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Biofuel
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Autore:  Aquila Insubre [ dom 2 apr 2023, 15:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Biofuel

santuz ha scritto:
LeoGuzzi ha scritto:
L'unica cosa sensata sarebbe l'idrogeno


Non direi, a sto punto meglio gli e-fuel che sono più o meno equivalenti dal punto di vista del bilancio delle emissioni di CO2 ma possono sfruttare le infrastrutture esistenti.

...che però dovrebbero avere un prezzo elevato...

Qui sotto un video di una azienda italiana dalle parti di Gabor, sulle varie soluzioni già disponibili. Non ci sono solo i crukki..
https://www.facebook.com/ecomotivesolut ... cale=it_IT

Autore:  frenostanco [ dom 2 apr 2023, 23:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Biofuel

guzzienduromassimo ha scritto:
potrei anche smettere domani di andare in moto e fare altro e si puo' esssere felici lo stesso.

Allegato:
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:smoker

Autore:  frenostanco [ dom 2 apr 2023, 23:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Biofuel

santuz ha scritto:
LeoGuzzi ha scritto:
L'unica cosa sensata sarebbe l'idrogeno

Non direi, a sto punto meglio gli e-fuel che sono più o meno equivalenti dal punto di vista del bilancio delle emissioni di CO2 ma possono sfruttare le infrastrutture esistenti.

Non è vero, l'idrogeno è una valida alternativa.

Che ci vuole a fare un serbatoio rinforzato tenuto a 248-249 gradi sottozero e montarlo su una Panda?

E ancora: a fare l'idrogeno con l'elettrolisi ci perdi il 40% dell'energia elettrica? E che ti frega? Basta impiantare un paio di milioni di pale eoliche e l'energia perduta è... gratis!

Sempre a fare i difficili voialtri... :smoke01

Autore:  dummy [ mer 5 apr 2023, 12:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Biofuel

lmammin ha scritto:
Scusami ma non sono d’accordo a definire gli e-fuel come un qualcosa di utile per tenere in vita i motori a combustione interna. Andiamo per gradi.

1) con pannelli solari e pale eoliche produci energia elettrica rinnovabile

2) con questa energia elettrica produci idrogeno verde (rendimento circa 30%)

3) con questo idrogeno verde e l’aggiunta di CO2 per sintesi produci i cosiddetti e-fuel.

Allora, mi chiedo, non facciamo prima a usare l’energia elettrica rinnovabile per alimentare le batterie delle auto elettriche? La risposta è ovvia, SI.

Gli e-fuel sono una nicchia e anche molto costosa. Nel 2070 chi avrà una Porsche oppure una Ferrari vintage avrà qualche litro di e-fuel per fare i suoi giretti.


Lucio,
a me hanno spiegato (fonte un fornitore tedesco) che l'economicità dell'e-fuel consiste non tanto nel prolungare la moderna tecnologia del motore a combustione quanto nel poter usare i siti di stoccaggio e più in generale la rete di distribuzione già in essere x il trasporto e messa a disposizione x la vendita della benzina/diesel.
Quindi niente batterie qui è là, niente energia in eccesso senza possibilità di immagazzinarla e soprattutto non necessità di nuovi investimenti monstre x la distribuzione.
Poi, che per produrla serva più energia di quanto ne serva oggi me l'hanno venduta come un male necessario...ma in ottica di costo totale di fornitura non determinante.

Sarà vero?
Fatto sta che i tedeschi son riusciti a far passare a livello europeo la loro proposta come possibile opzione (tanto salutare comunque x la catena Italianissima di fornitura di componenti automotive) mentre noi non siamo riusciti manco a presentare la ns proposta (bio-fuel) su cui l'ENI è fortemente avanti in termini di investimenti e risultati...
Tant'è!
:byee

Autore:  lmammin [ mer 5 apr 2023, 13:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Biofuel

Il fatto che al momento una soluzione perfetta non esiste e quindi bisogna sviluppare un mix di opzioni che possano contribuire a risolvere il problema della crescente concentrazione di CO2 in atmosfera è chiaro e condiviso.

