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 Oggetto del messaggio: RICHIESTA DI INORMAZIONI
MessaggioInviato: ven 31 mar 2023, 16:33 
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Località: montecosaro scalo
chiedo a chi sa' magari il piu' indicato e Nenux ma se qualcuno sa' oltre a lui si faccia avanti

che ne dite delle auto elettriche in caso di incendio? abbiamo piu' volte parlato in questa piattaforma di quanto sia del tutto
avventato parlare di elettrificazione io personalmente trovo assurdo che la politica non si limiti a dare degli obbiettivi ma dia
anche l'indicazione tecnologica su come ottenerli ma esiste anche un problema in piu' .
in caso di incendio la batteria al litio e' una brutta bestia.
sotto a chi ne sa' qualcosa di piu' del sentito dire o delle leggende da bar.

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l'importante e' andare in moto
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 Oggetto del messaggio: Re: RICHIESTA DI INORMAZIONI
MessaggioInviato: ven 31 mar 2023, 16:42 
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Località: chiasso-svizzera
Massimo, penso che il buon Freno sia informatissimo davvero su questo argomento.

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Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


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 Oggetto del messaggio: Re: RICHIESTA DI INORMAZIONI
MessaggioInviato: ven 31 mar 2023, 16:47 
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da cosa dicono i pompieri per il momento non ci sono tecniche valide

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Se mi sorpassi è perchè sono fermo al bar
viaggiamo per vivere e viviamo per viaggiare


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 Oggetto del messaggio: Re: RICHIESTA DI INORMAZIONI
MessaggioInviato: ven 31 mar 2023, 16:49 
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Località: Loreto ( AN )
io ho un amico ex comandante dei vigili del fuoco e a riguardo ha detto che per il momento si attivano come ad un incendio normale

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 Oggetto del messaggio: Re: RICHIESTA DI INORMAZIONI
MessaggioInviato: ven 31 mar 2023, 20:52 
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Località: Prato (Toscana)
Ciao Gem...Discorso interessante ed allarmante.

Io al momento mi preoccuperei piu dell'effetto opposto...cioè le delicate batterie al litio che producono incendi ed esplosioni.

Questo interessante ed inquietante articolo da l'dea:

https://www.geopop.it/cosa-causa-lesplo ... -al-litio/

Anodo e catodo quando a volte litigano ed arrivano "alle mani" .... si surriscalda l'ambiente... e succede il botto

Metafora by Bencio...... Mi metto buono qui e aspetto la reazione del buon Freno...

Casi estremi ma putroppo sono episodi che succedono ... Chiedetelo "in piccolo" a quello che è successo a Samsung con i loro Smartphone Note 7

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Un saluto a tutti!!!
Fabio "Bencio"


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 Oggetto del messaggio: Re: RICHIESTA DI INORMAZIONI
MessaggioInviato: ven 31 mar 2023, 21:41 
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ch-zep ha scritto:
Massimo, penso che il buon Freno sia informatissimo davvero su questo argomento.

Magari si potrebbe trasferire questo argomento nell'apposita discussione "Veicoli elettrici".

Spiegato in parole povere: si formano dei filamenti interni che mandano "in corto circuito" la batteria. Il subitaneo incremento di corrente che si trasferisce tra i poli causa un gigantesco innalzamento di temperatura, il calore fa il resto.
E' come se facessi passare 100 Ampere di corrente in un filo di 0,1 cm2. Il filo diventa rovente a causa dell'insufficiente sezione. L'incendio è assicurato.

Purtroppo è un problema fisiologico delle batterie al litio, per questo si è passati ai polimeri (LiPo) per i dispositivi portatili. Putroppo queste non reggono il numero di cicli carica-scarica delle tradizionali ioni-litio.
Si possono adottare procedimenti e composizioni di materiale per minimizzare il rischio, ma non si riesce a garantire il 100% di sicurezza.

