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 Oggetto del messaggio: Dalla Thruxton alla 790 adv
MessaggioInviato: mar 26 mag 2020, 14:19 
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guzzienduromassimo ha scritto:
giumbolo condividi pure con apposito post le tue impressioni.


..e quindi eccoci qua: dalla Thruxton 1200 alla ricerca di qualcosa di più versatile.
Alla fine, dopo lunghe considerazioni, la scelta è caduta su una 790 adv.
L'ho ritirata e nel fine settimana mi sono fatto poco più di 500 km avendo modo di farmi almeno delle prime impressioni dopo averla provata per 1 oretta a suo tempo
http://giumbolorossonero.blogspot.com/2020/03/ho-provato-il-ktm-790-adv.html

Premesso che di moto capisco poco o niente e sono una capra, posso provare a rendere l'idea di come mi sono trovato io.
Alla vista appare una moto "ignorante" e potenzialmente in grado di fare cose "ignoranti": la cosa a me piace.
La sensazione generale è di una moto abbastanza plasticosa rispetto a quelle che ho sempre avuto io, che hanno sempre abbondato di ferro. Vedremo col tempo come queste plastiche si comporteranno. Però la sensazione è di una grande "sostanza" nella parti strutturali.
Il mio modello ha la sella sdoppiata: ho deciso di non passare a quella unica. Appena ti ci siedi sembra abbastanza dura: fatte svariate centinaia di km posso dire che, se non cede l'imbottitura, a me sta bene così perchè per quella che è la mia esperienza con quelle troppo morbide all'inizio sei contento, poi finisci col trovarti seduto sul telaio e col prendere tutte le vibrazioni. Quella della Stelvio è più stretta, tra le cosce; comunque questa non pregiudica l'appoggio a terra, almeno per me. Ha 2 posizioni: per ora l'ho posizionata bassa.
I blocchetti sono molto essenziali, poco "luccicosi", ma comunque intuitivi: poi ho scoperto che i comandi sono anche retroilluminati. Mancano nvece le doppie frecce, cosa che sapevo, ma scelta che, onestamente, non condivido (la V85, tanto per fare un esempio in casa nostra, le ha)
Dal blocchetto sinistro (a me hanno sostituito quello di serie, perchè ho fatto montare il cruise control, che sulla V85 è di serie e qui no) si può intervenire sulle opzioni di visualizzazione del grosso cruscotto TFT, che sono molteplici, ma in generale la navigazione tra le varie visualizzazioni va fatta quando si è fermi. Tutto sommato comunque la schermata è ricca di informazioni e non c'è nulla tra le informazioni di pronta consultazione che non sia presente e visibile: non è quindi necessario navigare nei menu mentre si è in marcia. Il cruscotto quando si entra in galleria o si è al buio, cambia colore: da bianco, diventa nero e, tornati alla luce, dopo qualche secondo torna bianco.
Il laterale si abbassa portando indietro il piede sinistro e spingendo verso il basso (è quindi diverso dalla nostra Stelvio, per esempio). Il centrale, che pure ho chiesto come prima opzione, da quanto ho capito è irreperibile e, se lo acquisti, non sanno indicare la data di quando sarà disponibile: nessuno ha mai capito se sia stato progettato male e vada riprogettato, se ci sia stata una partita errata di forniture e dunque vada riprodotto daccapo: fatto sta che c'è gente che lo attende da quasi 1 anno (quindi non è solo Guzzi che lascia gli acquirenti senza optional per un po': ricordiamocelo quando decantiamo i mezzi stranieri). Pare che gli aftermarket, come per esempio quelli di SW Motech, non siano comunque così efficienti o affidabili. Mi farebbe tanto comodo, ma per ora aspetto e mi arrangio con mezzi di fortuna per ingrassare la catena.

