https://www.moto.it/news/bmw-e-honda-pi ... -2017.htmlSopra link articolo intero..qui sotto estatto:
BMW si è confermata prima di categoria, pur perdendo una manciata di vendite nei confronti dell’anno precedente: -0,7% per 12.619 unità. Un paio di considerazioni vanno fatte; la prima è che le nuove GS 850 hanno effettivamente venduto meno della serie precedente, ma sono arrivate a stagione iniziata; la seconda è che il 2017 era andato particolarmente bene per BMW (con un eccellente +20,4%), tanto che quello era stato il migliore incremento assoluto fra le moto.
Da notare che le due versioni R 1200 GS e Adventure valgono quasi la metà (il 47%) delle vendite moto BMW.
Honda è salita dal terzo al secondo posto (11.615 unità accorpando le 193 marchiate Honda-Montesa) ottenendo un guadagno del 6% che migliora il +2,7% dell’anno precedente.
Yamaha, era prima in classifica alla fine del 2016, è arretrata dal secondo al terzo posto. Peraltro ha ribaltato il -3,8% del 2017 in un +3,7% a fine 2018 (11.572 immatricolazioni): l’arrivo della rinnovata Tracer 900 e il consolidamento della serie MT i motivi principali di questa ripresa.
Ducati si conferma in quarta posizione (9,184 unità) incrementando le proprie vendite del 4,6%: un dato positivo ma non così importante come il +11,3% dell’anno precedente quando avevano tirato la Scrambler 800 e la Multistrada 950.
Le prime quattro case in classifica crescono meno della media del mercato (+12,7%), e questo ha a che vedere con il diverso andamento delle differenti fasce di cilindrata che ha inciso meno positivamente nelle oltre 600 cc dove operano principalmente i marchi big e dove vende essenzialmente BMW.
Pos. Marca Vendite 2018 Vendite 2017 Variazione %
1 BMW 12.619 12.710 -0,7%
2 HONDA 11.615 10.954 +6,03%
3 YAMAHA 11.572 11.155 +3,7%
4 DUCATI 9.184 8.782 +4,6%
5 KTM 6.923 5.857 +18,0%
6 KAWASAKI 6.524 5.880 +11%
7 HARLEY-DAVIDSON 5.119 5.347 -4,3%
8 BENELLI 5.075 2.030 +150%
9 TRIUMPH 3.785 3.755 +0,8%
10 SUZUKI 3.440 3.250 +5,8%
11 MOTO GUZZI 2.051 2.042 +0,45%
12 HUSQVARNA 1.845 1.128 +63%
13 BETA 1.843 1.493 +23,5%
14 KEEWAY 1.288 931 +38%
15 TM RACING 1.113 289 +385%
16 APRILIA 1.078 861 +25%
17 FANTIC MOTOR 1.027 615 +67%
18 ROYAL ENFIELD 940 530 +77%
19 SWM 748 678 +10,3%
20 BRIXTON 645 -- --
21 MASH 603 762 -20,90%
22 MV AGUSTA 518 517 0%
KTM con un +18,2% (6.923 unità) risale al quinto posto in classifica generale ai danni di Kawasaki e cresce meglio del mercato generale. La marca austriaca si confronta peraltro con un 2017 chiuso a -8,2%, mentre del 2016 aveva conquistato un notevole +33%. Un andamento altalenante nel quale l’anomalia è stato il risultato del 2017 se guardiamo a un periodo più ampio.
Kawasaki arretra in classifica ma solo a causa dell’ottima prestazione KTM, perché in termini percentuali è cresciuta dell’11% nel 2018, facendo seguito a un +20% del 2017. In questa progressione conta il successo delle naked della serie Z: quattro delle prime cinque Kawasaki più vendute sono fra queste.
Harley-Davidson si conferma al settimo posto, ma con 5.119 unità accusa un -4,3%, patendo il calo delle custom registrato nelle cilindrate medio-alte. A fine 2017 Harley aveva invece sfiorato gli 11 punti di incremento percentuale.
Si affaccia per la prima volta nel gruppo delle marche con oltre cinquemila immatricolazioni la Benelli, passata in un anno da 2.030 a 5.075 unità (+150%). Una super prestazione che segue il +91% del 2017 e che è motivata dal successo dell’accoppiata TRK 502-Leoncino 500, due modelli che da soli ottengono oltre il 70% delle vendite della marca sino-pesarese.
Passando alle altre marche, Triumph è stabile nelle vendite (+0,8%) ma arretra di una posizione in classifica; così come Suzuki (che però guadagna il 5,8%) e Moto Guzzi
(stabile a +0,45% e con la serie V7 che regge da sola l'80% delle vendite), sempre per il superamento in classifica ad opera di Benelli.
Husqvarna aveva perso quasi un quarto delle proprie vendite nel 2017, ma un anno dopo ha messo a segno un +63% grazie all’arrivo dei modelli stradali Svartpilen e Vitpilen 401 che si sono inserite fra le classiche enduro professionali.
Mettono a referto incrementi consistenti anche Betamotor (+23,5%), Keeway (+38%), e TM Racing (+385%: l’uscita di scena della moto omologate Euro3 motiva questa aumento record), Aprilia (+25%) e Fantic Motor (+67%), che chiudono il gruppo delle over 1.000 moto vendute in un anno.
MV Agusta replica fedelmente le unità vendute nel 2017 totalizzando 518 immatricolazioni e scendendo dalla ventesima alla 24esima posizione in classifica.
Moto Guzzi Top Seller
V7 1.645
V9 BOBBER 198
V9 ROAMER 96
CALIFORNIA 1400 TOURING 23
CALIFORNIA 1400 AUDACE 21
CALIFORNIA 1400 ELDORADO 18
MGX-21 14