ch-zep ha scritto:
Poi fatemi sapere quanto avete speso davvero (no sconti del cuggggino, dell’amico dell’amico, ecc) e quali sono i veri benefici (peso, calore, prestazioni, consumi, rumore).
Ricordandoci sempre il vecchio adagio: a una mosca si può soffiare nel c..o, ma non diventerà mai un elefante...
Ciao Giuseppe, mi sono ricordato di questa tua domanda e adesso posso rispondere a molte delle domande che poni:
Costo complessivo (scarico Massmoto, centralina Mistral e filtro SprintFilter) 550-600€. Se li monta il concessionario forse spendi qualcosa in più ma sono tutte cose abbastanza semplici da montare.
Il leggero miglioramento in peso io non riesco a notarlo ma almeno 4 kg meno di catalizzatore sono un fatto.
Per il calore al motore posso dire che ho notato diverse volte che il motore scalda meno (e picchia meno in testa) quando si è nel traffico. Per il calore percepito dal pilota bisogna aspettare la stagione calda il prox anno.
Le prestazioni della moto migliorano in modo sensibile, sia la coppia e la risposta al gas sono più pronte senza sofferire di segettamenti (non c’erano neanche prima, il motore migliora il suo comportamento già rotondo e lineare).
I consumi non cambiano in modo apprezzabile anche se ancora non ho avuto modo di fare una valutazione dettagliata su percorsi medio-lunghi .
Il rumore (forse volevi dire il suono) si sente di più, a regime il motore è abbastanza silenzioso e tranquillo, in accelerazione e rilascio si sente di più ma non da fastidio.
Tutto sommato per me è stato un buon investimento, spero solo di avere buone conferme del minor calore alle gambe e polpacci durante la prox estate.