http://giumbolorossonero.blogspot.com/2020/05/il-primo-giro-col-ktm-790-adv.html
Il 1° giorno c'è stato modo di usarla essenzialmente in autostrada e sul misto filante.
La prima cosa che mi ha colpito è la rapportatura molto corta delle prime 3 marce.. di fatto, appena la strada ha qualche semaforo in meno e vai tranquillo, viaggi in 4 marcia "bassa".
Venendo alla guida..
In autostrada sei in 5 e 6 marcia, e stai sui 5000 giri guidando tranquillo. Appena dai una manata di gas, per esempio per sorpassare, il motore sale subito, è molto rapido e reattivo. Nelle curve autostradali veloci la moto è molto stabile e trasmette sicurezza: non avverti beccheggio o sbacchettamenti. La forcella da la sensazione di essere consistente.
Il parabrezza è più alto di quello montato di serie sulla versione R e si può regolare in altezza solo da fermi, intervendendo con un giravite su una vite posta sul davanti del parabrezza. Io ho usato la posizione più alta. La protezione dall'aria è buona, anche se dopo i 120 sul casco si accentua la rumorosità per via dei flussi d'aria, immagino.. ma non ho avvertito scuotimenti del capo. Per evitare fastidi di turbolenze, il 1 giorno ho usato il casco senza aletta parasole e non ho avuto problemi di sballottamento, anche a velocità ben sostenuta. Il giorno seguente ho usato il casco con l'aletta e, pur avvertendo anche qui la crescita della rumorosità e sentendo che dei flussi d'aria arrivavano sull'aletta, non ho avvertito fastidi particolari.
La pianura padana e pavese è quella che è, quindi anche sulle statali non è che fai curve: al massimo le rotonde. Già non sono un fulmine di guerra, poi con le gomme nuove di pacca e mai avute (..sono le Avon Trailrider..) all'inizio sono stato proprio circospetto. Poi, quando sono arrivato su statali con tracciato un po' più vario, stile lungolago, ho potuto constatare che comunque è agevole impostare e seguire la curva con una guida "tonda" e progressiva. In alcuni casi con curve opposte ho apprezzato come, nonostante il rigore in traiettoria, sia facile raddrizzarla e appoggiarla dall'altra parte: credo sia il frutto della giusta combinazione tra baricentro basso, manubrio tourer e una buona ciclistica. Per dirla semplice, non ho avvertito l'inerzia del cerchio da 21 pollici o, meglio, non ho avvertito nulla che mi abbia fatto dire, mentre guidavo, che la moto era "gnucca", pur non avendo mai guidato moto col 21.

http://giumbolorossonero.blogspot.com/2020/05/lago-di-como-valle-intelvi-e-balcone.html
il 2° giorno ho mio malgrado potuto constatare il comportamento nel traffico. Code infinite e letteralmente ferme sul lungolago mi hanno costretto a ricorrere spesso al cambio e alla frizione, ma non ho avvertito durezza della leva. Ogni tanto facevo fatica a passare dalla 1 alla folle, trovandomi in 2 marcia: devo capire se sia una questione di abitudine ad altri cambi o se la cosa sia un piccolo difettuccio.
Anche in questo stillicidio di avanti e stop, con qualche sosta prolungata, non ho avvertito particolare calore salire dal motore.
Poi finalmente abbiamo lasciato la costiera per salire su tracciati decisamente di montagna, con pendenza, misto stretto e anche tornanti secchi stile Maloja/Passo S. Boldo/Spluga (per chi non li conosce, diciamo che si tratta di curve strette e chiuse che richiedono una buona maneggevolezza e, talora, il gioco di gas e frizione). In questo contesto ho apprezzato moltissimo la leggerezza della moto, il raggio di curvatura molto ampio che permette di chiudere molto il manubrio, e la buona elasticità del motore: un po' per gioco mi sono divertito ogni tanto a fare il tornante con una marcia in più per vedere come il motore risaliva di giri e ho constatato che non ha sussulti e singhiozzi. La sensazione è stata di grande divertimento su tracciati di questo tipo. Tra l'altro, essendo il fondo stradale spesso abbastanza rovinato, ho sperimentato le sospensioni: l'anteriore va benissimo, secondo me per la strada è davvero ben tarato (..faccio notare che non è regolabile..); il mono è un po' secco (..è reglabile solo nel precarico..), ma comunque è proprio voler cercare il pelo nell'uovo, perchè non posso dire di aver avuto sensazione di fastidio. Fondamentalmente cercavo proprio una moto che, a differenza della Thruxton, mi permettesse di non curarmi troppo delle condizioni del fondo stradale: sono proprio soddisfatto.
Non metto dati puntuali sui giri, sulle marce e sulla velocità, perchè non me li ricordo, ma la sensazione generale è che la moto si guidi ad una marcia "sopra", perchè i rapporti delle prime 3 marce mi sono sembrati corti e dunque già in terza si gira un po' più alti: se non si vuol avere il motore che gira alto, meglio salire di marcia. Comunque è una questione di stile di guida che ciascuno ha, mi viene da pensare.

Altre cose non mi vengono in mente, anche perchè non ho fatto neppure 1000 km e le situazioni rispetto alle quali valutare la moto sono anche legati a fattori di percorrenza. Magari più avanti saprò essere più completo.

