Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2779 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106 ... 112  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova V 100 STELVIO.......
MessaggioInviato: sab 30 mar 2024, 18:20 
Non connesso

Messaggi: 105
Prime impressioni dopo 150 km percorsi con la Stelvio.

In premessa vorrei sottolineare che avendo avuto precedentemente la V85 e in famiglia l'africa Twin ADV (CRF1000) farò riferimento a quest'ultime come termine di paragone anche se sarebbe più corretto paragonare lo Stelvio con la AT. I ricorrenti piccoli difetti evidenziati dalle varie prove effettuate dai tester li ho riscontrati anche io, ma sinceramente alcuni sono per me insignificanti. Nella mia il cupolino è stabile, si muove solo leggermente negli avvallamenti se è in posizione intermedia, inserendo la prima fa il "saltello" in avanti (la cosa non mi crea alcun problema), la levetta degli abbaglianti si attiva inavvertitamente specialmente con i guanti invernali (peccato veniale), problemino invece un po' più importante lo scarso comfort del mono KYB, risposta molto secca che si scarica sulla schiena in caso di fondo un pò dissestato, Honda molto meglio e addirittura anche V85. I pregi però sono notevoli maneggevolezza in movimento uguale a V85 e superiore a Honda, molto più rapida nei cambi di direzione e molto più stabile e precisa sia di honda che di V85, scende in piega da sola, senza alcuno sforzo e sta in corda di curva. Riparo aerodinamico di gran lunga migliore di V85 e migliore di Honda, sulla Stelvio non ci sono turbolenze. Il motore non "suona" a Guzzi, tutta un'altra storia, il sound è molto marcato ed i 115 cv si sentono, non paragonabile al V85 nemmeno come coppia, più simile alla AT anche come inerzia. Il cambio non è eccezionale, meglio quello della Honda ma va considerato che la Stelvio ha il cardano e non la catena, comunque non fa rimpiangere quello della V85 se non nell'inserimento della prima (meglio V85). Il comfort, ammortizzatore a parte, è da tourer, sella grande e ben imbottita che ha spazio sufficiente per spostarsi ed evitare indolenzimenti (per ora non provata con passeggera). I freni sono ottimi ma meno modulabili della V85 e anche di Honda, in particolare si avverte un mordente eccessivo nella prima fase, ineccepibile però la stabilità e l'efficienza della frenata, dieci e lode all'ABS. I riding mode sono molto facile da cambiare, i comandi sono intuitivi, non ho trovato però praticamente differenza fra turismo e strada, in modalità sport effettivamente la moto diventa più aggressiva (non ho provato rain e off road). Il cruscotto da 5 pollici è un pò piccolo e, considerata la distanza, alcuni parametri sono di difficile lettura (livello carburante, temperatura liquido refrigerante etc). Infine i radar: ero abbastanza scettico ma mi sono ricreduto, in particolare l'avviso "angolo cieco" sia sullo specchietto che sul cruscotto non è affatto invasivo ma infonde molta sicurezza specialmente in autostrada/tangenziali perché, senza tenere costantemente l'occhio sullo specchietto per vedere i veicoli che si avvicinano da la certezza che, una volta data un'occhiata allo specchietto, quello che non si vede non è dietro di noi nascosto nell'angolo cieco, trovo meno utile anche se non fastidioso l'avviso della distanza di sicurezza.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova V 100 STELVIO.......
MessaggioInviato: sab 30 mar 2024, 22:14 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4706
Località: Roma
Bella recensione grazie. Bello il confronto con V85TT e AT. Se dovessi trovare altre differenze con l’uso sarebbe utile parlarne e condividerle.
Io ho preso uno slot per il 12/4 per andare a provarla.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova V 100 STELVIO.......
MessaggioInviato: sab 30 mar 2024, 22:24 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5920
Località: Solaro ( Mi )
Grazie Maurizio per la tua recensione...e tanta buona strada e divertimento... :shine

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova V 100 STELVIO.......
MessaggioInviato: dom 31 mar 2024, 9:30 
Non connesso

