corra990 ha scritto:
Ciao ragazzi, dopo aver finalmente ritirato la moto per la sostituzione con i rullini e vari casini fatti dal mecca, mi ritrovo con un problema (sussisteva già prima che la portassi, per questo non ha colpe) al cavalletto laterale.
Lui mi diceva che ci sarebbe un lavoro da fare sul supporto e non sul cavalletto stesso per portarlo in posizione originale, siccome ormai, quando appoggio la moto al laterale mi sta molto molto inclinata, ma non ho capito di quale lavoro si tratti.
Voi mi sapete dire qualcosa in merito?
Grazie
Ciao Corrado
Come ha detto Renzo il cavalletto centrale è soggetto ad un richiamo di fabbrica, anche a distanza di anni, perchè tendeva a rompersi. La differenza tra il cavalletto cedevole e quello rinforzato è che nel secondo ci sono due fazzoletti(lamiere tiangolari) di rinforzo, mentre nel primo solo una. Il riconoscimento è inequivocabile.
La sostituzione però non è limitata al solo cavalletto ma anche al telaietto che lo fissa al resto della moto.
Ad un caro amico Stelvista(MY08) è capitato che il meccanico ufficiale(non faccio nomi per non sputtanarlo anche se...)sostituesse il solo cavalletto centrale ed il risultato è che la moto adesso sul laterale è visibilmente inclinata, al punto che se carica troppo o parcheggia in leggera pendenza la moto si ribalta.
Purtroppo nel suo caso il richiamo risulta come eseguito, quindi se la deve tenere così oppure spendere 200 euro e comprarsi il telaietto.
Questo spiega anche perchè io mi faccio 100 km per fare un tagliando.