Come richiesto, ecco la prima delle tracce reali (ripulita solo degli errori di percorso in modo che possa essere riusabile), quella Siciliana.
https://mappite.org/7RiAlcune note:
- wp 4 > lago di Piana degli Albanesi: gradevole e tranquillo, stavo valutando di fermarmi a dormire nell'area attrezzata ma avrei dovuto lasciare la moto incustodita fuori dai cancelli, ho preferito proseguire;
- wp 5 > è dove ho effettivamente bivaccato il 3 aprile dopo essere sbarcato: strada nel nulla, parzialmente in quota (la moto segnava 6 gradi alle 7 del mattino dopo), ho trovato un angolo tranquillo a ridosso di un capanno degli attrezzi, vista magnifica sulla vallata sottostante;
- wp 8...23 > Sicani e Madonie, bei posti ma stradacce infami, con fondo irregolare ed asfalto vecchio e rotto;
- wp 20 > per la seconda notte mi sono concesso il lusso di un (bel) campeggio: 13,50 euro per piazzola sul mare e docce calde a volontà di cui ho abbondantemente usufruito, aperitivo al tramonto e cena nel paesello distante 500 metri (e dopo 4 bicchieri di vino, al buio totale, sono stati 500 metri "avventurosi");
- wp 23...29 > Nebrodi, qui la musica cambia: strade molto molto motabili;
- wp 34...41 > Etna: imperdibile, suggestivo, motabilissimo... le uniche moto in Sicilia le ho viste qui sabato mattina;
- wp 37 > terza notte, bivacco in spiaggia tranquilla con la moto infilata nella pinetina a pochi metri, cena in un vicino campeggio (pizza, cannolo e 2 peroni: 12 euro) del quale ho anche approfittato il mattino dopo per colazione, doccia, cesso;
- wp 43 > strepitosa SS187 purtroppo interrotta senza alcuna possibilità di oltrepassare il blocco: dietrofront e largo giro per recuperare il percorso previsto;
- wp 47 > secondo tentativo di salire sui Peloritani: sassaia infida definitivamente abbandonata su consiglio di un contadino che, ridendo, mi ha detto qualcosa tipo "io non ti vengo a recuperare";
- wp 48 > santuario di Dinammare, unico accesso civile alla dorsale dei Peloritani: bellino, vista strepitosa sullo stretto.