Spero di essere stato un minimo utilie a chi cerca qualche informazione in più.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dalla Thruxton alla 790 adv
MessaggioInviato: mar 26 mag 2020, 14:37 
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grazie per la condivisione.
mi pare che state andando decisamente d'accordo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Dalla Thruxton alla 790 adv
MessaggioInviato: mar 26 mag 2020, 16:09 
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...grande Stefano, rinnovo i miei complimenti per l'acquisto e grazie per averci reso partecipe delle tue impressioni di guida...adesso bisogna solo vederla dal vivo... :shine

:byee :byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Dalla Thruxton alla 790 adv
MessaggioInviato: mar 26 mag 2020, 23:09 
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complimenti!
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 Oggetto del messaggio: Re: Dalla Thruxton alla 790 adv
MessaggioInviato: mer 27 mag 2020, 9:08 
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Complimenti per l'acquisto e grazie per la recensione!

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Roberto

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 Oggetto del messaggio: Re: Dalla Thruxton alla 790 adv
MessaggioInviato: mer 27 mag 2020, 9:33 
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Bel racconto e recensione interessante anche se personalmente non amo le KTM, un mio vecchio amico che riusciva ad impennare anche un road king dell' Harley Davidson una volta parlando di KTM esclamò :" non ti piacciono le KTM perché non le capisci"..... probabilmente aveva ragione, il mio spirito di rider pacioso e tartarugoso non va d'accordo con moto troppo reattive.
In ogni caso una moto nuova si compra perché è un desiderio, dunque complimenti per l'acquisto e goditela.
P. S. Cos'è una moto "gnucca"....?

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Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dalla Thruxton alla 790 adv
MessaggioInviato: mer 27 mag 2020, 9:47 
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ciao Stefano,

sempre interessante leggere di esperienze altrui :shine

:byee

PS - ricordati, quando potrai fare nuovamente un giro a Crocefieschi e dintorni :smoke01 , di farti sentire :smoke01
:d

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 Oggetto del messaggio: Re: Dalla Thruxton alla 790 adv
MessaggioInviato: mer 27 mag 2020, 11:16 
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Complimenti per l'acquisto. Ottima anche la recensione, pacata, sincera , lineare come sai fare tu Giumbolo. Di solito col nuovo mezzo ci si fa prendere la mano dall'entusiasmo, anche se solo per il fatto di essere una moto nuova, giocoforza, è migliore in tantissime cose.Il 790 mi piace, mi piace la sua diversità col serbatoio lungo verso il basso. Vedremo se avrò occasione di provarla. Unica cosa che trovo un pò goffa è con l'aggiunta delle borse laterali e bauletto ( dal vivo ne devo ancora vederne una), esteticamente non credo sia il max ( mia opinione). Per il resto tanta buona strada. :rock :byee

Ciao ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: Dalla Thruxton alla 790 adv
MessaggioInviato: mer 27 mag 2020, 14:13 
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Ciao Giumbolo, bella recensione grazie. E’ stato un piacere leggerla. Penso che molti Guzzisti opp ex-Guzzisti su questo sito non amano guidare le moto alte di giri. Ho notato in molte condivisioni che questo ci accomuna in molti. Quando avrò l’occasione mi piacerebbe provarla, la linea è originale, a me piace.

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Ciao, Lucio


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MessaggioInviato: mer 27 mag 2020, 17:21 
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Bel mezzo Stefano e bella recensione complimenti!!!

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MessaggioInviato: gio 28 mag 2020, 14:27 
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:bravo bella recensione.
Una curiosità, la 790 è made in Cina o Austria?

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secondo me e' semplicemente una ktm.

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MessaggioInviato: gio 28 mag 2020, 15:00 
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guzzienduromassimo ha scritto:
secondo me e' semplicemente una ktm.

Per me anche e non mi interessa per giudicare il prodotto. Era una semplice curiosità.
Piuttosto se non lo sai dillo... :smoke01

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MessaggioInviato: gio 28 mag 2020, 15:04 
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no no lo so' e' fatta totalmente in cina.

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MessaggioInviato: gio 28 mag 2020, 15:28 
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Vedi che se ti applichi sai rispondere... :smoke01

Ma sei sicuro sicuro? te lo chiedo perchè è venduta come made in austria e invece questo cambierebbe di molto la mia opinione se non sulla casa madre almeno sul conce...ma non sul prodotto che a personale parere giudico ottimo

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MessaggioInviato: gio 28 mag 2020, 15:31 
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da quello che so' io tramite concessionario le 790 sono assemblate in cina, ma non ci metterei la mano sul fuoco.

