FORUM degli appassionati MOTO GUZZI STELVIO , V85 TT e della nuova V100 STELVIO
https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/

Aiuto, sono a piedi a Falerii
https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/viewtopic.php?f=5&t=13891
Pagina 3 di 3

Autore:  IZ1PSJ [ mar 29 set 2020, 21:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aiuto, sono a piedi a Falerii

A me invece segna 12,9/13 sul display, ma la lettura reale alla batteria è di 13,6/13,9V.
Secondo me è ossidato qualche contatto dei pin che portano il segnale alla ECU.

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk

Autore:  IZ1PSJ [ mar 29 set 2020, 21:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aiuto, sono a piedi a Falerii

rsvsteve ha scritto:
Brosima ha scritto:
...la mia rimane stabile sui 13...prima era un poco di più ma, penso, che i carboncini abbiano sporcato un poco l'indotto, e quindi ci sta...piuttosto mi sa che, visto che la batteria ha ormai quattro anni, dovrò sostituirla...è che va ancora alla grande...

:byee :byee


13 è troppo poco, sei veramente al pelo...hai il problema opposto al mio.
Almeno 13.5 li deve fare, la mia è sempre stata sui 13.9, poi ultimamente ha iniziato a salire segno che il regolatore sta mollando
Se l'alternatore è un Denso(se non sbaglio ha la copertura posteriore in lamiera e non in plastica nera), dovrei avere il link per il solo regolatore interno. Ma se è un Bosch non lo so se c'è.

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk

Autore:  Brosima [ mar 29 set 2020, 21:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aiuto, sono a piedi a Falerii

IZ1PSJ ha scritto:
A me invece segna 12,9/13 sul display, ma la lettura reale alla batteria è di 13,6/13,9V.
Secondo me è ossidato qualche contatto dei pin che portano il segnale alla ECU.

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk


...Alberto, proverò a fare la prova con il tester come te...sinceramente non ci avevo pensato... : Thumbup :

:byee :byee

Autore:  rsvsteve [ mer 30 set 2020, 8:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aiuto, sono a piedi a Falerii

io quella prova l'ho fatta e nel mia caso l'indicazione del tester corrisponde al cruscotto, con uno scarto minimo

Autore:  manuel [ mer 30 set 2020, 10:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aiuto, sono a piedi a Falerii

Moto pronta , mi ha mandato il conto.. più che onesto.
Alternatore, cinghia relativa, lampadina, tubetti per scarico vapori olio cilindri..388 euro compresa mano d'opera e iva.
L'alternatore 220 euro iva compresa.
Andrò a ritirarla tra 10 gg.

Autore:  Brosima [ mer 30 set 2020, 10:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aiuto, sono a piedi a Falerii

... più che onesto davvero...

:byee :byee

Autore:  guzzienduromassimo [ mer 30 set 2020, 13:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aiuto, sono a piedi a Falerii

mi pare un ottima pubblicita' a questa officina.

Autore:  YaYaLuca [ mer 30 set 2020, 16:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aiuto, sono a piedi a Falerii

:bravoo

Autore:  IZ1PSJ [ mer 30 set 2020, 23:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aiuto, sono a piedi a Falerii

manuel ha scritto:
Moto pronta , mi ha mandato il conto.. più che onesto.
Alternatore, cinghia relativa, lampadina, tubetti per scarico vapori olio cilindri..388 euro compresa mano d'opera e iva.
L'alternatore 220 euro iva compresa.
Andrò a ritirarla tra 10 gg.
Ti ha detto la marca/modello?

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk

Autore:  Brosima [ dom 4 ott 2020, 14:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aiuto, sono a piedi a Falerii

Brosima ha scritto:
IZ1PSJ ha scritto:
A me invece segna 12,9/13 sul display, ma la lettura reale alla batteria è di 13,6/13,9V.
Secondo me è ossidato qualche contatto dei pin che portano il segnale alla ECU.

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk


...Alberto, proverò a fare la prova con il tester come te...sinceramente non ci avevo pensato... : Thumbup :

:byee :byee


...prova fatta...

