... ho ridotto le foto (Freno mi ha detto max 300 k) ed eccomi qua:
piccola prremessa per chi non fosse a conoscenza di come si realizza un manufatto in vetroresina.
Senza entrare in particolari troppo tecnici (sottosquadri, flangiature, vari tipi di resine e tessuti,metodi particolari di stratificazione ecc ecc) e non considerando che i master vengono ormai realizzati con macchine CNC per asportazione di materiale da blocchi di appositi espansi, devo premettere che io ho realizzato il mio master di legno, MDF, e stucco.
Prima di tutto si deve realizzare un modello master a perdere che sia la copia perfetta del pezzo che poi si andrà a riprodurre. Su questo master si realizza per stratificazione, previa stesura di particolari cere distaccati, uno stampo che altro non è che la copia negativa del pezzo: con lo stampo si potranno poi realizzare, sempre per stratificazione di tessuto e resina, molte copie perfette del pezzo desiderato. Nel caso del bauletto, non essendo necessarie particolari doti di resistenza meccanica ho usato del tessuto di vetro con resina poliestere (la soluzione più economica)
Cominciamo con i vari passaggi
nelle foto la realizzazione del master per la parte inferiore del bauletto che copiasse il meglio possibile la parte inferiore della sella passeggero che va ad impegnare le unghie e il chiavistello della serratura
Allegato:
002.jpg [ 40.28 KiB | Osservato 7642 volte ]
Allegato:
003.jpg [ 34.65 KiB | Osservato 7642 volte ]
Realizzazioni unghie e chiavistello scanalato per impegno perni e serratura
Allegato:
004.jpg [ 36.83 KiB | Osservato 7642 volte ]