lmammin ha scritto:
Allora, mi chiedo, non facciamo prima a usare l’energia elettrica rinnovabile per alimentare le batterie delle auto elettriche? La risposta è ovvia, SI.
.
L'uso di e-fuel risulta necessario per alcune applicazioni (aerei) e non è sostituibile con altre fonti di energia
Gli e-fuel vanno visti anche come un modo per poter immagazzinare e trasposrtare l'energia.
Infine l'uso di e-fuel permette di riutilizzare le infrastrutture esistenti senza dover ripensare in modo pesante la mobilità urbana se si passasse ad una mobilità completamente elettrica. ATTENZIONE visto che oggi la produzione di energia è solo in parte rinnovabile e a impatto zero, dover spendere energia per una elettrificazione massiccia significa generare un surplus di energia con conseguenti emissioni di CO2. Sarebbe come a dire che arriveremmo alla neutralità di emissioni di CO2 quando il mondo sarà già sommerso.
Nella transizione energetica non c'è una soluzione unica che costituisca la panacea di tutti i mali, esistono diverse soluzioni ognuna con pro e contro. Gli e-fuel, i biocarburanti, l'idrogeno, le auto elettriche, i sistemi di cattura di CO2, le pale eoliche, il fotovoltaico, ecc ecc, nessuno di questi sistemi può, da solo, risolvere il problema, ma ognuno di essi può e deve essere sviluppato per contribuire alla causa.