Ieri mattina, come previsto, mi hanno consegnato la mia V85tt Rosso-Valgrana. Dopo poco più di due settimane d'attesa, la moto è arrivata e mi è stata fornita con parabrezza maggiorato, cavalletto centrale e manopole riscaldabili. Questi tre accessori di serie funzionano bene.
Molto bello e funzionale il telaietto porta navigatore addirittura arrivato in anticipo dalla Germania e fornito dalla premiata ditta Frenostanco-GimpoGarage di Monaco di Baviera. Complimenti per il buon lavoro svolto: un manufatto di ottima qualità montato seguendo le chiarissime istruzioni in una decina di minuti.
Ma veniamo alla prova della moto. Mi è stata consegnata con il pieno raso, come buona abitudine, e mi sono subito sparato un giretto di 250km di saliscendi in montagna con qualche km di città e di autostrada. Dico subito che da noi è ancora permesso circolare su tutto il territorio nazionale anche se sconsigliato, ...ma avendo ritirato la moto in mattinata ho allungato un po' la via del ritorno a casa.
La V85 l'avevo già provata due o tre volte e con la mia ho avuto le stesse impressioni. È una moto decisamente molto equilibrata e molto facile in tutto. Si guida facilissimamente in tutte le situazioni e la consiglierei senz'altro alle scuole guida per futuri motociclisti.
Frizione, cambio sono facilissimi da usare*: morbidi, precisi e abbastanza silenziosi. Stessa cosa la trasmissione. Solo in scalate decise si avverte la presenza del cardano. Il motore che non è per niente uno "strappa braccia" funziona in maniera molto regolare a tutti i regimi,quasi da non credere che sia un MG. Non è certo un fulmine e non ha le prestazioni di altri motori di pari cilindrata, ma la sua regolarità è senza dubbio convincente e addirittura molto piacevole nella guida rilassata. "Smanettoni astenersi"!!!
Le sospensioni: se la forcella mi ha convinto in positivo, il mono posteriore per me è troppo secco nonostante la buona qualità delle strade elvetiche. Qualche consiglio di regolazione è ben gradito... La mia moto monta di primo equipaggiamento le gomme Dunlop Trailmax che mi pare funzionino a meraviglia sull'asciutto.
Freni OK, ma devono ancora essere ben rodati.
Seduta e posizione di guida per me (cm180) vanno benissimo. A chi usa la moto prevalentemente in coppia mi sento di consigliare altro.
Il cruscotto non mi piace ma non manca niente e soprattutto non distrae.
La moto mi sembra realizzata bene con materiali di buona qualità.
*a proposito del cambio: credo di poter dire che con questa moto si dovrebbe imparare perfettamente l'uso corretto del cambio e di tutti i 6 rapporti a disposizione.