lmammin ha scritto:
Mi ha colpito il sistema che disattiva la bancata posteriore quando la moto è ferma per ridurre la quantità di calore che raggiunge pilota e passeggero; non so se ci sono altre applicazioni simili oggi in campo motociclistico
vedendola in modo meno commerciale, che ovviamente tende ad enfatizzare le novità distogliendo dalle criticità, chissà che a studiare questa soluzione non siano stati costretti da un calore veramente eccessivo che si sprigiona dai cilindri posteriori e che diventa estremamente fastidioso in sosta..
Tornando alle eccellenze e all'innovazione che questa moto presenta, c'è anche un sofisticato sistema che sorveglia nel caso non si sia visto un mezzo sopraggiungere e un altro sistema, per il momento unico sulle moto in commercio, che prevede un doppio radar per consentire anche la regolazione adattiva della distanza dai veicoli circostanti..
Personalmente, riguardo a questi ultimi casi di derivazione chiaramente automobilistica, li percepisco come eccessive intrusioni, perchè guidare una moto non è come guidare un auto... tuttavia è innegabile che a livello di sicurezza rappresentino un contributo notevole, innovativo e, per ora, unico: ho letto da qualche parte che con la Bosch, che ha attuato le idee nate al reparto ricerca e sviluppo di Borgo Panigale, c'è un acordo per non installare questo sistema su altre moto per un paio di anni..