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 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: ven 3 lug 2020, 9:38 
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Per chi poi, volendo prediligere l'uso offroad, si orienta verso uno di quei due modelli (tralasciando mezzi specialistici), magari preferisce avere cerchi con camera d'aria anziché tubeless, e magari sospensioni regolabili. Queste specifiche esigenze penalizzerebbero molto la 790.

Se uno vuole andare in fuoristrada...anche pesante...nessuno vieta di mettere le camere d'aria su un cerchio tubless tra l'altro robustissimo.
poi sottolinei le sospensioni regolabili..la 790R non solo le ha regolabili, ma di 3 livelli superiori alla t7, poi chiaramente il mercato sta' premiando la scelta yamaha e io sono contento per loro e non me ne frega niente di quanto vende uno o l'altro..come non me ne fregava mentre compravo le stelvio e di gs se ne vendevano con rapporto 1\10 rispetto alla guzzi. ( forse anche di piu' mi sa'.).
sono molto in contatto con gli utenti 790 e quelli diciamo che fanno vero off sono stracontenti della 790R mentre la S e' una moto stradale che puo' fare fuoristrada, la t7 e' diciamo nel mezzo perche' non e' ne l'una nell'altra ma se a uno piace esteticamente alla fine e' comunque una moto decente...con sospensioni diciamo molto ma molto scadenti ma non potrebbe essere diversamente con quel prezzo.

per la produzione della 790 alcuni lotti li fanno in austria. all'inizio poi uscivano dall'india, poi e' partita una nuova linea in cina e ora escono anche da li.
esattamente come la ducati scrambler non e' dato sapere quante ne escono dall'austria o dalla cina..cosi si possono spacciare le une per le altre...e bravi loro.

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Roberto

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 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: ven 3 lug 2020, 9:48 
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Gabor ha scritto:

L'elettronica oggi è un richiamo per i più, e credo sia inevitabile (prevedo tra 1 o 2 anni arriverà massiccia anche sulla Tenerè 700). Quando leggo, solo ogni tanto, Quattroruote, mi innervosisco sempre perché trovo le prime tre pagine di "prova auto" che stanno lì a spiegarmi solo i sistemi elettronici di bordo "infotainment" e nell'ultima striminzita mezza paginetta mi dicono "anche" come si guida l'auto......
Anche i cinesi (ma non era in India che KTM faceva le moto?) penso non c'entrino. Il fatto è che KTM fa moto estreme, soprattutto dal punto di vista estetico, e questo soprattutto in Italia, paese del buon gusto per eccellenza, si paga caro. IMHO
ciao


Penso che tu abbia centrato il problema al 99,9%!

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Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
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 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: ven 3 lug 2020, 9:56 
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RobSixtysix ha scritto:
Per chi poi, volendo prediligere l'uso offroad, si orienta verso uno di quei due modelli (tralasciando mezzi specialistici), magari preferisce avere cerchi con camera d'aria anziché tubeless, e magari sospensioni regolabili. Queste specifiche esigenze penalizzerebbero molto la 790.

Quoto.
Prima di prendere la V85tt, sia la 790 che la T700 erano due candidate. La prima, Ktm, per me la migliore, l’ho scartata solo per motivi estetici, la seconda perché troppo scomoda e spartana. Se si aggiunge che da noi l’off è ...off limits...

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 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: ven 3 lug 2020, 9:57 
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RobSixtysix ha scritto:
Massimo, tutto quello che dici è verissimo. Tu però non sei un utente standard, o se preferisci, un utente tipico. I costruttori seguono la logica dei grandi numeri per fare le loro scelte. Lo confermano i numeri delle vendite a noi noti. Sicuramente a KTM non avrebbe fatto schifo realizzare li stessi numeri che Yamaha sta realizzando con la T700 in Italia. Mi piacerebbe conoscere il numero relativo alle vendite WW di entrambi i modelli, ma così a sensazione, direi che anche negli USA la Yamaha sta facendo numeri più importanti con la T700, rispetto a quelli della KTM con la 790


Infatti :quotototo . Anche qui in Germania, la T700 è nettamente davanti alla KTM 790 R (858 pezzi contro i 610 della 790 - dati Maggio 2020).

Il confronto fra i costi la 790 standard e la Yamaha T700 c'azzecca poco. Visto che la prima non è altro che una moto stradalissima camuffata da enduro.
Lo hanno capito bene i tedeschi, visto che la versione standard non riesce nemmeno ad entrare nell top-50. :77
Quindi il confronto di prezzo andrebbe fatto con la 790 R, a mio avviso...