P.S.
Delle volte sorrido se penso che per le vetture alimentate a gas sussisteva il divieto di parcheggio nei parcheggi sotterranei (non se sussita ancora) per paura degli incendi/esplosioni...
Se penso a qualche centinaio di vetture elettriche tutte in un grosso parcheggio sotterraneo qualche timoruccio mi verrebbe, se non altro su base statistica.

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Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


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 Oggetto del messaggio: Re: RICHIESTA DI INORMAZIONI
MessaggioInviato: ven 31 mar 2023, 21:50 
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Località: München - Deutschland
Sui più efficaci metodi di spegnimento non sono ferrato. Bisognerebbe chiedere a qualcuno che lavora nel settore dei pompieri. Da quello che ho visto le normali tecniche non funzionano perché siamo in assenza del classico duo combustibile+comburente.

I pompieri possono "spegnere" la carrozzeria e gli allestimenti interni che vanno a fuoco, ma le batterie continuano a "bruciare" se l'auto è carica al 100%... una bella rogna.

Mi chiedo se le compagnie di traghetti siano attrezzate/informate sul problema. La cosa può essere preoccupante in caso avvenga su una nave in navigazione. Bisognerebbe sentire il nostro "marittimo" se ha sentito parlare di una qualche nuova misura/precauzione a riguardo.

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 Oggetto del messaggio: Re: RICHIESTA DI INORMAZIONI
MessaggioInviato: ven 31 mar 2023, 23:29 
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In navigazione è già successo e ci sono due vie. O la nave affonda o si trova il modo di buttare a mare il mezzo elettrico

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 Oggetto del messaggio: Re: RICHIESTA DI INORMAZIONI
MessaggioInviato: ven 31 mar 2023, 23:33 
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Complimenti per la domanda. Se non mi accusate di fare il sapientino qualcosa in merito potrei dirla perchè già quando,ero comandante a Venezia ho molto,approfondito,l’argomento con la partnership di Renault.
Un casino specie su auto incidentate.
Intanto come immaginate il,primo,problema sono le correnti in gioco la gestione di un auto elettrica è complicata. Pensate che il manuale di officina di Toyota su tappeto antistatico in officina prevede circa 1 ora di manovre per la messa in sicurezza del veicolo prima di operarvi.
In caso di incendio é un disastro. Intanto perchè l’incendio di auto elettriche ha la simpatica particolarità di innescarsi continuamente fino a che la batteria e gli accumulatori non sono scarichi completamente e ci vogliono ore se la macchina era a piena carica. Ho filmati in cui incendio viene domato,8 - 9 volte con utilizzo di 80 mc di acqua e schiuma. Il problema vero,e non ne parla nessuno é cosa avviene in caso di incidente con persona da disincarcerare. Ogni casa costruttrice ha diverse modalità per isolare il pacco batterie con manovre di emergenza. Stiamo mettendo già da qualche anno a punto tecniche insieme ai sapeurs pompiers francesi. A seconda della parte coinvolta ci sono diverse manovre. Tutta la cavetteria arancione che è quella dell’alta tensione va accuratamente evitata il,rischio folgorazione è elevatissimo Ma sembra che questo aspetto dell’ elettrico sia tabú nessuno ne parla. Chissà perché?


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 Oggetto del messaggio: Re: RICHIESTA DI INORMAZIONI
MessaggioInviato: sab 1 apr 2023, 0:02 
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guzzienduromassimo ha scritto:
O la nave affonda o si trova il modo di buttare a mare il mezzo elettrico

Ottima soluzione. Ma la vedo dure se l'auto (o moto?) è parcheggiata proprio in mezzo ad altri veicoli magari pure ancorati.

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 Oggetto del messaggio: Re: RICHIESTA DI INORMAZIONI
MessaggioInviato: sab 1 apr 2023, 0:04 
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Nenux ha scritto:
Un casino specie su auto incidentate.

In che senso?

