RobSixtysix ha scritto:
Massimo, tutto quello che dici è verissimo. Tu però non sei un utente standard, o se preferisci, un utente tipico. I costruttori seguono la logica dei grandi numeri per fare le loro scelte. Lo confermano i numeri delle vendite a noi noti. Sicuramente a KTM non avrebbe fatto schifo realizzare li stessi numeri che Yamaha sta realizzando con la T700 in Italia. Mi piacerebbe conoscere il numero relativo alle vendite WW di entrambi i modelli, ma così a sensazione, direi che anche negli USA la Yamaha sta facendo numeri più importanti con la T700, rispetto a quelli della KTM con la 790
Infatti
. Anche qui in Germania, la T700 è nettamente davanti alla KTM 790 R (858 pezzi contro i 610 della 790 - dati Maggio 2020).
Il confronto fra i costi la 790 standard e la Yamaha T700 c'azzecca poco. Visto che la prima non è altro che una moto stradalissima camuffata da enduro.
Lo hanno capito bene i tedeschi, visto che la versione standard non riesce nemmeno ad entrare nell top-50.
Quindi il confronto di prezzo andrebbe fatto con la 790 R, a mio avviso...
Per inciso, la T700 può piacere o non piacere, ma è una vera enduro. Basta guardare l'inclinazione del forcellone posteriore, fatto per caricare l'avantreno nell'offroad stretto. Col pignone dell'albero motore montato ad altezze sconosciute alle ADV stradali.