In materia di energia penso di avere competenze dirette grazie al mio lavoro. Dai costi che ho visto finora, un litro di e-fuel potrebbe costare circa 5 volte un litro di benzina senza piombo con 95 di ottano. Onestamente non so quanti potrebbero permettersi la sosta al distributore con la moto oppure con l’automobile.

Finora ho pensato che gli e-fuel saranno una nicchia per permettere a pochi eletti di poter continuare a far funzionare le loro auto sportive (Porsche, Ferrari, etc) nel medio e lungo termine.

Che i tedeschi siano riusciti a far passare quell’emendamento può anche dimostrare il loro timore per un cambiamento epocale che si avvicina. La parte qualificante e tecnologicamente difficile di una vettura moderna è il motore. Se questo motore a combustione interna (ICE) dovesse sparire nel giro di circa 10 anni, con esso verrebbero azzerati decine di migliaia di posti di lavoro.

Autore:  lmammin [ mer 5 apr 2023, 13:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Biofuel

Immagine

Capisco le sfide a livello di infrastrutture, ma passare da un rendimento totale del 73% al 13% …
Tieniamo anche presente che non riusciamo oggi a produrre tutta l’energia elettrica “green” che serve, figuriamoci buttare il 60% del contenuto per convertirla in un liquido ….

Autore:  dummy [ mer 5 apr 2023, 14:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Biofuel

Lucio,
relata retuli...

vorrai mica che ne sappia come te...

:byee

Autore:  santuz [ mer 5 apr 2023, 14:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Biofuel

Trovo questo paragone tra i differenti sistemi "artificioso", un direct charging ovvero auto elettrica, presuppone che l'auto si carichi quando si ha a disposizione energia rinnovabile, se così non è devi trovare dei sistemi per accumularla e riusarla con conseguente riduzione di efficienza, a meno che non si voglia caricare l'auto elettrica solo di giorno quando c'è il sole o quando c'è parecchio vento.
Personalmente sono assai scettico che si possa realizzare una mobilità su gomma (almeno per come la conosciamo oggi) completamente elettrica.

Gli e-fuel oltre al già citato vantaggio di poter usare la rete di distribuzione attuale (senza quindi dover spendere energia NON RINNOVABILE per realizzarne una nuova) costituiscono anche un sistema di stoccaggio dell'energia, li produco quando ho energia e poi li uso quando e dove voglio.

E non dimentichiamo che gli e-fuel (così come i biocarburanti) saranno indispensabili per alcuni settori come l'aviazione e il traffico navale. Un aereo o una grossa nave portacontainer elettrici sono ancora moooooolto lunghi da venire

Autore:  lmammin [ mer 5 apr 2023, 14:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Biofuel

dummy ha scritto:
Lucio,
relata retuli...

vorrai mica che ne sappia come te...

:byee
Figurati, nessuno ha la verità assoluta, è una materia che mi appassiona e mi piace condividere ciò che so.

@Santuz, sono d’accordo che ci sono settori difficili da convertire, il grafico mostrato sopra è preso dalla relazione ad un convegno in cui l’associazione automobilistica tedesca dice chiaramente che senza un mandato (ovvero supporto e incentivi pubblici) gli e-fuel non hanno futuro.

Autore:  frenostanco [ mer 5 apr 2023, 23:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Biofuel

Vi seguo con interesse.
Sono bel lieto di lasciare il posto di "tecnico" a Imammin & company. :smoke01

Attendendo ulteriori sviluppi, butto là la soluzione che lanciai qualche anno fa come goliardata, probabilmente più legata alla nostalgia che ad un vero e proprio ragionamento tecnico:
Allegato:
h1380-510aa.jpg
h1380-510aa.jpg [ 281.09 KiB | Osservato 266 volte ]

(In città così, fuori città col motore termico come oggi.
E fanculo a tutti i problemi di batterie. Ah ah ah!)

P.S.
Quando non avevamo l'iPhone, Twitter e youtube eravamo scemi, o perlomeno lo erano gli ingegneri del tempo. Infatti a Roma usavamo questa roba qua: (1937-1972)
Allegato:
Filobus71.jpg
Filobus71.jpg [ 77.07 KiB | Osservato 266 volte ]

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