Alerabbo ha scritto:
Leggendo il comunicato stampa di Regina parlano di durata equivalente o superiore ad una catena standard, quindi deduco che la durata della catena sia legata al tipo di guida del pilota, come sempre. Se mi piace partire e tirare prima e seconda è logico che la durata della catena sarà inferiore rispetto al fatto di farne un uso dolce e regolare. Oltre ad utilizzo in ambienti secchi e polverosi, possono dire quel che vogliono ma acqua e polvere alla lunga logorano tutto.
Di solito quando si cambia la catena si cambia sempre corona e pignone e quindi… non cambia nulla rispetto ad ora.
Io con la prima catena ho fatto 45.000Km e poi l'ho cambiata, la seconda con un uso anche in pista sono arrivato a 30.000Km e mi sa che devo cambiarla, e quindi per me il test di regina ha senso quando si avrà una durata media della catena, con un uso ideale, da li si può solo scendere. E' come i consumi medi che si trovano scritti sulle riviste, se poi vai a guardare non c'è nessuno in grado di farli. Quindi i vari tester del forum spero ci aggiornino sul numero di Km effettivi che hanno fatto prima di doverla cambiare. Se invece gli è stata già smontata con la scusa (giustificata) di valutarne l'usura e poi non rimontata… allora qualche dubbio sull'effettiva durata mi viene. Lavorando in un'azienda commerciale, so benissimo i messaggi di marketing quanto debbano essere efficaci per vendere...
Quello che cambia è la manutenzione periodica di pulizia e lubrificazione, rottura di palle immensa, che per quanto mi riguarda, è il motivo per cui mia ha fatto cercare e acquistare una moto col cardano, e già questo potrebbe giustificarne tre quarti di acquisto.
Per quanto riguarda l'impatto commerciale dei vari costruttori di moto.... non vedo il problema, BMW già la mette come optional (e non penso la regali), anche come aftermarket penso che costerà di più rispetto ad una catena normale quindi, ci sarà quello che si vuol fare figo e la monterà a prescindere, e ci sarà chi la monterà sperando in una durata superiore alla catena precedente, ma di sicuro, il fatto di non avere il cerchione sporco di grasso sarà positivo, sia per gli occhi che per l'ambiente.
Ti quoto alla grande.
Che poi alla fine, tutti si cambia la catena solo quando è ridotta un rottame. Perché, diciamocela tutta, può essere ridotta uno schifo ma comunque è difficile che una catena moderna si smagli e si rompa (almeno su strada). Alla fine monti sulla moto e vai lo stesso.
Purtroppo, una catena con cattiva manutenzione comporta delle piccole perdite di potenza. Ma quando hai più di cento cavalli la cosa nemmeno la senti.