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Bella prova Giumbolo! Ti sei regalato una gran moto. Purtroppo non riesco a digerire le forme delle KTM, ma tra le medie cilindrate ricordo che la 790 era decisamente la più adrenalinica, tanto da far sembrare un cadavere la V85tt che di suo ha altri pregi. Nelle mani giuste (non le mie di sicuro!) si sta al passo di tutte le 1200. :byee

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Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


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MessaggioInviato: gio 28 mag 2020, 16:32 
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ZERPONIO ha scritto:

P. S. Cos'è una moto "gnucca"....?


"gnucca" è un'espressione che ho imparato qua al nord. A seconda del contesto può significare stupidamente testarda, oppure legnosa, oppure lenta a fare qualcosa..
In questo caso intendo che non è legnosa, ma è facile spostarla da una parte all'altra per cambiare direzione rapidamente

cin ha scritto:
Unica cosa che trovo un pò goffa è con l'aggiunta delle borse laterali e bauletto ( dal vivo ne devo ancora vederne una), esteticamente non credo sia il max ( mia opinione).


Secondo me esteticamente sono rari i casi in cui le valigie laterali migliorano l'aspetto di una moto. Per esempio, nel caso della Stelvio, si integrano perfettamente nel design, in altri, come la tracer 900, aiutano a coprire il vuoto tra il sottosella, il portatarga e la ruota posteriore che a me da fastidio, esteticamente.
Parlo per me: scegliendo il 790adv ho deciso subito di mettere da parte la valutazione estetica: le linee KTM si può dire che quasi oggettivamente non siano belle, anche se i gusti son gusti; al contempo, comunque, si sa di avere a disposizione una moto di notevole sostanza. E di questa sostanza vanno a far parte anche le dotazioni bagaglio: con questa moto so che potrò girare con un rullo da sella, come anche con delle valigie (monterò presto i telaietti SW Motech per poter montare le Trax della Stelvio anche sul 790, all'occorrenza)

lmammin ha scritto:
Ciao Giumbolo, bella recensione grazie. E’ stato un piacere leggerla. Penso che molti Guzzisti opp ex-Guzzisti su questo sito non amano guidare le moto alte di giri.


Parli con uno che viaggia tranquillo e che ama molto lo stile tutto Guzzi della Stelvio, fatto per andare lontano, che ha la sostanza che basta e anche una riserva di grinta che però non ama ostentare.
Con questo 790 lo stile è un po' diverso, in effetti, e già le linee di queste KTM raccontano che si punta a un'immagine grintosa e 'sprintosa': non so quanto vi farò ricorso, ma ho voluto provare qualcosa di diverso. Probabilmente se non avessi già una Guzzi, avrei cercato lo stile Guzzi nella V85; avendola già, alla fine ho propeso per qualcosa di nuovo per me. Il tempo mi darà le risposte.

ch-zep ha scritto:
Bella prova Giumbolo! Ti sei regalato una gran moto. Purtroppo non riesco a digerire le forme delle KTM, ma tra le medie cilindrate ricordo che la 790 era decisamente la più adrenalinica, tanto da far sembrare un cadavere la V85tt che di suo ha altri pregi. Nelle mani giuste (non le mie di sicuro!) si sta al passo di tutte le 1200. :byee


Quando stavo decidendo ho provato la V85 e l'ho trovata sorprendente divertente: mi ricordo che ne avevo una scarsa considerazione dopo una prova fatta in autunno, ma cambiai completamente idea dopo averla provata per bene sulle strade intorno a Mandello. Anche lei leggera e maneggevole, ben rifinita e con belle dotazioni. In alcuni casi anche migliori di quelle KTM. Versatile, con buona abitabilità per le mie esigenze, sicuramente con la vocazione della mangiachilometri tranquilla. Come ho scritto poco sopra, siccome amo lo stile Guzzi, probabilmente se non ne avessi già una, l'avrei scelta. Dopo la prova del KTM non ho ravvisato lacune nella V85 tali da non farmela preferire: semplicemente mi sono convinto a provare qualcosa di diverso, che comunque avesse della sostanza e mi desse modo di disporre del mezzo versatile che stavo cercando. Sul discorso estetico, come detto, sono d'accordo: a dirla in modo neutro, le linee sono spigolose e quel faro anteriore o piace, o non piace; come anche le linee del serbatoio; ma alla fine ho fatto un discorso di sostanza e ho messo da parte l'estetica.

emilio62 ha scritto:
PS - ricordati, quando potrai fare nuovamente un giro a Crocefieschi e dintorni :smoke01 , di farti sentire


Sarà fatto, Emilione!!!

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