Comunque, a naso, l'unica soluzione sarebbe che i costruttori non utilizzassero contenitori ermetici, bensì dotati di griglie varie in modo da poter inondare il pacco batterie di acqua distillata.
Più facile a dirsi che a farsi. Ma altre soluzioni non me ne vengono in mente su due piedi.

In ogni caso è una bella rogna... e già si pensa ai primi camion 100% elettrici.

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 Oggetto del messaggio: Re: RICHIESTA DI INORMAZIONI
MessaggioInviato: sab 1 apr 2023, 8:24 
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La questione inevitabilmente con aumento,del,parco,viaggiante verrà in evidenza. Comunque molto pericolose. Il,rischio maggiore negli incidenti é dato dal tranciamento delle linee di alimentazione con conseguente dispersione di correnti ad alta tensione. Possibili cause di folgorazione o incendio. Abbiamo constatato poi problemi ai pacchi batterie per quello,che diceva freno in quanto,stagni.


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 Oggetto del messaggio: Re: RICHIESTA DI INORMAZIONI
MessaggioInviato: sab 1 apr 2023, 9:56 
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no no, sussiste ancora, almeno nel mio condomio è così..

frenostanco ha scritto:
ch-zep ha scritto:
Massimo, penso che il buon Freno sia informatissimo davvero su questo argomento.

Magari si potrebbe trasferire questo argomento nell'apposita discussione "Veicoli elettrici".

Spiegato in parole povere: si formano dei filamenti interni che mandano "in corto circuito" la batteria. Il subitaneo incremento di corrente che si trasferisce tra i poli causa un gigantesco innalzamento di temperatura, il calore fa il resto.
E' come se facessi passare 100 Ampere di corrente in un filo di 0,1 cm2. Il filo diventa rovente a causa dell'insufficiente sezione. L'incendio è assicurato.

Purtroppo è un problema fisiologico delle batterie al litio, per questo si è passati ai polimeri (LiPo) per i dispositivi portatili. Putroppo queste non reggono il numero di cicli carica-scarica delle tradizionali ioni-litio.
Si possono adottare procedimenti e composizioni di materiale per minimizzare il rischio, ma non si riesce a garantire il 100% di sicurezza.

P.S.
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Se penso a qualche centinaio di vetture elettriche tutte in un grosso parcheggio sotterraneo qualche timoruccio mi verrebbe, se non altro su base statistica.


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 Oggetto del messaggio: Re: RICHIESTA DI INORMAZIONI
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 Oggetto del messaggio: Re: RICHIESTA DI INORMAZIONI
MessaggioInviato: sab 1 apr 2023, 22:58 
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Nenux ha scritto:
Complimenti per la domanda. Se non mi accusate di fare il sapientino qualcosa in merito potrei dirla perchè già quando,ero comandante a Venezia ho molto,approfondito,l’argomento con la partnership di Renault.
Un casino specie su auto incidentate.
Intanto come immaginate il,primo,problema sono le correnti in gioco la gestione di un auto elettrica è complicata. Pensate che il manuale di officina di Toyota su tappeto antistatico in officina prevede circa 1 ora di manovre per la messa in sicurezza del veicolo prima di operarvi.
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Grazie per la condivisione, molto interessante.


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Ciao, Lucio


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 Oggetto del messaggio: Re: RICHIESTA DI INORMAZIONI
MessaggioInviato: dom 2 apr 2023, 8:22 
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frenostanco ha scritto:
P.S.
Delle volte sorrido se penso che per le vetture alimentate a gas sussisteva il divieto di parcheggio nei parcheggi sotterranei (non se sussita ancora) per paura degli incendi/esplosioni...
Se penso a qualche centinaio di vetture elettriche tutte in un grosso parcheggio sotterraneo qualche timoruccio mi verrebbe, se non altro su base statistica.