Messaggi: 105
Grazie, un piccolo contributo soggettivo, spero sia utile a farsi un idea della nuova aquila. Tanti auguri di Buona Pasqua a tutti voi.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova V 100 STELVIO.......
MessaggioInviato: dom 31 mar 2024, 11:01 
Non connesso

Messaggi: 334
Località: La patria del mugugno
io ho provato la Stelvio su una strada che conosco molto bene e che ho fatto tantissime volte con la V85, per me la sospensione posteriore non è nemmeno paragonabile. Sulla V85 avevo il mono di serie e, come già detto qui da qualcun altro, la ruota spesso faceva fatica a stare ben attaccata al terreno.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova V 100 STELVIO.......
MessaggioInviato: dom 31 mar 2024, 12:03 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 329
Località: BRIANZA
Grazie Maurizio
Questo non fa altro che alimentare la scimmia :)
Ciao
Sergio

_________________
Aprilia Tuareg 350 - Yamaha Tenere 660 - Ducati Monster S2R - Ducati Monster 796 - Kawasaki Versys 650 GT - MOTO GUZZI V85TT


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova V 100 STELVIO.......
MessaggioInviato: dom 31 mar 2024, 12:07 
Non connesso

Messaggi: 105
sgagna ha scritto:
Grazie Maurizio
Questo non fa altro che alimentare la scimmia :)
Ciao
Sergio


Bene, anche gli adulti hanno bisogno di "giocattoli".


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova V 100 STELVIO.......
MessaggioInviato: dom 31 mar 2024, 12:09 
Non connesso

Messaggi: 105
Se qualcuno ha verificato il consumo in rodaggio della Stelvio, mi farebbe piacere avere un report. Io nei primi 175 km non superando mai i 5000 giri ho fatto circa 13,5 km/l. Immagino che ciò sia dovuto al rodaggio altrimenti siamo lontani dai dati dichiarati.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova V 100 STELVIO.......
MessaggioInviato: dom 31 mar 2024, 12:14 
Non connesso

Messaggi: 7
Grazie , ben scritto ed utile , mi sale la curiosità , devo provarla...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova V 100 STELVIO.......
MessaggioInviato: dom 31 mar 2024, 13:15 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15203
Località: CUNEO
Mauleo ha scritto:
Se qualcuno ha verificato il consumo in rodaggio della Stelvio, mi farebbe piacere avere un report. Io nei primi 175 km non superando mai i 5000 giri ho fatto circa 13,5 km/l. Immagino che ciò sia dovuto al rodaggio altrimenti siamo lontani dai dati dichiarati.
Accidenti da far rimpiangere la vecchia Stelvio

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova V 100 STELVIO.......
MessaggioInviato: dom 31 mar 2024, 16:47 
Non connesso

Messaggi: 14118
Località: chiasso-svizzera
Mauleo ha scritto:
Se qualcuno ha verificato il consumo in rodaggio della Stelvio, mi farebbe piacere avere un report. Io nei primi 175 km non superando mai i 5000 giri ho fatto circa 13,5 km/l. Immagino che ciò sia dovuto al rodaggio altrimenti siamo lontani dai dati dichiarati.


Aspetterei di percorrere ancora un po’ di km per avere dei dati di consumo minimamente credibili, e comunque dopo aver effettuato completamente il rodaggio.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova V 100 STELVIO.......
MessaggioInviato: dom 31 mar 2024, 17:50 
Non connesso

Messaggi: 334
Località: La patria del mugugno
Mauleo ha scritto:
Se qualcuno ha verificato il consumo in rodaggio della Stelvio, mi farebbe piacere avere un report. Io nei primi 175 km non superando mai i 5000 giri ho fatto circa 13,5 km/l. Immagino che ciò sia dovuto al rodaggio altrimenti siamo lontani dai dati dichiarati.


la demo che ho provato io aveva 550 km e il computer indicava 17,5. Che per essere una demo in "rodaggio" mi pare buono. I tester hanno parlato di 18/19 maltrattandola, quindi penso che si possano superare tranquillamente i 20 nell'uso normale


