento in cui decidi di sviluppare il v100 - scelta per me non scontata, dato che si poteva rimanere serenamente con l'850 e stop - ha senso condividerlo con altri modelli. Quando hai una enduro e una stradale per me sei apposto. Forse si potrebbe fare una nuda, ma forse...