legnone ha scritto:
E quindi ci dovremo rassegnare al V trasversale in saecula saeculorum perché è iconico?
Ma questo è totalmente contrario ad ogni logica evolutiva industriale.
V7 e V85 vendono perché sono moto carine, facili da guidare, che non spaventano con potenze strappabraccia o pesi monstre e, signori, l'universo motociclistico è fatto anche di persone che questo cercano in una moto. E infatti si sono avvicinati anche quelli che non erano mai saliti su una Guzzi e quindi se ne fregano del V trasversale.
Assolutamente no. In primis, perche' conosco troppo poco MG per parlare ex-cathedra. Potrebbero esserci altri elementi iconici di MG che non conosco, anzi lo spero, perche' i motori termici saranno banditi al massimo tra qualche anno, altro che seculorum. Se fossi in Piaggio, io lavorerei per dare una caratterizzazione a MG (o Aprilia) al difuori dei propulsori termici, il prima possibile.
La logica evolutiva industriale di BMW che fa il 90% di fatturato con la stessa architettura di base dal 1931 ha funzionato abbastanza bene, mi pare. Idem con i bicilindrici Enfield che hanno motorizzato mezza Asia. Stessa cosa per HD negli USA. Ducati V longitudinale desmo lo ha sfruttato a morte. Gli unici che non si sono legati ad alcuna architettura sono i giapponesi, col risultato di fare sempre ottime moto al passo coi tempi ma restando prossimi allo zero in termini di fascino. Architettura vuol dire solo che metti i cilindri in un certo modo, tutto il resto e' aggiornabile, anzi deve essere aggiornato.
La AT 2019 ha 90 CV, la Tiger 900 di adesso 94. Lo Scrambler Ducati 800 ne ha 75, quello di Triumph mi pare una sessantina. Il Leoncino 800 che deve ancora uscire ne avra' 80. La Enfield Interceptor ne ha 64 e c'e' poco da ridere perche' e' bella e piace a tanti e tante. Quanto al peso, la V85 non e' affatto la piu' leggera. Chi vuole evitare i bombardoni ha un sacco di scelta. E io che non ero mai salito su una Guzzi l'ho scelta
anche (
non solo) perche' aveva il V trasversale, uno dei motori sensualmente piu' appaganti che esistano, insieme al boxer BMW e il twin HD.
Alla fine della fiera, in Piaggio si devono chiedere perche', in un mercato dove ci sono decine di modelli ben fatti per ogni tasca, manico e stacco di gamba uno voglia comprare Guzzi invece di qualcosa d'altro. Non e' una domanda da poco, anche perche' non possono sbagliare.