Per inciso, la T700 può piacere o non piacere, ma è una vera enduro. Basta guardare l'inclinazione del forcellone posteriore, fatto per caricare l'avantreno nell'offroad stretto. Col pignone dell'albero motore montato ad altezze sconosciute alle ADV stradali.

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 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: ven 3 lug 2020, 10:09 
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KTM quando ha iniziato a fare moto stradali, è stata avanti da subito. il 950/990 adventure, che è un progetto del 2002/2003 è avanti al CRF1000 che è un progetto di 13 anni successivo....Io ho poi preferito la Honda soprattutto per il motore, più adatto a me, e per l'estetica che mi è piaciuta subito. Quando usci il 950 adventure proprio non mi piaceva, poi negli anni ci ho fatto l'occhio, sino a comprarne uno (!) ma non l'ho mai trovato molto bello. Comodo, ben fatto ed efficace, invece si....
Se riesco posto una foto di un amico che ha trasformato il suo 790 R cambiando il faro.....uno spettacolo!

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 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: ven 3 lug 2020, 10:16 
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 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: ven 3 lug 2020, 10:18 
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Località: montecosaro scalo
credo che sul commento di freno che il 790 S e' una moto stradale al 100% abbia letto la piu' grande puttanata mai vista su questo forum..e devo dargli atto che quando tenta di denigrare qualcosa
e' davvero fantasioso...
ho girato lo scorso we con una t7 e la mia ex 790 con il gs800...be' la moto migliore in off era indubbiamente la 790.
la R e' per manici che poi ci sanno mettere le mani, ma la s ha una taratura perfetta per la maggior parte degli usi.
e' chiaro che ktm da la possibilita' di scegliere chi vuole e chiede di piu' dalla moto puo' prendere la R ma le sospensioni della S sono nettamente migliori di quelle della T7. quello che e' ottimo della t7 e' l'idea e il motore.
poi chiaramente quoto tutti gli altri le considerazioni sono sensate e il dialogo interessante. Con freno oramai dovrei essermi abituato alle sue crociate, ma ancora penso di confrontarmi con una persona ragionevole e invece mi sbaglio.

Gabor bella..e cazzuta ma non e' di certo la moto che fa' per me non la vorrei nemmeno regalata.

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 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: ven 3 lug 2020, 10:38 
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guzzienduromassimo ha scritto:
credo che sul commento di freno che il 790 S e' una moto stradale al 100% abbia letto la piu' grande puttanata mai vista su questo forum..e devo dargli atto che quando tenta di denigrare qualcosa
e' davvero fantasioso...
ho girato lo scorso we con una t7 e la mia ex 790 con il gs800...be' la moto migliore in off era indubbiamente la 790.
la R e' per manici che poi ci sanno mettere le mani, ma la s ha una taratura perfetta per la maggior parte degli usi.
e' chiaro che ktm da la possibilita' di scegliere chi vuole e chiede di piu' dalla moto puo' prendere la R ma le sospensioni della S sono nettamente migliori di quelle della T7. quello che e' ottimo della t7 e' l'idea e il motore.
poi chiaramente quoto tutti gli altri le considerazioni sono sensate e il dialogo interessante. Con freno oramai dovrei essermi abituato alle sue crociate, ma ancora penso di confrontarmi con una persona ragionevole e invece mi sbaglio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: ven 3 lug 2020, 12:13 
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guzzienduromassimo ha scritto:
credo che sul commento di freno che il 790 S e' una moto stradale al 100% abbia letto la piu' grande puttanata mai vista su questo forum..e devo dargli atto che quando tenta di denigrare qualcosa

Ma quale denigrare, Massimo. Non me ne viene in tasca nulla.
Mi spiace che tu scambi un giudizio obiettivo per una "cattiveria" solo perché non si uniforma ai tuoi personalissimi metri di giudizio.

Ribadisco:

Yamaha Teneré 700 e KTM 790 R = moto enduro

KTM 790 Standard = moto adventure come tante altre (ad es. la V85TT)

Che la 790 (S)tandard sia una moto stradale te lo può confermare qualsiasi semi-piloto senza andare sull'agonistico. Persino nelle prove dei tester-pseudogiornalisti il concetto è chiarito abbastanza bene ed efficacemente.

Che poi la 790 standard sia semi-invenduta sul mercato tedesco non credo abbia bisogno di ulteriori commenti...