No non sussiste più o almeno ci sono parcheggi appositi anche sotterranei per quelle a gas, ma ora per quei parcheggi é più un problema di auto elettriche.
Comunque sia il problema delle batterie e delle auto che prendono fuoco esiste ancora ..... :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: RICHIESTA DI INORMAZIONI
MessaggioInviato: dom 2 apr 2023, 14:40 
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Strano che nessuna rivista del settore auto abbia approfondito l'argomento.

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MessaggioInviato: dom 2 apr 2023, 16:51 
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Non è strano ora la soluzione è quella e non vanno diffusi dubbi.

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MessaggioInviato: dom 2 apr 2023, 17:20 
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Esatto é un tabú


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 Oggetto del messaggio: Re: RICHIESTA DI INORMAZIONI
MessaggioInviato: dom 2 apr 2023, 18:18 
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@Nenux. Andiamo un po' OT, ma cosa sai dirmi sugli interventi su auto a GPL (io sono andato felicemente a gpl per quasi 10 anni, prima di toranre al gasolio). Io avevo alcune informazioni, ma non so sino a che punto corrette:
1) in caso di incidente (senza fuoco) la bombola è molto robusta e difficilmente si rompe. Analogamente avendo bisogno di tensione dal quadro che apre la valvola NC, difficilmente ci sono perdite di gas incombusto
2) in caso di incendio vettura (e quindi surriscaldamento bombola), al di là del problema del recupero occupanti che ci sarebbe comunque, la bombola dovrebbe essere dotata di una parte più fragile verso il fondo vettura, che quindi dovrebbe far sfogare eventuale sfiammata verso il suolo (ma se l'auto è finita capovolta?).

Cose vere, o no?
Grazie

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 Oggetto del messaggio: Re: RICHIESTA DI INORMAZIONI
MessaggioInviato: dom 2 apr 2023, 19:00 
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Tutto vero le tecniche costruttive dei nuovi senatori a gpl li rendono molto più sicuri tanto che è stato possibile autorizzare il,parcheggio fino al 1 seminterrato. Poi le dinamiche di incidente possono essere talmente diverse, ma li gioca imponderabile. Anche la rottura di un serbatoio di benzina può essere molto pericolosa. Il più sicuro é il vituperato gasolio


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 Oggetto del messaggio: Re: RICHIESTA DI INORMAZIONI
MessaggioInviato: dom 2 apr 2023, 20:55 
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Nenux ha scritto:
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grazie della spiegazione

bello spunto GEM, ho letto che in belgio per le eltettrice e le ibride in caso si incendio adottano questa soluzione :77
Immagine

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Ciao, Renzo.


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MessaggioInviato: lun 3 apr 2023, 9:05 
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e' la stessa soluzione della germania...di cui hanno parlato a mio fratello..

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 Oggetto del messaggio: Re: RICHIESTA DI INORMAZIONI
MessaggioInviato: lun 3 apr 2023, 9:28 
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Località: civitavecchia
Da modellista da anni uso per i miei aerei batterie al litio, roba da 22 V e 4 ah. Capita, a volte per sentito dire ma anche un paio di esperienze dirette, che le batterie prendano fuoco. le casistiche che ho visto sono essenzialmente due, il primo caso è quando l'aereo precipita, quindi per urto l'involucro della batteria si apre e i gas che ne fuoriescono provocano la fiamma. Il secondo caso è quando si ricaricano le batterie, quando improvvisamente e inspiegabilmente prendono fuoco;è un evento molto raro ma può succedere.
Devo anche dire che di batterie maltrattate ne ho viste parecchie (scaricate con correnti di picco enormi, caricate senza bilanciarle, scaricate sotto la tensione di soglia minima ecc ecc.) e spesso ci si ritrova con batterie gonfie e/o inutilizzabili, ma anche volnedo farle bruciare di proposito non è facile

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MessaggioInviato: lun 3 apr 2023, 16:25 
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non so proprio quando va in fiamme come fanno a metterla dentro al container :confused

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