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova V 100 STELVIO.......
MessaggioInviato: dom 31 mar 2024, 18:37 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4706
Località: Roma
Sacher ha scritto:
Mauleo ha scritto:
Se qualcuno ha verificato il consumo in rodaggio della Stelvio, mi farebbe piacere avere un report. Io nei primi 175 km non superando mai i 5000 giri ho fatto circa 13,5 km/l. Immagino che ciò sia dovuto al rodaggio altrimenti siamo lontani dai dati dichiarati.


la demo che ho provato io aveva 550 km e il computer indicava 17,5. Che per essere una demo in "rodaggio" mi pare buono. I tester hanno parlato di 18/19 maltrattandola, quindi penso che si possano superare tranquillamente i 20 nell'uso normale
Quoto!

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova V 100 STELVIO.......
MessaggioInviato: dom 31 mar 2024, 19:26 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2240
Quando lho provata io ho azzerato il trip alla partenza ed al termine del mio giro, in cui ho guidato piuttosto tranquillo su percorso misto di curve e un po di semafori, il display indicava una media di 20km/lt...piu o meno come la Mandello a parità di percorso


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova V 100 STELVIO.......
MessaggioInviato: dom 31 mar 2024, 19:43 
Non connesso

Messaggi: 105
Chiedo scusa, ho sbagliato il calcolo non considerando la benzina residua, ora mi torna, infatti rifatto il calcolo ha percorso all'incirca 17/17,5 km/l considerata la benzina che ho messo e l'autonomia residua segnalata. Se è così, va benissimo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova V 100 STELVIO.......
MessaggioInviato: dom 31 mar 2024, 20:49 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2240
Autonomia residua è un dato completamente aleatorio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova V 100 STELVIO.......
MessaggioInviato: dom 31 mar 2024, 22:52 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 226
Località: Alto Vicentino
Mauleo ha scritto:
Chiedo scusa, ho sbagliato il calcolo non considerando la benzina residua, ora mi torna, infatti rifatto il calcolo ha percorso all'incirca 17/17,5 km/l considerata la benzina che ho messo e l'autonomia residua segnalata. Se è così, va benissimo.

Beh va benino, non è un campione di rapporto prestazioni e consumo, comunque speriamo sia affidabile.

_________________
Quando vedi un bambino che si emoziona al passaggio di una moto, stai sicuro che sta nascendo la passione!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova V 100 STELVIO.......
MessaggioInviato: lun 1 apr 2024, 8:36 
Non connesso

Messaggi: 93
Località: alessandria
Comunque rimango convinto che l'unico modo sicuro di sapere i consumi e' fare il pieno,azzerare il trip e quando si è in riserva rifare il pieno: tanti km/tanti litri e non si puo' sbagliare. Il trip computer della mia Kuga dice che faccio andare 6lt/100km che vuol dire quasi 17km/lt in realtà ne fa quasi 15.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova V 100 STELVIO.......
MessaggioInviato: lun 1 apr 2024, 9:10 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 114
Località: Valle Seriana (BG)
Mauleo ha scritto:
Se qualcuno ha verificato il consumo in rodaggio della Stelvio, mi farebbe piacere avere un report. Io nei primi 175 km non superando mai i 5000 giri ho fatto circa 13,5 km/l. Immagino che ciò sia dovuto al rodaggio altrimenti siamo lontani dai dati dichiarati.

Con la mia Stelvio ho verificato questi consumi da pieno a pieno alla pompa benzina (rispettando il rodaggio 4500rpm)
km364 lt19,54 media 18,62 km/lt ( trip AVS 20 km/lt)
km376 lt19,02 media 19,76 km/lt (trip AVS 20,3 km/lt)
Con il terzo pieno che terminerò appena la smette di piovere, il trip AVS è salito un po rispetto ai precedenti, vedrò alla fine il consumo reale,
il rodaggio a la sua importanza con i primi 1500km, poi per me il rodaggio non termina qui perchè faccio altri 2000km dove raggiungerò
al max i 5500rpm e la fase finale che saranno i giri motore max per me se necessario che equivale al regime di coppia massima del motore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova V 100 STELVIO.......
MessaggioInviato: lun 1 apr 2024, 10:33 
Non connesso

Messaggi: 105
presolana ha scritto:
Mauleo ha scritto:
Se qualcuno ha verificato il consumo in rodaggio della Stelvio, mi farebbe piacere avere un report. Io nei primi 175 km non superando mai i 5000 giri ho fatto circa 13,5 km/l. Immagino che ciò sia dovuto al rodaggio altrimenti siamo lontani dai dati dichiarati.