Il tutto senza nulla togliere al tuo modo di concepire la moto "adventure". Il mondo è bello perché vario. :byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: ven 3 lug 2020, 12:14 
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La 790 R postata da Gabor è puro spettacolo. :rock

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 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: ven 3 lug 2020, 12:28 
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mah dire che la 790 standard sia stradaleè poco rispettoso.. ha il 21 davanti e anche in off si guida meglio della V85tt...che ha il 19 all'anteriore.. è più stradale.
Freno l'hai provata? prova ad andare anche in una carraia...è un ottima moto..poi può non piacere e vendere poco..ma se giudichiamo la qualità con i numeri di vendita la Stelvio doveva essere un cesso..
https://www.ktm.com/it-it/models/travel ... e2020.html

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 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: ven 3 lug 2020, 12:32 
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il problema freno e' che in quello che scrivi non c'e' quasi niente di esatto e niente di obbiettivo.
io parlo di moto provate usate..non di quello che leggo o quello che penso..
potrei dire che sei demente se pensi che che la 790S e' assimilabile alla v85, ma siccome mi sembrerebbe offensivo dico che sei partito per la tangente.
con la 790S ci metti due tassellati e puoi farci anche le mulattiere con la v85?
ovunque va' un tenere 700 una 790 S ci va' e anche meglio ( scorso we provate tutte e tre insieme e scambiate le moto..)
esteticamente puo' fare cagare? certamente ho sentito piu' commenti pessimi che positivi a riguardo e il motivo del poco vendere e' tutto li.
preferiresti l'avessero fatta carina ma che va' cosi cosi come la tenere 700?.
ora li oltre ad un problema di serbatoio evidente sempre per via del motore molto alto c'e' un altro grandissimo problema. l'altezza da terra pur con una escursione limitata un altezza da terra bassa per farla ad una altezza ragionevole hanno dovuto limare la sella..infatti la sella ( decentemente ) comoda la rally alza la moto ma li se non se almeno 185cm poi non tocchi piu'..
e toccare aiuta e non poco..i non piloti ovvero il 99% delle persone che poi la dovranno guidare.
secondo te Giumbolo ha preso la 790 pensando che sia una stradale tipo v85? in quel caso avrebbe preso al 100% la v85.

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MessaggioInviato: ven 3 lug 2020, 12:49 
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Definizione data dall KTM (che mi pare sia il costruttore di suddetto motociclo, quindi mi pare sufficientemente attendibile):

“KTM 790 Adventure: The most off-road capable travel bike.”
“KTM 790 Adventure R: The most travel capable off-road bike.”

E' sufficientemente obiettivo per te? Oppure anche alla KTM sono partiti per la tangente?
Sono due moto nate per coprire esigenze diverse. Punto.

Tu parti dalla tua ottica di moto-viaggiatore. A te serve una moto che possa sciropparsi trasferimenti lunghissimi come pure percorsi accidentati. E la 790 S va benissimo per quella roba.
Ma ti assicuro che ci sono fuoristradisti che la 790 standard non la toccherebbero neanche con un dito (magari solo con un lungo bastone per tenersi a distanza di sicurezza).

Si, per l'escursionismo puro la V85TT va più che bene come la 790. Se poi uno vuole esagerare la V85 fa anche quelle cose viste in quel video che tu hai criticato (quello dove c'era lo sborone che faceva le acrobazie con la V85).
Questo perché tu parti col preconcetto che le moto col cardano facciano tutte (tutte) cagare in offroad. Questo è una tua personalissima fissa incrollabile da anni. E credo che nulla potrò fare per smouverti da questo punto. Pazienza.

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MessaggioInviato: ven 3 lug 2020, 13:08 
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sono due moto nate e concepite per lo stesso uso.
una e' chiaramente piu' specilistica e personalizzabile ( e alta) l'altra no.
dallo stesso identico progetto e con gli stessi cerchi si evince che continui a sbagliare.

io freno non parto da nessun preconcetto a differenza tua.
io ho fatto molto piu' off con moto a cardano di quello che potresti fare in tutto il resto della tua vita ma ho sempre detto che con una moto a catena vado meglio perche' c'e' meno peso li da portare a spasso con il forcellone..e non rischio di rovinare la trasmissione che comunque va' ogni tanto cambiata.

su 1290 la differenza e' marcata e infatti una moto ha il 19\17 ( come la v85) e un altra la R il 21\18 li c'e' un abisso qui le differenze sono minime..alias dove vai con una vai anche con l'altra la differenza e' tutta sulla velocita'.
se sei un pilota e vai a manetta le sospensioni della R permettono di piu'.

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MessaggioInviato: ven 3 lug 2020, 13:21 
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@ Freno.
La 790 S l'ha scelta un mio amico, che si macina con quella tranquillamente tutte le sterrate alpine. E non è uno digiuno di moto, non è l'unica moto che ha. Tanto per inquadrare il soggetto, è l'autore di questo viaggio e relativo articolo (ma di viaggi tosti ne ha fatti tanti altri...):
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ciao

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MessaggioInviato: ven 3 lug 2020, 13:23 
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Gabor...credimi lascia perdere.
a proposito nessun progetto via del sale quset'anno?

