Ad un mese dall'arrivo della V85 Centenario eccomi a raccontare la mia prima esperienza...
I primi 20 giorni di moto sono stati caratterizzati principalmente da tratte cittadine casa lavoro e qualche breve uscita fuori porta (Milano - Bellagio, Milano - Ivrea) in due, in modalità passeggiata domenicale.
La fine del lavoro è coincisa con i 1500km quindi subito via di tagliando. Finalmente posso usarla senza limitazioni! Faccio passare il weekend perché non amo fare i miei giri quando in strada c'è il mondo e il primo lunedì disponibile decido di farmi un giro di circa 600km, partendo da Milano verso passo del Vivione, passo Gavia, passo dello Stelvio, passo San Marco e passo Valcava. Partito alle 7.30, rientrato alle 20.30. Due giorni dopo via verso la Valle D'Aosta, altri 550km tra valli, Francia, Svizzera e Cervinia.
Per comprare la V85 ho venduto la V7 III Stone, sulla carta sapevo già che l'upgrade sarebbe stato totale sotto tutti i punti di vista, e nonostante avessi l'asticella delle aspettative molto alta, sono state tutte ampiamente superate!
Non ho guidato molte moto nella mia vita (e il mio sogno è avere l'africa twin) ma queste sono le mie impressioni: - La cosa che più mi ha stupito, dal primo giorno, è la facilità di guida, l'estrema felicità con cui si riesce a piegare la moto. Inoltre ho trovato incredibile come mantenga la curva, mi ricordo che con la V7 III dovevo fare più forza per spingere il semi manubrio e far piegare la moto, e appena allentavo poi tornava su. Con la V85, oltre che per immetterla in curva basta il pensiero, è assurdo come quando smetto di spingere lei resta li piegata, e per riportarla su devo spingere il semi manubrio opposto quasi come a dirle "hey, la curva è finita, torna su piccola". Con altre moto che ho guidato bastava smettere di spingere per farle tornare su. - La moto è comoda, sia in seduta che di postura di braccia (sono alto 186cm). Certo dopo 5-6 ore il culo faceva male ma dopo 5-6 ore fa male anche in macchina... - La potenza è giusta per quello che cerco, i discorsi da bar dicono che la moto con 30cv in piu sarebbe perfetta (ma poi chissà quali altre cose mancherebbero), che l'accelerazione non stacca le braccia ecc... beh, per me è perfetta così com'è per il mio stile di guida e per i percorsi che faccio io (principalmente montagna), quindi non me ne farei nulla di una moto che fa i 260 km/h. Durante i miei giri nei passi di montagna ho superato agilmente moto di ogni tipo come GS, Africa Twin, Ducati, moto da corsa... e a mia volta sono stato superato da moto d'epoca che avranno avuto 40cv... questo per dire che più che la moto (che ormai sono tutte mediamente potenti), il 90% dipende dallo stile di guida e dalla bravura del pilota. Un mio caro amico che ha sempre avuto moto non concepisce moto all'infuori delle moto da corsa, per lui la moto deve essere scomoda e con 200cv, ognuno ha il suo stile e la sua passione e per fortuna esistono centinaia di moto sul mercato, quindi ognuno la sua! - Consumi incredibili, senza correre come un dannato ho fatto anche 460km con un pieno, altri pieni spingendo mi sono durati 300km, dipende dall'uso che si fa ovviamente ma in line di massima direi consumi bassissimi! Di base sto sui 21-22 a litro. - Divertente e maneggevole in tutti i tipi di percorso, comoda in autostrada, piacevole nelle statali e divertentissima nei passi di montagna. - Bello il TFT con tutte le informazioni, per me che avevo il controllo digitale della V7 è come se avessi fatto 100 anni luce in avanti. Comoda l'attacco usb integrato.
In un mese ho fatto 2800 km e per ora non ho riscontato nessun problema, solo un paio di appunti personali: - non mi piace molto che per spegnere le frecce il tasto non faccia nessun clik, all'inizio non capivo se funzionasse o meno. - come già scritto da qualcuno sul forum, sopra i 2000m circa anche io ho riscontrato dei grossi buchi di gas (pensavo per aria rarefatta, ma forse mi sbaglio).
In conclusione sono felicissimo dell'acquisto e lo farei altre 100 volte! Fra 3 giorni partirò per 20 giorni in 2 verso sardegna e calabria, carichi come i muli! Saprò dirvi come andrà.
Provo a postare qualche foto dei 5 passi fatti in giorno! Buoni giri a tutti
Allegati: |
passo del vivione 5.jpg [ 286.7 KiB | Osservato 2611 volte ]
|
passo del vivione 4.jpg [ 283.9 KiB | Osservato 2611 volte ]
|
passo del vivione 3.jpg [ 279.76 KiB | Osservato 2611 volte ]
|
passo del vivione 2.jpg [ 272 KiB | Osservato 2611 volte ]
|
passo del vivione .jpg [ 298.51 KiB | Osservato 2611 volte ]
|