Immagine

...come si vede, il cruscotto mi da 13,8 v, mentre il tester collegato direttamente alla batteria segna 13,86 v...
io mi basavo sulla presa usb installata, che ha anche un voltmetro, che però segna 13,5 v
quando sono in giro, dopo un po che vado il voltmetro della presa si fissa su 13,00 - 13,1 ma, essendo la lettura farlocca,
in realtà sarebbe 13,3 - 13,4 e quindi in linea...adesso per i prossimi giri proverò a tenere sotto controllo il cruscotto per avere una
lettura molto più vicina alla realtà... ah, dimenticavo, la prova è stata fatta con moto accesa e con tutte, ma proprio tutte le luci accese...
abbagliante, anabbagliante, posizioni e due coppie di faretti a led...

:byee :byee

Autore:  Ralfella [ gio 8 ott 2020, 14:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aiuto, sono a piedi a Falerii

Ciao a tutti,

siccome la mia Stelvio segna (dal display cruscotto) una tensione di carica che varia dai 14,0v ai 14,2v...ho dato un'occhiata al manuale di officina (Stelvio 1200 NTX MY11).
Alla pag. IMP ELE-99 (Controllo Statore) è riportato:
Tensione di carica 14,2 - 14,8 V (5000 rpm)

Un salutone
Ralfella

Autore:  manuel [ sab 24 ott 2020, 11:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aiuto, sono a piedi a Falerii

Finalmente ho trovato il tempo per andare a riprendermi la moto in qeul di Falerii.
Ribadisco la mia fiducia nei meccanici generici di moto cui abitualmente mi appoggio, questo caso, particolare sembra confermare la regola, le moto guzzi, moto relativamente semlici utilizzanti componenti in larga parte commerciali, le può riparare chiunque.
Questo fatto, non banale, potrebbe convincere motoguzzi ad allargare la propria rete di vendita in virtù di un a implicita maggiorata rete di service. Visto il buon prodotto del momento, perché non estenderne la vendita presso multimarche, motosaloni vari? Lo stanno già facendo, che sappiate?

Autore:  IZ1PSJ [ sab 24 ott 2020, 18:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aiuto, sono a piedi a Falerii

manuel ha scritto:
Finalmente ho trovato il tempo per andare a riprendermi la moto in qeul di Falerii.
Ribadisco la mia fiducia nei meccanici generici di moto cui abitualmente mi appoggio, questo caso, particolare sembra confermare la regola, le moto guzzi, moto relativamente semlici utilizzanti componenti in larga parte commerciali, le può riparare chiunque.
Questo fatto, non banale, potrebbe convincere motoguzzi ad allargare la propria rete di vendita in virtù di un a implicita maggiorata rete di service. Visto il buon prodotto del momento, perché non estenderne la vendita presso multimarche, motosaloni vari? Lo stanno già facendo, che sappiate?

Ciao Manuel
anche se così può sembrare, le Guzzi non le ripara chiunque o per lo meno chiunque non le conosce come alcuni.
La rete di assistenza si è già allargata e purtroppo a volte sono stati inseriti meccanici piaggio che riparano solo, o quasi, sputer che poco ci azzeccano con i modelli guzzi. Questo non esclude il meccanico che ti ha fatto la riparazione se è competente.
Il mio sogno è un accordo con effecia per avere una capillarità dell'assistenza, un po come fanno i crucchi con i meccanici d'auto.
Ah, facci sapere quale alternatore ti ha montato..

Autore:  rsvsteve [ dom 25 ott 2020, 15:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aiuto, sono a piedi a Falerii

Concordo, son moto semplici che non richiedono competenze da ingegnere nucleare, però bisogna conoscerle perché hanno delle particolarità tutte loro.

Autore:  manuel [ gio 29 ott 2020, 8:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aiuto, sono a piedi a Falerii

Tornato a casa con calma tra sabato e domenica, sotto l'acqua, o comunque con strada bagnata quasi su tutto il percorso, ovviamente non ho potuto esimermi dal fermarmi in alcuni posti bellissimi ,caratteristici dell'Italia centrale come Montefiascone, e Sarteano..
Detto questo, l'alternatore si e' comportato egregiamente, 14 v fissi.
Il modello montato non so che sigla abbia, so che viene montato normalmente sui motori che alimentano le minicar, le macchinine senza patente. Unica differenza ,la puleggia, ha dovuto recuperare la vecchia.

Autore:  IZ1PSJ [ gio 29 ott 2020, 21:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aiuto, sono a piedi a Falerii

Guarda se il mecca te lo può dire..

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk

Pagina 3 di 3
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/