Lucatwin ha scritto:
Io, da neo proprietario di una Guzzi (quindi 'guzzista di giornata' al piu') vorrei sapere dai guzzisti veri e storici quali sarebbero le moto che MG avrebbe dovuto produrre negli ultimi che so 15 anni.
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Io non sono un "guzzista vero e storico", ne ho avute due, entrambe prese già usate (poco) e tenute in box non molto. Diciamo che sono più un "cultore della storia del marchio di Mandello". Visto che hai fatto un confronto con BMW, anche se è vero che i tedeschi fanno metà del loro fatturato con la sola GS boxer, è anche vero che hanno una gamma molto più completa, senza disdegnare altre configurazioni diverse dal Boxer+Cardano.
Io penso, come dovrebbe essere, a MG come un marchio del gruppo Piaggio. Quindi se vogliamo fare una critica, facciamola al gruppo e non a solo più un pezzetto, che ha poco senso (Sarebbe come dire, ma perché il marchio Piaggio non esce con un bel enduro stradale, visto che è il settore che tira adesso?). Quello che manca al gruppo, guarda caso, è proprio una bella enduro stradale (con catena), aspettando questa Tuareg che mai arriva. BMW ha la F800 e 650 dal 2008. Ed anche la stessa GS, sono convinto che in fuoristrada leggero possa essere meglio di una Stelvio o una V85TT o una Caponord 1200, altra moto sviluppata dalla casa per ben 2(?) anni nella versione Rally... Aprilia nei primi anni 2000 aveva Pegaso 650 e Caponord 1000, due moto entrambe belle per un pubblico diverso, oltre alle solite sportive. Oggi? MG sono oltre 40 anni che non propone altro che non abbia il motore a V ed il cardano. Nonostante la sua storia precedente (iniziata appunto nel 1921), la abbia vista sperimentare soluzioni tecniche di ogni tipo. Per quanto mi riguarda MG può restare sul "classico" a tempo indeterminato, a condizione che il gruppo Piaggio implementi la sua gamma sfruttando gli altri marchi (ci sono anche Gilera e Laverda, nel pacchetto), cosa dove al momento Aprilia sta languendo non poco. Non sono tanto convinto che le carenate sportive, vedi la recente ed a suo modo bella 660, possano risollevare più di tanto la vendita di moto.
Poi, per come la vedo io, quello che è mancato a MG negli ultimi 15 anni non sono tanto stati i modelli, quanto lo sviluppo nel tempo degli stessi (Stelvio uscita nel 2008 senza ABS! Una follia, come la Morini Gran Passo, ma sono due pianeti diversi....) e purtroppo una rete vendita scarsamente diffusa sul territorio.
Insomma, nel 2021 mi aspetto la Tuareg e magari una Crossover ( stile Tracer o bmw xr); sui marchi facciano loro, anche se per il centenario Guzzi una piccola novità ci vorrebbe. Ma penso sarà la V7 che diventa V8....