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 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: ven 3 lug 2020, 13:49 
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L'idea c'è....ma non ho date in mente. Non mi dispiacerebbe nemmeno fare un paio di giorni in Val di Susa, più o meno come ho fatto lo scorso anno (con l'amico con il 790S !), ma l'ideale sarebbe cercare di farli infrasettimanali, perché nei w.end ci sono sia casino che alcune strade con limitazioni di accesso.
Per la Val di Susa il periodo migliore sarebbe ora a luglio; per la VdS invece direi settembre.
Con la HAT avevi fatto anche la salita allo Jafferau? Assieme alla Strada dell'Assietta secondo me è la pista alpina più bella.
ciao

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MessaggioInviato: ven 3 lug 2020, 13:50 
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no niente jafferau...solo asietta.
comunque dato il lavoro tranquillo qualcosa di infrasettimanale e' organizzabile..se si aggancia al we.

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 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: ven 3 lug 2020, 14:00 
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Massimo, di questo post solo le prime tre righe mi appartengono. Credo che nel rispondermi sia successo qualcosa e la tua risposta sia stata inglobata nel mio post.
Comunque sì, le sospensioni della 790R sono un altro pianeta rispetto a quella della T700. Io mi riferivo alla 790S....per confronto prezzi e caratteristiche.
Alla fine, rispettando pareri ed esigenze personali di ogni singolo utente, nel mondo del business, e ribadisco business (non emozioni), quelli che contano sono sempre e soltanto i fatti - o i numeri - o gli introiti. Credo che Yamaha con la sua moto ci stia facendo più soldi rispetto a KTM....e mi aggancio all'oggetto di questa discussione: immatricolazioni....

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Roberto

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MessaggioInviato: ven 3 lug 2020, 14:39 
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non preoccuparti tutto chiaro.
nell'ambito vendite e' indubbio e mai negato che il tenere t700e 'un successo, questo non l'ho mai messo in dubbio.
e a me che la moto con il 21 la uso come seconda moto mi andrebbe anche bene, in generale pero' nell'ottica di lunghi trasferimenti e dotazione l'ho trovata una delusione ma io non sono il mercato..
infatti ho comprato 2 stelvio...

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Capisco poco di marketing ma oggettivamente la tenere si sapeva che avrebbe venduto meglio della kappa, qualcuno diceva di no per poi virare aggiustando il tiro verso il si, ma non importa è solo un dettaglio.
Piuttosto provo un pizzico di sana invidia verso chi riesce a portare in mulattiera un mezzo da 190kg seppur tassellato, in ogni caso per quanto brutta vorrei provare questa ktm con le tette basse, magari mi garba chissà.

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MessaggioInviato: ven 3 lug 2020, 15:45 
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Zerponio qui non si parla di certo di mulattiere ma di tutti percorsi che si possono fare anche con una moto poco adatta tipo stelvio o supertenere.
la differenza di queste medie e' che invece di tribbulare ti diverti pure.
sulle mulattiere invece tribbuleresti e ne stiamo ben lontani. li ci vuole mono e non e' il campo..nel senso che anche quando ho avuto la moto giusta non sono percorsi che mi garbano.
io sono per lo scorrevole dove alla fine la cosa piu' importante e' il paesaggio.

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MessaggioInviato: ven 3 lug 2020, 16:06 
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Sulla diatriba Ktm 790s & 790r è inutile dire altro. Così come sull’uso di certi nobili “cadaveri” sulle mulattiere...

La splendida strada dell’Assietta: fatta due volte, una con la Stelvio, una con non so più quale GS. In entrambi i casi ero accompagnato da un amico con una Yamaha FJR1300: a parte un paio di graffi sul puntale della carenatura, con la strada secca, nessun problema, basta andare piano. Ricordo ancora un gruppo di monocilindriche che ci ha passati a “200 all’ora”!
...naturalmente anche noi avremmo preferito delle paciose monocilindriche!

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Ultima modifica di ch-zep il ven 3 lug 2020, 16:15, modificato 1 volta in totale.

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Anche il Jafferau bellissimo! ...se asciutta la strada.

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 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: ven 3 lug 2020, 17:04 
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@gem
Una mulattiera io non sarei capace di percorrerla neanche con una trial e non ne sono minimamente attratto.
Appunto avevi parlato di mulattiere non di strade bianche o fuoristrada medio, allora va bene anche la Stelvio e sono d'accordo, ma una strada ripida che solo i muli possono andarci, hai voglia a mettere tassellato una bicilindrica da 190 kg non ci va nemmeno per farci la foto pubblicitaria per motociclismo :foto imho

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Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


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