valgrana ha scritto:
.......................... della loro cucina posso fare a meno e se mai mi verrà la fregola di andare in un paese al di qua dell' Atlantico che parla inglese mi restano Irlanda e Malta. Bastano e avanzano.
Good bye...
Concordo sulla cucina, perdibile, anche se comunque persino da loro è possibile trovare dei piatti buoni (stufati di selvaggina, pasticci in terrina a base di merluzzo e patate, salmone, torte fatte bene.....) e da qualche decennio producono pure vino, soprattutto spumanti, anche se è cosa poco nota.
Ma dal punto di vista turistico l'Inghilterra, il Galles e la Cornovaglia sono molto belli. Per certi aspetti meglio della Scozia, ormai troppo inflazionata e, se va di sfiga, molto fredda anche in estate. Una delle cose che mi hanno sorpreso positivamente di più è la quantità di campagna allo stato naturale, boschi o prati incolti, poco o niente urbanizzata, che si trova appena fuori dalle città e paesi: questo nonostante sia un territorio ampio più o meno come il nostro e con pari numero di abitanti. Forse è dovuto al fatto che noi abbiamo ampie porzioni montuose, difficilmente accessibili e praticamente spopolate, e di conseguenza maggiore urbanizzazione nelle zone di campagna più accessibili e lungo le coste, che mi danno sempre un senso di sovraffollamento.
Comunque oltre a Londra, che fa storia a sé come tutte le capitali, il Regno Unito resta una bella meta turistica, anche lasciando fuori la famosa e nordica Scozia. Pare che dal 2021 ci vorranno passaporto e visto elettronico, sullo stile di quello per gli USA. Per tutto il 2020 non cambierà nulla a livello di circolazione merci e persone.
ciao