Con la mia Stelvio ho verificato questi consumi da pieno a pieno alla pompa benzina (rispettando il rodaggio 4500rpm)
km364 lt19,54 media 18,62 km/lt ( trip AVS 20 km/lt)
km376 lt19,02 media 19,76 km/lt (trip AVS 20,3 km/lt)
Con il terzo pieno che terminerò appena la smette di piovere, il trip AVS è salito un po rispetto ai precedenti, vedrò alla fine il consumo reale,
il rodaggio a la sua importanza con i primi 1500km, poi per me il rodaggio non termina qui perchè faccio altri 2000km dove raggiungerò
al max i 5500rpm e la fase finale che saranno i giri motore max per me se necessario che equivale al regime di coppia massima del motore.


Considerato che per la mia sono i primi chilometri 17,5 km/l non è male, vuol dire che dopo il rodaggio con una guida turistica si sta intorno ai 19 km/l, ovviamente il consumo non è paragonabile con la V85 ma perfettamente in linea con le altre 1000 (Honda, Suzuki, Ducati etc)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova V 100 STELVIO.......
MessaggioInviato: lun 1 apr 2024, 10:41 
Non connesso

Messaggi: 105
Non sono riuscito a settare il Guzzi Mia, il bluethoot trova il BT Router, la app Moto Guzzi si connette ma nel cruscotto, una volta aperto "Launcher Menù" non compare la scritta "multimedia" come si vede nel manuale uso e manutenzione a pg.45. Secondo me non è stata collegata correttamente la centralina del Guzzi Mia, avete qualche idea in merito? qualcuno ha già fatto la procedura?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova V 100 STELVIO.......
MessaggioInviato: lun 1 apr 2024, 10:46 
Non connesso

Messaggi: 93
Località: alessandria
Nel 2000 ebbi l'occasione di visitare sia il reparto ricerca e sviluppo a Noale dove ebbi l'onore di conoscere il compianto Ivano Beggio sia lo stabilimento di Scorzè. Tutte le moto dal Pegaso in su prima di uscire dalla linea di produzione venivano messe al banco. Allora avevo una RSV1000R, ebbene la gemella della mia era sul banco e, dopo i controlli elettrici mentre il motore scaldava, dalla prima alla sesta full gas fino al limitatore...valutate voi. Sulla RSV4 che uso in pista ho dovuto cambiare il motore con uno nuovo. Ho bruciato 20 lt di benzina girando con una marcia in più poi full gas. Con la Stelvio un po' di rodaggio sicuramente lo farò tanto per strada raramente supero i 5000rpm più che altro per conoscere la moto e passare dal veneto con cui comunicavo con la Caponord al comasco...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova V 100 STELVIO.......
MessaggioInviato: lun 1 apr 2024, 10:50 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7936
Località: Lecco
Nel caso interessasse a qualcuno, sul mercatino ho messo in vendita la Stelvio.

_________________
Stelvioblack

Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova V 100 STELVIO.......
MessaggioInviato: lun 1 apr 2024, 11:03 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1737
Località: Tarquinia
Stelvioblack ha scritto:
Nel caso interessasse a qualcuno, sul mercatino ho messo in vendita la Stelvio.

Visto che di là il messaggio deve essere approvato te lo riscrivo qui.


E la data è solo una coincidenza...

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova V 100 STELVIO.......
MessaggioInviato: lun 1 apr 2024, 11:08 
Non connesso

Messaggi: 93
Località: alessandria
Cosa intendi per troppo difficile da gestire...la mia la vado a ritirare venerdì...


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1 ... 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106 ... 112  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group